LOGO ERBORISTERIA DULCAMARA

PER INFORMAZIONI

  ERBORISTERIA A SINALUNGAgli afrodisiaci: monografia damiana, afrodisiaci e damiana, damiana farmacognosia, damiana farmacologia, afrodisiaci e Turnera aphrodisiaca, Damiana, piante afrodisiache, la damiana nell'impotenza sessuale, calo del desiderio e damiana

TORNA A FITOTERAPIA                               TORNA ALLA HOME PAGE                               PORTA AL KIT AFRODISIACI

DAMIANA

DESCRIZIONE GENERALE - COMPOSIZIONE CHIMICA - FARMACOLOGIA O ATTIVITA' BIOLOGICHE

USI - PREPARAZIONI COMMERCIALI - NORMATIVA

 

Specie botanica: Turnera diffusa Willd. sin. T. aphrodisiaca L. F. Ward e T. mirophylla Desv.) (Famiglia Tumeraceae).

DESCRIZIONE GENERALE

Arbusto con piccole foglie (generalmente lunghe 1-2 cm) aromatiche, originario dell'America tropicale (Messico, Texas, America centrale e meridionale. Indie Occidentali). La droga è costituita dalle foglie essiccate.

COMPOSIZIONE CHIMICA

Contiene lo 0,5-1% di olio volatile; triacontano; 1-esacosanolo; beta-sitosterolo; gonzalitosina I (5-idrossi-7,3',4'-trimetossiflavone); un glicoside cianogeno; arbutina; resina; tannini; una sostanza amara denominata damianina) dalla struttura ancora non determinata ed altre sostanze. L'olio volatile è costituito da due frazioni principali. Una frazione basso-bollente contiene principalmente 1,8-cineolo, alfa- e beta-pinene e p-cimene, mentre quella alto-bollente è costituita soprattutto da timolo e sesquiterpeni (alfa-copaene, delta-cadinene e calamenene). E' ancora in discussione l'effettiva presenza di p-cimene e 1,8-cineolo.

FARMACOLOGIA O ATTIVITA' BIOLOGICHE

Generalmente si ascrivono alla damiana proprietà afrodisiache e diuretiche, lassative e stimolanti (LEWIS e ELVIN-LEWIS, UPHOF, TYLER).

USI

Alimentari. Usata come ingrediente aromatico nei principali prodotti alimentari, quali bevande alcoliche ed analcoliche, dolci, prodotti da forno, gelatine e pudding. II livello massimo d'uso è dello 0,125% nel caso dei prodotti da forno.

Prodotti erboristici. Usata in vari prodotti, tra cui capsule, compresse e bevande, ingrediente dei tè, soprattutto per le sue proprietà afrodisiache.

Medicina tradizionale. Menzionati gli usi come blandissimo lassativo, stimolante nervoso, tonico ed afrodisiaco; impiegata anche in caso di tosse, nefrite, disturbi mestruali.

PREPARAZIONI COMMERCIALI

La droga e gli estratti, che non hanno standard uniformi.

NORMATIVA

Oggetto di una monografia terapeutica della Commissione Tedesca, che non ne approva l'uso, essendo l'efficacia non sufficientemente dimostrata.

 

DA: ALBERT Y.LEUNG

STEVEN FOSTER

ENCICLOPEDIA DELLE PIANTE MEDICINALI UTILIZZATE NEGLI ALIMENTI NEI FARMACI E NEI COSMETICI

ED. PLANTA MEDICA

 

TORNA A FITOTERAPIATORNA ALLA HOME PAGE