LOGO ERBORISTERIA DULCAMARA

PER INFORMAZIONI

 ERBORISTERIA A SINALUNGAAgaricus xanthoderma var. xanthoderma, intossicazione da Agaricus xanthoderma var. xanthoderma, il veleno dell'Agaricus xanthoderma var. xanthoderma, il prataiolo tossico e i suoi veleni, avvelenamento da Agaricus xanthoderma var. xanthoderma, funghi e loro veleni, funghi tossici, avvelenamento da tossine di funghi, avvelenamento da porcini velenosi, avvelenamento da amanite velenose, l'agarico livido o malefico, Funghi Tossici e loro veleni, Funghi pericolosi da non raccogliere: veleni mortali

SFOGLIA LA PAGINA PRECEDENTE               PORTA ALL'INDICE DEI FUNGHI VELENOSI               RITORNA ALLA HOME PAGE               PORTA ALL'INDICE DELLE PIANTE MEDICINALI               SFOGLIA LA PAGINA SUCCESSIVA

Agaricus xanthoderma var. xanthoderma

 

Da "xanthos" (gr.) - giallo e "derma" (gr.) - pelle. Per il suo ingiallire. Nomi volgari: Prataiolo tossico.

Cappello: 8-14 cm., da emisferico campanulato ad appiattito, non molto carnoso, bianco, liscio e glabro, raramente squamuloso, talora bruno al centro, con lunghe fenditure radiali. Al tocco si chiazza fortemente di giallo.

Lamelle: abbastanza strette, di un bei rosa che passa al bruno cioccolata.

Gambo: 5-15x1 -2 cm., slanciato e cilindrico, ingrossato in basso a forma di bulbo tondeggiante e marginato: colore bianco, superficie glabra. Tubuloso o cavo. Anello abbastanza spesso, inferiormente squamuloso, asportabile dal basso verso l'alto.

Carne: bianca, virante al taglio istantaneamente al giallo cromo, specialmente nel bulbo. Odore netto come di inchiostro.

Habitat: autunno, tra cespugli, margini di strade, parchi, prati, brughiere.

Grado di tossicità: LEGGERMENTE VELENOSO, provoca sindrome gastrointestinale.

OSSERVAZIONI.: Può essere considerato come il prototipo del gruppo delle xanthoderma che assomma in sé parecchie specie, probabilmente non tutte bene identificate e inquadrate. Per questa ragione, dato che non c'è nessun dubbio che qualcuna di queste può intossicare, è da evitare il consumo di tutti gli agaricus con il caratteristico color giallo zafferano della carne sul fondo del gambo ed emananti odore sgradevole di inchiostro, più o meno marcato.

 

agaxaxa.jpg (62093 byte)

RITORNA ALLA HOME PAGE