LOGO ERBORISTERIA DULCAMARA

PER INFORMAZIONI

 ERBORISTERIA A SINALUNGARussula foetens, intossicazione da Russula foetens, il veleno della Russula foetens, la russola fetida e i suoi veleni, avvelenamento da Russula foetens, funghi e loro veleni, funghi tossici, avvelenamento da tossine di funghi, avvelenamento da porcini velenosi, avvelenamento da amanite velenose, l'agarico livido o malefico, Funghi Tossici e loro veleni, Funghi pericolosi da non raccogliere: veleni mortali

SFOGLIA LA PAGINA PRECEDENTE               PORTA ALL'INDICE DEI FUNGHI VELENOSI               RITORNA ALLA HOME PAGE               PORTA ALL'INDICE DELLE PIANTE MEDICINALI               SFOGLIA LA PAGINA SUCCESSIVA

Russula foetens

 

Da "foetens" - fetente. Per il suo forte e cattivo odore. Nomi volgari: Russola fetida - Russola fetente.

Cappello: 4-16 cm., dapprima emisferico poi convesso quindi espanso e anche concavo; giallo-ocra, più scuro al centro; cuticola che si lascia staccare dal cappello; margine segnato da solchi, irregolarmente ondulato, lobato, che si rompe nella direzione delle lamelle.

Lamelle: fitte, distanti, disuguali, forcate; con venature biancastre, poi crema, essudanti gocce acquose.

Gambo: 4-8x1-2,5 cm. pieno, grosso, cilindrico, rigido nel fungo adulteravo nel giovane, a carne cassante; biancastro con macchie scure.

Carne: biancastra, brunastra all'aria, tenera, fragile. Odore fetido, di varichina. Sapore acre.

Habitat: nei boschi, nei luoghi piuttosto umidi, a gruppi. Estate-autunno.

Grado di tossicità: LEGGERMENTE VELENOSO, può provocare sindrome gastrointestinale.

OSSERVAZIONI: Specie inconfondibile per il suo odore sgradevole di varichina. Sembra che la sua ingestione abbia provocato intossicazioni. È da domandarsi tuttavia come sia stato accettato come commestibile nonostante il suo odore repellente.

 

russfoet.jpg (73095 byte)

RITORNA ALLA HOME PAGE