Informazioni sulle Ernie
           
           
Home Page
Azienda Villa Sofia
Ernia Links
Indice Ethicon
Area Sud Suture
Modulo Info
 
L'ernia è la fuoriuscita di visceri dalla sede che normalmente li contiene. Può essere di vario tipo:  congenita, acquisita o secondaria ad interventi chirurgici. Trattasi di un'affezione  che colpisce gran parte della popolazione e pertanto risulta essere uno degli interventi chirurgici più diffuso in tutto il mondo.
    Per ragioni anatomiche viene colpito maggiormente il sesso maschile. Le ernie già stabilizzate danno di solito scarsa sintomatologia costituita da dolore gravativo in sede inguinale che spesso scompare in decubito supino. In questa fase l'ernia rientra nella sua sede spontaneamente o con leggeri massaggi che i pazienti generalmente imparano ad eseguire autonomamente.
    Quando, per ragioni diverse (meteorismo, coliche addominali, sforzi eccessivi, traumi, etc.) non si lascino ridurre nella cavità addominale, si può verificare il cosiddetto "strozzamento" che se non trattato, conduce rapidamente ad una peritonite per necrosi del viscere erniato. In tale situazione, caratterizzata da dolore continuo, vomito ed alvo chiuso,  è indicato assolutamente l'intervento chirurgico d'urgenza.
    Il trattamento delle ernie resta sempre e comunque prettamente chirurgico. Alcuni tentano di contenerle con cinti pittoreschi che  infondono spesso una sensazione di falsa sicurezza ma il più delle volte ottengono il risultato di affrettare lo strozzamento. L'intervento chirurgico può essere effettuato in anestesia generale, spinale o locale.
    Le ernie si possono classificare in diversi modi. Innanzitutto possono essere Primarie o Ricorrenti. Le ernie primarie sono congenite nella maggioranza dei casi. Il paziente può nascere con tale difetto o con una debolezza nel tessuto che più avanti diventerà una insufficienza vera e propria. Le ernie Primarie non sono causate da sollevamento o da uno stiramento. Una debolezza del tessuto può dare origine ad un sollevamento o ad uno stiramento e ciò può essere constatato dal paziente per la prima volta, ma la debolezza attuale o l'insufficienza non sono in ogni caso determinate dal sollevamento o dallo stiramento.
    Sono poche le persone che hanno degli stiramenti così come avviene nei sollevatori di pesi olimpionici, ma le ernie sono comuni tanto a questi gruppi di persone che alla popolazione generica.
    Esistono alcuni tipi particolari di ernie e dovrebbero essere riconosciute dagli esperti della terminologia dell'ernia. L'ernia scorrevole si verifica quando un organo diventa parte delle pareti del sacco ernario. Ciò non ha niente a che vedere con la terminologia "scorrevole". Gli organi più frequentemente coinvolti in questo tipo di ernia sono il colon e la vescica urinaria. E' possibile che una porzione della parete del piccolo intestino diventi incarcerata in un'ernia; in questo caso, non può avvenire l'occlusione dell'intestino in quanto esso non è interessato per tutta la sua sezione. Questo tipo di ernia viene riconosciuta come Ernia di Richter. Un'eccezionale forma di ernia di Richter si verifica quando un diverticolo di Meckel del piccolo intestino viene incarcerato nell'ernia. Questo tipo viene chiamata Ernia di Littre.
    Il  nostro sito ERNIA ONE DAY concentra la propria attenzione sulle Ernie Inguinali. Esse possono essere suddivise in: Ernie inguinali indirette ed Ernie inguinali dirette. Possono inoltre essere suddivise in Primarie (sempre congenite) e Ricorrenti. L'anatomia della regione inguinale è materia estremamente complessa e quindi è necessaria una specifica comprensione di questa anatomia per coloro che si occupano delle riparazioni di ernia.
 

Sito Realizzato dalla C.&C. Center News Services di Catania