Studio Terzo Millennio

Informatica
di base

Preparazione a ECDL (European Computer Driving Licence), la patente europea del computer. 
Un passaporto per il mondo del lavoro
.

Temi Argomenti trattati
INFORMATICA GENERALE Definizione di hardware e software. Struttura di un calcolatore. Dispositivi di I/O. Org. Di memorizzazione. C. P. U. Memorie: R.A.M., R.O.M. Memorie di massa. Floppy disk. Hard disk. Cd-rom. Dispositivi I/O. Video. Tastiera. Stampante. Mouse. Scanner. Modem e modem-fax. Altro HARDWARE. Overdrive. Schede video. Schede audio e multimedialità. Schede di rete. C.P.U. Alu (calcoli elementari). Control Unit (amministrazione risorse). Registri. Sistema Operativo (interprete comandi, file system).
IL SOFTWARE Problematiche dello sviluppo software. Concetti base del software. Gli algoritmi. Strutture logiche di dati e algoritmi di gestione. Meccanismi di astrazione dati. Paradigmi di programmazione (dati, funzioni, controllo). Archivi e strutture dati. I supporti fisici. Organizzazione e gestione delle informazioni. I linguaggi di programmazione.
WINDOWS 95/98 Interfaccia di Windows. Il Desktop. Le finestre (elementi e tipi). Barra del titolo. Riduzione, ingrandimento, ripristino, chiusura. Modifica dimensioni finestra. Casella menù di controllo. Barre di scorrimento. I Menù. Comandi disattivati. Simboli (puntini, spunta, triangolo, punto). Combinazioni dei tasti. La Guida in linea. Sommario e Indice. Trova. Aggiunta argomenti non presenti nella Guida in linea. Gestione risorse. Visualizzazione del contenuto del PC. Lavorare con le Cartelle (seleziona, crea, elimina, sposta). Selezione di file. Copia e sposta oggetti tra cartelle – Elimina oggetti. Comandi taglia, copia, incolla. Rinomina documenti e cartelle. Ricerca argomenti dalla guida in linea. I dischi (formatta, copia, controlla spazio). Svuota cestino – recupera da cestino. Finestra salvataggio file in Win 95/98. WordPad.
INTERNET Telematica e Modem. Termini telematici. INTERNET: la "Rete". WWW (World Wide Web). Programmi di navigazione. La posta elettronica. FTP ed Archie.
WORD Lo schermo di word. La tastiera. Trascrizione di un testo. Selezione Canc e Backspace. Trascinamento. Formattazione testo. Interlinea. Controllo ortografico. Thesaurus. Glossario. Tabelle (quando e come si usano). Utilizzo delle tabelle (bordi, elenchi, colonne, righe). Utilizzo dei modelli. Autocomposizione. Creazione modello. Intestazione e piè di pagina. Cornice. Impostazione della pagina. Righello. Tabulazioni. Rientri di paragrafo. Stampa. Stampa unione. Esercitazione pratica (mailing). Lo strumento disegno. Utilizzo di Word Art. Riepilogo generale.
EXCEL Cos’è un foglio elettronico (calcoli, what if, grafici, database). Righe, colonne, celle, contenuti di una cella. Formule e area di modifica. Indirizzi relativi, misti, assoluti, carattere $, operazioni di copia. Elementi di una selezione corrente (bordo, autoriempimento). Forme puntatore del mouse. Trascina. Annulla. Funzione somma e operatori aritmetici. Esempio di fattura. Esempio conti condominiali. Lavorare su più fogli. I grafici nelle varie forme. Funzioni avanzate (se( ), prodotto( ), media( ), casuale( ), ecc…). Modello di c/c bancario e applicazione funzione se( ). Funzioni di database. I filtri. Ricerche con filtri. Impostazioni di pagina. Panoramica su tutte le funzioni. Esempio scheda lavoro artigiano. Panoramica sulle macro. Realizzazione di macro con registratore. Creazione dei collegamenti con altre applicazioni. Esempio di offerta con collegamenti (Word/Excel). Calcolo su più fogli. Ricerca sulla guida della funzione adeguata. Funzione CERCA.VERT( ). Tabelle Pivot. Ripasso generale.

Studio Terzo Millennio

AUTOCAD 14

PROGRAMMA DEL CORSO BASE (SOLO GRAFICA 2D)

Argomenti trattati:

Durata prevista: 30 ore.

Introduzione iniziale al programma, tipi di file utilizzati durante la fase di disegno, gestione e protezione contro cancellazioni accidentali e crash del sistema operativo.
Descrizione delle varie componenti dell’interfaccia grafico, esplorazione dei vari menu principali e logica di inserimento dei comandi per la creazione di un "dialogo" tra utente e programma.
Impostazioni standard del sistema, logica degli assi cartesiani, UCS, gestione delle coordinate assolute e relative, direzione e orientamento delle misure lineari e angolari.
Immissioni di comandi primari, formule fondamentali per la creazione di primitive grafiche, approccio e applicazione delle formule sul comando "linea".
Funzione del mouse e diverse soluzioni per l’utilizzo del comando "invio".
Snap, configurazione degli "aiuti per il disegno", funzione dell’ortogonalità e attivazione della griglia e limiti del disegno.
Definizione degli Osnap a scelta rapida ed impostazione della funzione di rilevamento automatico "AutoSnap" definibile dall’utente.
Studio ed esercitazione sui comandi contenuti nel menu "disegna", creazione di entità bidimensionali (linee, multilinee, archi cerchi poligoni ecc..) con relative scelte di opzioni aggiuntive.
Cancellazione di entità e definizione dei vari metodi per la scelta e la selezione degli oggetti (grip e selezione).
Controllo della visualizzazione del disegno (Zoom e Pan)
Comandi di editazione degli oggetti (copia, sposta, specchio offset ecc..).
Impostazione dei punti per divisione di linee e creazione di riferimenti.
Funzione di tratteggio delle aree.
Definizione degli stili di testo e relativo uso.
Creazione di blocchi e attributi all’interno del disegno ed esportazione per la creazione di librerie di simboli personalizzati.
Configurazione delle unità del disegno e impostazioni avanzate del sistema.
Creazione e gestione dei layer con relativi colori e tipi di linea.
Funzioni di controllo e modifica delle varie proprietà degli oggetti.
Interrogazione del sistema su proprietà specifiche.
Creazione, inserimento e gestione dei riferimenti esterni.
Controllo e recupero di file di disegno danneggiati.
Importazione ed esportazione dei file .dwg in diversi formati grafici.
Configurazione, gestione ed utilizzo delle quotature, con creazione di stili personalizzati.
Creazione di un prototipo da inserire nel sistema contenente tutte le impostazioni di configurazione personalizzate dall’utente.
Personalizzazione del menu a icone di AutoCad con approccio sulle macro.
Stampa, definizione dell’utilizzo dei colori per le varie periferiche disponibili (stampanti laser, getto di inchiostro plotter) e calcolo della scalatura del disegno.

Finalità: Scopo del corso è quello di rendere l’allievo in grado di operare in maniera autonoma su una stazione CAD, fornendo le conoscenze necessarie per creare e gestire disegni tecnici bidimensionali, risoluzione dei problemi hardware e software che si possono riscontrare durante il normale ciclo lavorativo.

 

 

Durante il corso verranno posti esempi di ordine pratico e simulazione di problemi software ed hardware ricorrenti con studio delle relative soluzioni.

 

PROGRAMMA DEL CORSO AVANZATO (GRAFICA 3D)

Argomenti trattati:

Durata prevista: 10 ore

Definizione dell’ambiente di lavoro con impostazione 3D dell’UCS.
Regole fondamentali per l’orientamento in ambiente 3D.
Punti di vista 3D preassegnati e divisione in finestre multiple.
Creazione di superfici 3D da figure 2D.
Controllo della vista 3D con il comando "nascondi".
Superfici 3D standard
.
Creazione di superfici 3D personalizzati per rivoluzione e rigatura , definizione delle poligonali.
Definizione dei solidi 3D standard con relative proprietà di massa.
Creazione di solidi personalizzati tramite rivoluzione ed estrusione di entità 2D.
Funzioni 3D di taglio, sezione e interferenza.
Operazioni 3D (ruota e serie)
Operazioni Booleane.
Ombreggiatura con relative opzioni.
Funzione di Rendering e visualizzazione fotorealistica con applicazione di materiali.
Preparazione del disegno per la stampa con studio di diversi spazi di ambiente (Spazio carta e spazio modello mobile)
Opzioni per la stampa in 3D.

Finalità: Scopo del corso è quello di rendere l’allievo in grado di operare in maniera autonoma su una stazione CAD 3D, fornendo le conoscenze necessarie per creare e gestire disegni tecnici tridimensionali e visualizzazione 3D avanzata.

Durante il corso verranno posti esempi di ordine pratico e simulazione di problemi software ed hardware ricorrenti con studio delle relative soluzioni.

 

Condizione fondamentale per la riuscita del corso 3D, e’ la conoscenza del programma AutoCad14 ed applicazione dei comandi 2D


Studio Terzo Millennio

Grafica
Computerizzata

Temi Argomenti trattati
PAGEMAKER

È uno strumento per la stesura e la modifica del testo. Facilita la pubblicazione di libri e manuali tecnici offrendo maggior flessibilità nella progettazione grafica e tipografica. Importa facilmente fogli di calcolo, diagrammi, dati ed illustrazioni.

COREL DRAW

Il programma è caratterizzato da ottimizzati strumenti di grafica. Ciò consente all’utente di lavorare con un prodotto comprendente una vasta piattaforma di stili ed oggetti. Utilissimo per creare disegni, grafici, manifesti e documenti in genere.

PHOTOSHOP

Per creare, ritoccare e migliorare immagini destinate ai media, dalla stampa al World Wide Web. Gestione di livelli multipli, Palette per automatizzare le azioni più comuni e ripetitive, supporto dell’automazione OLE, comandi specifici per la trasformazione delle immagini.

Manda un messaggio

| HOME | INFORMATICA DI BASE | GRAFICA | AUTOCAD | FORMAZIONE A DISTANZA | FORM |