ORCHESTRA MANDOLINISTICA
ESTUDIANTINA VOGHERESE

Via Covini n. 30
27058 VOGHERA PV

 

LA STORIA

Perché "Estudiantina"? Dove trae origine questo nome dal sapore così latino-americano? Esattamente da un valzer scritto da P: J. Lacome. Correva l'anno 1947.

Il 14 novembre il maestro Nando Cucchi si incontrò,al bar "Cevenini" di Via Emilia, con alcuni orchestrali appartenenti alla "Favorita" ed al gruppo "C: Manzotti" e ad alcuni studenti appassionati suonatori di mandolini e chitarre. Chiese di poterli sentire all'opera e uno di loro, Mario Castagnola, propose di costituire seduta stante un gruppo mandolinistico in piena regola. Detto fatto, tutti i presenti si accordarono per gettare le basi della Società Mandolinistica Estudiantina Vogherese. Dopo circa due mesi di prova arrivò finalmente la prima uscita ufficiale, che porta la data del 21 gennaio 1948, presso l'Ospedale Neuro psichiatrico di Voghera. Veniva così dato l'avvio ai concerti, che durarono ininterrotti sino al 1998, durante i quali l'Estudiantina ha suonato le musiche di Verdi, Rossini, Puccini, Bellini, Wagner, Schubert e tanti altri. Grandi soddisfazioni per l'Estudiantina nel 1950, quando furono effettuate due registrazioni radiofoniche per conto della R.A.I. e quando furono eseguiti memorabili concerti come quello del 26 gennaio 1972 al Teatro di Via delle Erbe a Milano, o quello del 24 settembre 1978 al Teatro Verdi di Busseto Nel 1998 l'attività della società si è interrotta a causa delle troppe defezioni.

Nella primavera del 2001 sono riprese le prove con l'inserimento di nuovi componenti. Il repertorio della nuova 'Estudiantina' fa riferimento alla musica etnica del bacino del Mediterraneo

ORGANICO

Presidente: Peppino Pertusi
Segretario: Lorenzo Nosvelli (0383-48022, ore 11-13).
Direttore Artistico: Umberto Marinoni.

ORCHESTRA

 

  • Mandolini primi: Lorenzo Ercoli - Angelo Maggi - Giorgio Pertusi
  • Mandolini secondi: Alcide Tarditi - Lorenzo Torti
  • Mandola: Eros Zanella - Ubaldo Fracassi
  • Chitarre: Omar Fassa - Gianfranco Gabetta - Tiziana Giuntoli - Giovanni Irto
Concerti Repertorio

Links

 

Home