Home
Tempo breve
Abitazioni
Cultura
Musica
A tavola
Giochi
Moda
Medicina
La guerra
Castelli
Curiosità

 

 

Torna in bottega

 

      Eccoci ritrovati insieme nella mia sezione dedicata al medioevo "in toto", cioè visto nel suo insieme.

 Definiamo come prima cosa temporalmente il nostro periodo.

    Si è soliti indicare come epoca medievale gli anni compresi tra il 476 ed il 1492 ma in realtà il tempo é tutt'uno, scorre inesorabile, per cui non è un periodo cui si può assegnare un inizio ed una fine, ma si tratta di un lungo processo di trasformazione. Purtroppo nell’immaginario collettivo il Medioevo é un' epoca buia. La storiografia dei periodi successivi ad esso, ha dipinto questo periodo a tinte fosche, con pregiudizi e luoghi comuni. Lo stesso termine “Medium Aevum” vuol proprio sottolineare come quest’epoca venisse sentita priva di valore, una semplice epoca di passaggio tra ciò che l’aveva preceduta, la civiltà classica e quella che l’aveva seguita, il Rinascimento. 

    L’800 ha tentato di rivalutare questo periodo  edificando un’immagine altrettanto falsa dove troviamo cavalieri, tornei e giostre, castelli, fate e pratiche magiche, insomma la fantasia...corre più del tempo! 

    Si tratta di un'età che dura ben mille anni, caratterizzata da similitudini, ma altresì profonde modifiche, ed é questo che a Noi interessa, scoprire come in effetti i nostri avi ci abbiano lasciato un'eredità innegabile.

    Per quelle che sono le mie conoscenze dedicherò particolare attenzione al periodo che và dal 1200 -1250, con ampi riferimenti ai periodi precedenti e successivi, così da avere una panoramica di ciò che é stato il Medioevo.

  

 

 

 

Questa pagina è stata aggiornata al decimo giorno del mese di Dicembre MMIV.