SEZIONE ENDOTERMICA

TD

 

1. TD300 GRUPPO MOTORE A SCOPPIO MOD.E

2. TD301 GRUPPO MOTORE DIESEL MOD.E

3. TD340 BANCO PROVA MOTORI

4. TD315 FRENI IDRAULICI

Altri impianti:

TD337 BANCO UNIVERSALE PROVA MOTORI

TD30002 BANCO UNIVERSALE PROVA MOTORI LEGGERI

TD310v1 INDICATORE ELETTRONICO DEL CICLO

TD321v1 ANALIZZATORE EMISSIONI MOTORI

 

TD300 GRUPPO MOTORE A SCOPPIO MOD. E

Il TD300 consente lo studio delle caratteristiche di funzionamento di motori monocilindrici a carburazione. 

E' composto principalmente da:

· Motore a carburazione monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento ad aria;

· Freno idraulico, completo di cella di carico elettronica per la misura della coppia, pick-up elettronico per la

misura della velocità di rotazione, base e giunti antivibrazione per appoggio motore;

· Carpenteria di sostegno con bulloni per fissaggio a pavimento;

L'impianto è computerizzabile a richiesta e può essere dotato di Indicatore Elettronico del Ciclo (opz. TD310v1).

Dati Tecnici :

Motore: monocilindrico, tipo a carburazione, ciclo a 4 tempi, potenza~4,4 kW, raffreddamento ad aria a circolazione forzata, avviamento elettrico, serbatoio carburante incorporato, silenziatore gas di scarico omologato, tubo flessibile per gas di scarico, batteria 12 V. Freno: tipo idraulico, potenza max 25 kW a 7000 giri/min,doppia sporgenza d'albero, semigiunto per accoppiamento motore. Strumentazione:buretta tarata per misura portata carburante completa di pompa di alimentazione, micromanometro collegato a diaframma calibrato per misura portata aria comburente, termometro per la misura temperatura gas di scarico, acceleratore a mano, interruttore principale e selettore di comando, indicatore tachimetrico, indicatore di coppia.

 

TD301 GRUPPO MOTORE DIESEL MOD. E

Il TD301 consente lo studio delle caratteristiche di funzionamento di motori monocilindrici Diesel.

E' composto principalmente da:

· Motore Diesel monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento ad aria;

· Freno idraulico, completo di cella di carico elettronica per la misura della coppia, pick-up elettronico per la

misura della velocità di rotazione, base e giunti antivibrazione per appoggio motore;

· Carpenteria di sostegno con bulloni per fissaggio a pavimento;

L'impianto è computerizzabile a richiesta e può essere dotato di Indicatore Elettronico del Ciclo (opz. TD310v1).

Dati Tecnici :

Motore: monocilindrico, ciclo Diesel, a 4 tempi, potenza ~ 3.7 kW, raffreddamento ad aria a circolazione forzata, avviamento elettrico, serbatoio carburante incorporato, silenziatore gas di scarico omologato, tubo flessibile per gas di scarico, batteria 12 V. Freno:tipo idraulico, potenza max 25 kW a 7000 giri/min, doppia sporgenza d'albero, semigiunto per accoppiamento motore. Strumentazione:buretta tarata per misura portata carburante completa di pompa di alimentazione, micromanometro collegato a diaframma calibrato per misura portata aria comburente, termometro per la misura temperatura gas di scarico, acceleratore a mano, interruttore principale e selettore di comando, indicatore tachimetrico, indicatore di coppia.

 

TD340 BANCO PROVA MOTORI

Il sistema consente lo studio ed una completa serie di esperienze sulle caratteristiche di funzionamento di motori a carburazione e Diesel ad iniezione diretta. E' composto principalmente da:

· Freno idraulico, completo di cella di carico elettronica per la misura della coppia, pick-up elettronico per la misura della velocità di rotazione, carter di raccolta acqua con tubazioni di entrata e uscita al freno, regolatore meccanico di carico con controllo manuale;

· Basamento in profilati d'acciaio con supporti regolabili per il sostegno del motore, gruppo di raffreddamento, circuito aria comburente, giunto omocinetico, circuito combustibile;

· Pannello di controllo completo di strumentazione, comandi e spie di controllo.

Il sistema, montato su ruote pivotanti per un facile posizionamento, è dotato di manuali d'uso e manutenzione. Motori opzionali: TD337g "Motore a carburazione" TD337e "Motore Diesel a iniezione indiretta"

Dati Tecnici :

Freno: Potenza frenata max 150 kW a 7000 giri/min. Giunto: tipo omocinetico, coppia max 1250 Nm, regime max 8000 giri/min, angolo max 10°. Quadro di controllo:

· Indicatori per -portata aria comburente, -coppia,-velocità di rotazione, -portata combustibile. 

· Spie per -alta temperatura acqua di raffreddamento, -bassa pressione olio lubrificante, -insufficiente ricarica batteria, -candelette di preriscaldamento, -riserva carburante. 

· Interruttore generale; 

· Commutatore di accensione.

Strumentazione: 

· Elettronica per -misura portata carburante, -misura velocità di rotazione, -misura momento torcente. 

· Locale per -misura temperatura acqua in ingresso e uscita al motore; -misura temperatura gas di scarico; -misura portata aria comburente; -misura portata acqua di raffreddamento.

Permette oltre 23 Esperienze Guidate ® tra cui:

- Potenza e coppia a velocità variabile - Rendimento meccanico, interno, volumetrico e globale

- Bilancio termico - Consumi totali e specifici al variare di potenza e velocità

 

TD315 FRENO IDRAULICO

La serie TD315 comprende diversi dinamometri idraulici ed è stata progettata per la misura del momento motore e della potenza sviluppata da tutte le macchine motrici (motori a combustione interna, turbine a gas, turbine a vapore, turbine idrauliche, motori eolici, motori elettrici). 

Si tratta di una serie di macchine con un ottimo grado di autoregolazione e quindi è anche adatta come carico per banchi di rodaggio o per banchi prove di durata.

La serie prende in considerazione differenti range operativi fra cui differenti potenze massime frenanti e differenti velocità di rotazione massima ed anche differenti range dimensionali e differenti metodi di misura del momento torcente (coppia)

Dati tecnici: Corpo in alluminio - Base in acciaio elettrosaldata - Attacchi entrata e uscita acqua - Doppia sporgenza d'albero per motori destrorsi o sinistrorsi - Girante in alluminio nel mod. TD315v4 - Girante in acciaio in tutti gli altri modelli - Girante bilanciata staticamente e dinamicamente - Regolatore di carico - Carter di raccolta acqua (ad eccezione di TD315v4). I modelli TD315v0 e TD315v2 sono provvisti di bilancia analogica Ø 600 mm, scala 0÷50 kg

Gli altri modelli sono provvisti di cella di carico elettronica per la misura del momento torcente, con display digitale e trasduttore elettronico a pick-up per la misura della velocità di rotazione, con display digitale.