31 Ottobre, ore 14.00: Il sito americano Accelerate Your Mac, solitamente molto ben informato per tutto ciò che riguarda l’hardware più performante sul mercato, riporta che Creative, la nota società produttrice delle famosissime schede SoundBlaster per PC, starebbe sviluppando dei drivers anche per Mac.
Creative ha infatti deciso di abbracciare lo sviluppo in Open Source dei drivers per Linux e Unix; contestualmente a questa decisione ci sarebbero anche dei drivers per Mac, solo in versione binary però, col codice sorgente non disponibile al pubblico.
Questo è veramente un annuncio importante: se infatti il chipset audio dei Mac è tutto sommato accettabile non è assolutamente paragonabile ai prodotti di punta di Creative come la SoundBlaster 128 Live!. Dopo nVidia con la TNT 2, se questo annuncio dovesse risultare corrispondente al vero, il futuro del gaming su Mac sarebbe più roseo che mai. E se ce lo permettete, con riferimento alla decisione di cancellare il porting di Half Life su Mac: impara Sierra, impara…

31 Ottobre, ore 11.30: Un aggiornamento per quel che riguarda la demo di Unreal Tournament: in questa versione è supportato solo il rendering via software e Glide; a meno che quindi non abbiate una VooDoo3, vi consigliamo di aspettare la fine della prossima settimana, quando verrà rilasciata una versione con pieno supporto per RAVE e OpenGL.

Le critiche alla nuova interfaccia Metal (quella di QuickTime Player 4, Sherlock II, Final Cut Pro, iMovie e Apple DVD Player) sembrano non finire mai: l’ultima, in ordine cronologico, è dell’autorevole giornale britannico The Independent. Per vostra comodità, riportiamo qui la traduzione del cappello introduttivo di questo interessantissimo articolo (purtroppo esclusivamente in lingua inglese):

I Macintosh hanno sempre avuto un seguito di fedelissimi per la loro semplicità e coerenza d’uso. Ora, comunque, i fedelissimi sono spaventati. L’hardware della nuova generazione ha un look fantastico - dall’iMac al ‘supercomputer’ G4 - ma non è che il design stia prendendo il sopravvento sulla funzionalità?

Come forse avrete notato, siamo tornati al pieno supporto per il codice HTML 4; la transizione per tutte le pagine del sito si completerà nel corso del weekend.
iCab smiles again!

30 Ottobre, ore 10.15: È finalmente disponibile la versione demo del tanto atteso Unreal Tournament per Mac! La demo è bella “cicciotta”, pesando ben 50.6 MB, ed i requisiti sono decisamente alti: consigliato un 604 a 200 MHz con un mucchio di RAM ed OS 8, ma per apprezzare appieno la grafica consigliamo come minimo un G3, ancora più RAM ed una scheda video accelerata come una Rage 128 o una VooDoo 3.

29 Ottobre, ore 21.45: Oggi è una giornata storica per la Apple, le cui azioni raggiungono per la prima volta dalla sua fondazione il tetto degli 80$. Non possiamo fare altro che rallegrarci, augurandoci che questo significhi un allargamento della fetta di mercato con conseguente abbattimento dei costi per gli utenti finali. Infatti una buona parte nei successi della casa di Cupertino è data dal fanatismo che contagia i suoi clienti. Complimenti, dunque, a tutti i Mac Lovers!

La Soreson Vision ha rilasciato una versione del suo codec video ottimizzata per AltiVec. Secondo i portavoce ufficiali della compagnia, la versione 2.1 permetterebbe di codificare un video al doppio della velocità raggiungibile con la precedente release (naturalmente a patto di usare un G4).

Con la recente uscita di OutLook Express 5 per Macintosh, la Microsoft ha messo on line una serie di FAQ per tutti quelli che avessero una qualche perplessità ad usare questo e-mail client.

29 Ottobre, ore 10.00: Il codice HTML delle nostre pagine non è cambiato, eppure Netscape ha smesso di visualizzarle correttamente. Non sappiamo cosa sia successo. Il codice sorgente è stato analizzato a fondo più e più volte, ma non abbiamo riscontrato anomalie di nessun tipo. Siamo spiacenti di causare tanti fastidi a chi usa ancora Netscape, ma d’altro canto non siamo nemmeno disposti a dannarci l’anima stando dietro alle assurdità di un browser del genere.

29 Ottobre, ore 9.30: Avevamo sollevato un vespaio quando avevamo espresso le nostre perplessita' riguardo l'assenza di Apple Italia a SMAU 99; be', stavolta le cose vanno anche peggio.
Nella giornata di ieri Apple ha ufficialmente annunciato che non sara' presente all’Apple Expo 2000 che si terra' la prossima primavera a Londra. La decisione sarebbe stata presa da Steve Jobs, secondo il quale l’evento londinese interferirebbe con l’Internet World di Las Vegas a cui Jobs intende partecipare. Questo lascierebbe l’Apple Expo di Parigi come l’unica esibizione che veda la partecipazione di Apple in Europa. Nello specifico, gli utenti Mac inglesi non vedono Apple in casa loro ormai dal Novembre 1997. Le reazioni degli espositori che gia' avevano prenotato gli stand non si sono fatte attendere.

Mary McNulty, manager delle pubbliche relazioni di Epson, si chiede: “Quali sono le intenzioni di Apple? Questa decisione rende le cose molto più difficili dal punto di vista dei produttori di terze parti”.
Andrew Haji-Hannis, manager del marketing per QMS, concorda: “Credo che Apple non stia affatto facendo un favore ai produttori ed ai rivenditori. Noi abbiamo sempre supportato i prodotti ed i sistemi Apple. Altre ditte vorrebbero supportare Apple, ma ora come ora non sappiamo quale sia la loro posizione. Se non possono condividere i loro piani con noi, sarà il caso di riprendere in considerazione il nostro supporto verso di loro”.
Continua McNulty di Epson: “È stato un fiasco completo. Come osano trattare i loro clienti ed i loro partners commerciali in questo modo? Clienti, rivenditori… stanno abbandonando di nuovo l’intera comunità Mac”.
La Cie pensava di partecipare all’esposizione dall’interno dello spazio Apple, presentando tutta una serie di nuove periferiche USB e FireWire. Ma Herve Petit, direttore delle comunicazioni marketing, dice che se Apple è fuori dallo show “dovremo cercare un altro partner, e dovremo riconsiderare la nostra posizione nel contesto dell’esposizione”.
Fiona Coughlan, direttrice amministrativa di Macromedia UK, ha così commentato: “A quanto ci è dato di capire, è una decisione presa in America. A livello locale non c’è nulla che Apple UK possa fare. Perché la strategia di Apple non prevede show in una delle nazioni più importanti per il mercato Mac?”.
Ma non finisce qui. Anche i rivenditori hanno qualcosa da dire, come un rappresentante della catena di computers Mygate: “È stato uno scherzo tremendo. È talmente ironico che potrebbe succedere di nuovo. L’anno scorso, quando Apple si è tirata fuori dallo show, volevamo andarcene anche noi. Ma non potevamo, perché avevamo già firmato un contratto, e così abbiamo perso dei soldi. Sono stato ad un meeting riguardo lo show alcuni mesi fa, ed avevo chiesto garanzie sulla partecipazione di Apple. Sono stato riassicurato che Apple ci sarebbe stata. Abbiamo firmato un contratto ed ora se ne vanno di nuovo. Non ci vogliamo andare se non c’è anche Apple”.

A quanto pare dunque l’Expo di Londra è stato degradato, ed ora è allo stesso livello dello SMAU in Italia; certo, se la posizione di Apple nei confronti dell’Italia è tutto sommato comprensibile (da noi il Mac non è poi così popolare), non lo è affatto in Inghilterra. Riteniamo che sia un atteggiamento piuttosto sciocco e controproducente: “in Europa non vendiamo, allora non partecipiamo agli show”, così si venderà sempre di meno.
EuroMac.EU non può far altro che unirsi al coro di quanti protestano contro questa assurda decisione: tutta la politica europea di Apple, al momento, non ha un minimo di senso. Il nostro destino, a livello di supporto Apple continentale, è nelle mani di qualche yankee col paraocchi. Povera Europa…

28 Ottobre, ore 21.00: Il sito americano Mac OS Rumors pubblica la notizia di una probabile revision B dell’iBook. Nonostante sembri strano parlare di revision B mentre in Italia non è ancora disponibile nei negozi la revision A (l’iDay è stato rinviato al 6 Novembre), pubblichiamo le caratteristiche ipotizzate dal sito statunitense.
Le versioni dovrebbero essere tre, una a 333 MHz con CD-ROM e due a 366 MHz con lettore DVD. Si parla anche di un aumento di RAM e di Ati Rage Mobilty 128 per il modello di punta.

L’Italia, a causa di una legge novecentesca, è l’unico paese europeo oltre l’Ungheria dove sarà necessario pagare una tassa per poter usufruire della tecnologia Airport.
Apple Italia ed Apple Europa stanno lavorando, burocrazia italiana permettendo, per far eliminare questo balzello. Inoltre, se tutto andrà bene, Airport verra' annunciata entro i primi dieci giorni di Dicembre.

È disponibile per il download la versione localizzata in italiano di QuickTime 4.

27 Ottobre, ore 21.00: Da FWB l’annuncio della collaborazione di Proteron per lo sviluppo di CD-ROM ToolKit 4. Proteron fornirà una versione Lite del Software N2MP3, aggiungendo alla nuova versione delle utilities per CD, funzioni di estrazione audio e di encoding MP3.
Il Software di Proteron permette inoltre l’ascolto dei file audio durante la codifica.

In arrivo la versione 2.5.2 di Micromat TechTool Pro. Il celebre set di utilities per l’ottimizzazione e la riparazione dei drives introduce la funzione denominata Rebuild Volume, che permette di ricostruire manualmente le directory del disco rigido e degli eventuali volumi. In pratica, usando Rebuild Volume, è possibile implementare la velocità di accesso e di avvio del disco rigido. Un’altra novità sta nella possibilità di simulare la riparazione o l’ottimizzazione del volume prima di renderla definitiva (CheckDrive).
Naturalmente Micromat TechTool Pro 2.5.2 è pienamente compatibile con MacOS 9.

ATI ha annunciato ufficialmente il RAGE 128 Mobility chip, la nuova generazione di accelleratori grafici per portatili. Questo nuovo chip offrirebbe prestazioni del 60% superiori rispetto a quello disponibile sugli attuali PowerBook G3 della serie Lombard. Così i prossimi PowerBook (nome in codice Pismo) dovrebbero avere questo chip ATI con 8 MB di SGRAM Infatti, anche se il chip può supportare fino a 16 MB di SGRAM sembra che non sara' possibile effettuare questo aggiornamento hardware sui Pismo.
Sperando in un ripensamento da parte di Apple attendiamo con trepidazione la presentazione delle nuove macchine.

Viene commercializzata negli Stati Uniti in questi giorni una nuova scheda video versione retail. La ATI XclaimVR 128, con chipset 128 Pro, è in pratica la versione PCI della scheda video AGP 2x fornita di serie sui G4 Sawtooth.

27 Ottobre, ore 9.20: I soliti noti (e solitamente ben informati) di AppleInsider ci danno maggiori dettagli sul PowerMac G4 multi-processore, che a questo punto potrebbe essere qualcosa in più che una semplice voce di corridoio.
Il nome in codice di questo mostro di potenza è Mystic, e a quanto sembra Apple punta molto su di esso. Per quel che riguarda la parte tecnica, sembra non sara' necessario attendere la scheda madre UMA-2, attesa per l’estate; i due (e/o quattro!) processori risiederebbero su una scheda più grande alloggiata sempre sul socket ZIF. Il problema fondamentale è il Sistema Operativo: infatti utilizzare il Mac OS tradizionale su queste macchine sarebbe una pessima idea, per due fondamentali motivi:
1 - l’ottimizzazione per AltiVec è dipendente dalle singole applicazioni, dal che consegue una estrema penuria di applicazioni native
2 - l’ottimizzazione per sistemi multiprocessore è solo parziale (non si riesce praticamente mai a sfruttare al 100% anche il secondo processore) ed anche qui, dipende dalle singole applicazioni, che devono essere riscritte appositamente
La risposta a questi problemi potrebbe essere una nuova versione di Mac OS X Server se non addirittura Mac OS X Client, che com’è noto supportano appieno sistemi SMP e potrebbero non richiedere nessun codice particolare per l’ottimizzazione AltiVec.
Ad ogni modo, le date più probabili per la presentazione di queste macchine sono i due MacWorld di Gennaio ed Agosto; ad Agosto sarebbe più logico aspettarsi una UMA-2, mentre se l’annuncio fosse fatto a Gennaio sarebbero basati sulle attuali schede UMA dei G4 Sawtooth, dei nuovi iMac e degli iBook.

Da alcuni giorni circolano voci in merito ad un imminente rilascio da parte di 3dfx del chipset VooDoo4, noto anche come Napalm. Stando a queste voci, in relazione all’annuncio delle schede Napalm, potrebbero esserci alcune piacevolissime sorprese anche per il mondo Mac.
Vista la fine che ha fatto MacTell, che doveva produrre la EvilEye, non possiamo che augurarci che 3dfx decida di supportare davvero, ed appieno, i sistemi Mac OS nella sua prossima versione di acceleratori 3D.

Microsoft starebbe lavorando ad una consolle, destinata (in teoria, ovviamente) a far concorrenza alla PlayStation 2 di Sony. Questa consolle, nome in codice X-Box, altro non sarebbe che un PC "compresso" in uno scatolotto colorato, dotato di un qualche processore x86 di fascia alta (coi nuovi Pentium III probabilmente fonderebbe; magari useranno gli Athlon di AMD…) in tandem con la nuova nVidia GeForce 256. Il Sistema Operativo potrebbe essere una versione “gambizzata” di Windows 98: almeno in questo Microsoft dimostra un po’ di buon senso, non cercando di metterci su quel mostro di Windows 2000!
Ma da qui a spodestare PlayStation 2…

26 Ottobre, ore 23.30: Abbiamo avuto, nelle scorse 40 ore, dei grossi problemi con il server di Tiscali. Ci scusiamo per il disservizio. Da domani, salvo ulteriori inconvenienti, si ricomincia.

25 Ottobre, ore 10.30: I senatori francesi Pierre Laffitte e Rene Tregouet, nella loro proposta di legge numero 495, chiedono che il governo, gli enti locali, ed in generale tutta la pubblica amministrazione utilizzi solo software Open Source. Questo spingerebbe, e non di poco, tutto il movimento Open Source in Francia, e non sarebbero poche le grandi aziende che hanno molti contatti col governo o con le amministrazioni locali che passerebbero a software Open Source per una migliore e più facile integrazione coi sistemi informatici di Stato.
I senatori non fanno il nome né di Linux né di Windows, ma anche così è abbastanza chiara la suddivisione dei ruoli. Possiamo solo sperare che la 495 venga approvata al pù presto, in quanto costituirebbe uno dei maggiori passi avanti verso la liberta' digitale di questi ultimi anni.

22 Ottobre, ore 22.00: Una nuova release di OpenGL, la 1.2, sarà disponibile a fine Novembre. Questa nuova versione offrirà miglioramenti nell’accellerazione grafica 3D con le schede ATI, ottimizzazione per le nuove schede madri Sawtooth, ottimizzazione per AltiVec (o Velocity Engine), eliminazioni di alcuni bug minori e una maggiore facilità per i produttori di schede grafiche di terze parti di supportare questo standard Apple.

Powerlogix ha annunciato una nuova linea di schede di upgrade a G4 che supportano pienamente Altivec Velocity Engine. La produzione inizierà dal 25 Ottobre e i modelli offerti saranno quattro: PowerForce G4 350/175/1MB $599; PowerForce G4 400/200/1MB $899; PowerForce G4 ZIF 350/175/1MB $599; PowerForce G4 ZIF 400/200/1MB $899. I primi due modelli per i PowerMac PCI dal 7300 al 9600 e gli altri due per i G3 beige e Yosemite.

21 Ottobre, ore 20.30: Pare che Apple sia in cerca di un produttore di dischi Firewire per offrire come opzione buid to order (quindi solo tramite l’AppleStore americano) un sistema RAID Firewire ad alte prestazioni. Questo dovrebbe essere composto da 2 o 3 dischi fino ad un totale di 108 Mb a 10.000 RPM (!). Il RAID userebbe la porta Firewire interna dei G4 lasciando libere le 2 porte esterne e, visto che porte interne ed esterne condividono un bus dedicato da 100 MHz che dialoga direttamente col processore, molto probabilmente i dati provenienti dalle porte interne (per esempio video da una telecamera DV) sarebbero riversati direttamente sul RAID (o sul singolo disco Firewire) collegato alla porta interna. In pratica si potrebbe usufruire pienamente della velocità potenziale offerta dall’interfaccia Firewire (400 Mbps) facendo mangiare la polvere a qualsiasi disco o RAID basati su Ultra SCSI.

Astarte ha dichiarato che tutti i suoi prodotti disponibili in commercio sono ottimizzati per AltiVec. Inoltre è stata annunciata una nuova linea di programmi per il multimedia ognuno dei quali include funzionalità e pieno supporto per il mastering DVD. In particolare si tratta di A.Pack, un encoder Dolby Digital AC-3 per produrre DVD audio ($799); DVDelight, che ottimizza audio e video stream per DVD-Video discs lineari, include l’encoder MPEG denominato M.Pack ($899); DVDexport per produrre DVD video utilizzando menu customizzabili e tracce video multiple. È incluso l'encoder MPEG-2 ($899).

21 Ottobre, ore 10.00: In questi giorni si fa un gran parlare della possibilita' che Apple presenti, nel corso del 2000, delle nuove macchine G4 in configurazione SMP, ovvero con 2 o 4 processori G4 in parallelo. La cosa di per se è gia' fattibile, ma ci sono alcuni aspetti che vorremmo sottolineare:
In primo luogo, per produrre tutta una serie di macchine multiprocessore servono tante CPU, ed Apple per il momento non ne ha abbastanza nemmeno per le macchine monoprocessore. Ci sembrerebbe più sensato pensare che queste macchine SMP non verranno annunciate prima che anche IBM raggiunga dei ritmi di produzione piuttosto alti per i PowerPC G4.
In secondo luogo, bisogna considerare la questione software: come ben sappiamo, il MacOS non eccelle poi tanto nello sfruttamento di più processori, al contrario di Linux o di MacOS X. Ci sembrerebbe più sensato attendere l’uscita di X Server 2.0 e/o X Client prima di introdurre sul mercato Mac macchine del genere.

Come però sappiamo bene, Apple non sempre fa cose sensate, a volte a suo stesso svantaggio: particolarmente grave è la situazione di Apple Europa, che al momento non ha ancora ricevuto nessuna comunicazione da Cupertino per quel che riguarda gli ordini dei “vecchi” G4 presso i rivenditori. In USA sono stati protetti, ok. Ma qui?
A nostro parere non sarebbe una gran bella mossa adottare due politiche tanto diverse tra USA ed EU, e speriamo solo che tutta questa confusione sia dovuta solo ad un contrattempo e che le cose si risistemino al più presto…

Anche ATI, dopo Nvidia e 3dfx, salta sul carrozzone Linux: le specifiche della scheda (non si parla più solo di 2D, ma anche di 3D e multimedia) non sono di pubblico dominio, ma lo scopo ultimo di disporre di drivers decenti dovrebbe essere raggiunto ugualmente. ATI ha infatti rilasciato queste specifiche a Precision Insight, che si occupera' dello sviluppo di tutto un set di drivers per le varie versioni di Linux esistenti; speriamo facciano in fretta, e non si scordino di LinuxPPC!

20 Ottobre, ore 21.15: Anche i produttori di schede di upgrade a G4 condividono gli stessi problemi di Apple per quanto riguarda la reperibilità dei processori. XLR8, per far fronte alla forte domanda, ha annunciato due nuove schede di aggiornamento a G4 entrambe da 350 MHz.
Sono la “XLR8 350 MHz MACh Carrier G4”, utilizzabile sui Mac PCI e la XLR8 350 MHz MACh Speed G4z, per i PowerMacintosh G3, dal costo di 649 dollari la prima e 749 la seconda.

Quark Inc. cerca di arginare l’attacco portato da Adobe con InDesign. Glen Turpin, manager dell’azienda di Denver, annuncia la versione 5 di QuarkXpress. Questa avrà un’interfaccia simile a quella di Photoshop e darà pieno supporto ai files in formato PDF ed al linguaggio HTML, due standard definiti da Turpin come vitali.
Vedremo se, oltre a queste funzioni standard e all’interfaccia, ci saranno novità anche per quanto riguarda il costo (attualmente Adobe InDesign costa circa un terzo di QuarkXpress).

Overclockare iBook o iMac si può? Secondo questo sito giapponese (in inglese) si tratterebbe di un’operazione semplicissima…

20 Ottobre, ore 10.00: Valve, che si stava occupando del porting su Mac di Half Life di Sierra, ha staccato la spina: responsabili Valve affermano che hanno preso la decisione a seguito di attente riflessioni, soprattutto di carattere economico. Sierra infatti aveva messo loro a disposizione un budget decisamente ristretto, che gia' li aveva costretti ad escludere dalla versione Mac parecchie funzionalità.
Continuano dicendo che “sarebbe stato un gioco di serie B su Mac, e non ce la sentivamo di presentare un prodotto del genere”. È ovvio che Valve non merita il nostro biasimo: diverso invece il discorso per Sierra, che non avendo stanziato fondi a sufficienza priva il mondo Mac di un favoloso gioco come Half Life; speriamo solo che questo fatto non inizi a segnare un pericoloso trend nell’industria dei video giochi per Mac…

Nel nuovo stabilimento di Dresda, in Germania, verranno prodotti i processori Athlon di AMD di seconda generazione. Questi processori saranno i primi, sul mercato dei personal, ad infrangere la barriera di 1 GHz, lasciando Intel (ed anche IBM e Motorola) nella polvere. I primi prototipi a 900 MHz sono previsti per la fine dell’anno, mentre i primi esemplari ad 1 GHz sono previsti per la prima meta' del 2000.

The Register (in inglese) ci delizia con un fanstastico articolo dal titolo “Ignoranti contadinozzi Americani espandono l’economia della Rete degli USA”. In sostanza, nel pezzo citato si fa riferimento alle parole di Fabiola Arredondo, MD di Yahoo! Europa; secondo la Arredondo gli europei non vanno tanto sulla Rete quanto gli Americani perché hanno una vita sociale molto attiva anche e soprattutto al di fuori di essa, mentre gli americani, le cui vite sono socialmente vuote, si aggrappano alla Rete per avere qualche effimero contatto interpersonale.
Personalmente non abbiamo mai avuto dubbi in proposito!

15 Ottobre, ore 11.00: Al momento le cose non sono ancora del tutto chiare, ma sembra che Apple sia tornata sui suoi passi per quel che riguarda la cancellazione degli ordini. Sembrerebbe infatti che sia intenzionata a consegnare le macchine 400 e 450 così come erano state ordinate, al vecchio prezzo. Per quel che riguarda il modello 500, pare plausibile supporre (data la totale assenza di G4 a 500 MHz) che Apple possa offrire uno sconto su una macchina di pari caratteristiche ma con processore a 450, o che possa tenere bloccato l’ordine fino alla disponibilita', prevista per Gennaio, di processori G4 a 500 MHz.
Ovviamente tutto ciò vale solo per gli ordini effettuati tramite Apple Store: per quel che riguarda i rivenditori, è probabile che Apple abbia intenzione di esaurire le scorte (ridottissime) delle vecchie macchine, per poi sostituirle con quelle nuove. Indubbiamente saranno proprio i rivenditori, come dicevamo ieri, a trovarsi nella situazione più imbarazzante.

Se questa mossa ha fatto imbestialire i clienti, decisamente diversa è stata invece la reazione del mondo dell’Alta Finanza: ieri sul NASDAQ il titolo Apple ha chiuso con una spaventosa impennata del +14.30%, assestandosi a $ 73.18. Molti sono rimasti un po’ perplessi: come possono salire di tanto le azioni Apple in seguito ad una mossa che scontenta tanti clienti?
Come dicevamo ieri, la cosa in effetti è semplice: Wall Street non premia le societa' “simpatiche”, ma quelle che hanno le carte in regola per avere successo. Nel caso di Apple, in questo frangente particolare, ciò significa avere della macchine da consegnare; prima Apple non ne aveva (pochi iMac, pochissimi iBook e quasi nessun G4). Ora invece, almeno per quel che riguarda i G4, Apple può finalmente far fronte alla domanda crescente, cosa indispensabile per il successo economico/finanziario di una qualsiasi azienda.
Bisogna anche poi considerare che i profitti annunciati per 111 milioni di dollari sono stati superiori alle aspettative degli analisti, che ipotizzavano guadagni più contenuti, attorno ai 90 milioni. Anche questo, più per Wall Street che per i consumatori, è un segnale decisamente positivo.

Nuovo PowerBook, nome in codice Pismo, previsto per il mese di Dicembre. Dovrebbe essere basato sulla nuova scheda madre UMA che troviamo sui G4 di fascia alta, sui nuovi iMac e sugli iBook (USB su bus doppio, FireWire, AirPort).
I dettagli più succulenti sono sicuramente la velocita' (si parla di 400/450 MHz per il modello low-end e di 500 MHz per il modello di punta), la silenziosita' (non sara' infatti presente alcuna ventola interna) e la longevita' della batteria, che dovrebbe aggirarsi sui tempi da record di 8 o 10 ore!
Le macchine entreranno, a quanto pare, in produzione a Dicembre, ma saranno annunciate ufficialmente solo nel corso del MacWorld Expo di San Francisco ai primi di Gennaio.

USB 2.0 a 480 Mbps per fine 2000? Il consorzio 1394 Trade Association risponde con una nuova revisione dello standard FireWire, che dovrebbe girare a 800 Mbps! Ma la cosa migliore è che è prevista la produzione di periferiche FireWire 800 gia' per la prossima primavera…

In arrivo la iSveglia! C’è solo da sperare che Apple non la citi in giudizio come ha fatto con eOne! ;-)


14 Ottobre, ore 12.00: Nuovo articolo nella sezione “L’Avvocato del Diavolo”: Paga di più per 50 MHz in meno!

14 Ottobre, ore 11.00: Nel corso della conferenza stampa svoltasi questa notte a Cupertino, dove tra le altre cose sono stati annunciati profitti per 111 milioni di dollari, è stato annunciato un calo di 50 MHz nella velocita' di clock di tutti i PowerMac G4. Il modello Yikes, quello basato sulla stessa scheda madre Yosemite dei G3 bianchi e blu, corre ora a 350 MHz e non più a 400. La cosa più interessante è il prezzo: lo stesso.
I più fortunati sono stati coloro i quali hanno già acquistato un G4 @ 400 MHz, dato che ora si dovra' sborsare la stessa identica cifra per un processore che viaggia a 350 ridicoli MHz. Il modello a 500 MHz è ora previsto per il Gennaio 2000, mentre per la fine dell’anno è prevista l’uscita dei due modelli Sawtooth a 400 e 450 MHz. Anche qui prezzo invariato.
L’opinione di Motorola al riguardo per ora ci è sconosciuta, ma il fatto che Apple sia riuscita a convincere IBM a produrre finalmente processori G4 la dice lunga: data la gravita' della decisione di “gambizzare” la linea G4, siamo sicuri che Apple abbia qualcosa da ridire sulla condotta di Motorola. Per la societa' questa è stata infatti una bruciante sconfitta: senza IBM non ce la può assolutamente fare, ed ora se ne è resa conto anche Apple, costretta a compiere questa assurda mossa per avere almeno qualche macchina da consegnare.
La cosa forse più grave in tutto questo è che tutti gli ordini piazzati per macchine G4 non ancora consegnate sono stati annullati. Ve lo immaginate il rivenditore che chiama il cliente dicendo: “Buongiorno, desideriamo informarla che il suo ordine è stato annullato dalla stessa Apple; vogliamo però rassicurarla che con la stessa cifra potra' ora acquistare una macchina più lenta”.
In Apple si cerca di indorare la pillola, con frasi del tipo “anche un G4 a 350 MHz non è mica male!”, ed in effetti ora Apple potra' finalmente consegnare le macchine ordinate. La nostra unica perplessita' nei confronti di Apple è costituita dal prezzo, che avrebbe dovuto essere abbassato anche solo simbolicamente (una cinquantina di dollari), ed anche dalla cancellazione degli ordini, che avrebbero potuto essere reindirizzati sulle nuove macchine.
Ben maggiori perplessita', invece, per quel che riguarda Motorola, che annuncia processori senza poi riuscire a produrli, e che ha avuto l’arroganza di credere di poter reggere la domanda di processori (e per ora si parla solo di G4, presenti solo nella linea desktop pro) snobbando completamente Big Blue, con un atteggiamento di ingiustificata superiorita' derivante dalla paternita' di AltiVec.

13 Ottobre, ore 16.00: Keyspan ha presentato ieri il suo Digital Media Remote; questo apparecchio, disponibile fin da ora, è un utile mini-telecomando a 15 tasti che trasmette via infrarossi ad un ricevitore IR collegato al Mac via USB. Le funzioni dei tasti sono completamente customizzabili, permettendo di controllare CD, DVD, file MP3 o QuickTime direttamente dalla poltrona (o qualsiasi altro posto in cui vi troviate). Il tutto a $ 79.
Beh, lasciatecelo dire: finalmente!

13 Ottobre, ore 11.30: Il popolarissimo gioco di 3D0, Heroes of Might and Magic III, sta arrivando anche per Mac OS! Il rilascio del gioco è previsto all’incirca per il periodo natalizio, se non addirittura a fine Novembre. Del porting per la piattaforma Mac se ne occupa Evolution Interactive.

3dfx Inc. ha rilasciato una nuova versione dei propri driver VooDoo 3 per Mac OS; i driver sono ancora in fase beta, e non si sa se ci sara' mai una versione finale (che ovviamente danneggerebbe i licenziatari come MacTell). Con questa release si pone rimedio ad alcuni bugs, soprattutto per quel che riguarda il 2D; i driver sono ora alla versione 1.0b4, e sono scaricabili da un’apposita pagina del sito di 3dfx.

Tomb Raider III è entrato finalmente in produzione: secondo Aspyr Media, il terzo episodio delle avventure di Lara Croft dovrebbe arrivare ai rivenditori gia' dalla fine di questa settimana. Attendiamo tutti con ansia…

Sempre parlando di giochi (oggi è una giornata decisamente ricca!) NoBeige.com ha effettuato una recensione (su piattaforma Windows) del gioco Rainbow Six, di Red Strom Entertainment. Il gioco è ancora in fase di sviluppo (si parla di beta in MacSoft) ma dovrebbe essere pronto entro breve.
Molto interessanti le conclusioni di NoBeige.com, che in sostanza afferma che Rainbow Six non è certo il re della grafica 3D (se paragonato a Quake 3 o ad Unreal Tournament), ma a differenza di questi giochi offre qualcosa in più rispetto al classico (ed ormai noioso) stile di gioco shoot and go.

Il consorzio USB 2.0 (di cui fanno parte Microsoft, Intel, Compaq, HP, NEC e Philips) ha rilasciato le specifiche proposte per la nuova versione di questo popolarissimo standard. Pare che in questo consorzio si siano dati parecchio da fare, in qunto sembra che la velocita' massima di USB 2.0 sara' di 480 Mbps (FireWire arriva a 400 Mbps) pur mantenendo un’ottima compatibilita' all’indietro con periferiche USB 1.1.
Ricordiamo che lo sviluppo di USB 2.0 ha avuto inizio dopo alcune divergenze sulle licenze FireWire tra Apple ed Intel, che prima supportava appieno lo standard IEEE 1394. Da allora Intel ha iniziato a seguire una strada alternativa, quella appunto di USB 2.0; considerazioni politiche e tecniche a parte, ci permettiamo di dire solo una cosa: siamo proprio davvero curiosi di vedere quando uscira' la prima videocamera digitale con uscita USB 2.0 al posto che FireWire…

12 Ottobre, ore 13.30:TechWeb, riportando l’opinione degli analisti del Gartner Group, avverte che i prezzi dei prodotti Microsoft potrebbero salire, da qui al 2002, di più del 50%! Questo aumento dei prezzi sarebbe da imputare ad una nuova politica di “semplificazione” della linea di prodotti da parte del Mostro di Redmond. Un po’ come quello che è accaduto a noi utenti Mac in questo ultimo anno. Gia', solo che noi ora abbiamo i G4, gli iMac e gli iBook, mentre loro hanno… be’, Windows 2000!
Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze per i nostri cugini dall’altra parte della barricata…

Nel corso della conferenza Telecom 99, tenutasi a Ginevra questo fine settimana, Ericsson ha dimostrato un lettore portatile di MP3 disegnato come accessorio per il telefonino. Questo apparecchio permette l’ascolto di files MP3 attraverso degli auricolari; il playback s’interrompe quando arriva una chiamata. I dati sono immagazzinati su una mini-scheda chiamata MultiMedia Card (MMC), ed il tutto si appoggia sulla batteria del telefonino, senza bisogno di fonti energetiche aggiuntive.

Anche Sonnet Technologies, dopo PowerLogix, ha annunciato la disponibilita' di schede di aggiornamento a G4 per i possessori di G3 bianchi e blu. La scheda avra' un processore G4 con 1 MB di L2 cache, costera' circa $ 999 e dovrebbe essere disponibile a partire da Novembre.

Logitech ha annunciato un nuovo mouse USB, il WingMan Force Feedback Mouse. Similarmente al DualShock di Playstation, questo mouse espressamente disegnato per i giochi, vibra a seconda della situazione incontrata nel corso del gioco stesso. Il design sembra molto curato, sia per il mouse (senza fili) che per il “tappetino” elettronico in dotazione.
Come mouse puro e semplice dovrebbe funzionare anche su Mac; al momento non sappiamo ancora se saranno supportate anche le vibrazioni, fondamentale caratteristica di questo prodotto.

12 Ottobre, ore 13.15: Come avrete notato, la settimana scorsa EuroMac.EU non è stato aggiornato regolarmente. Oggi abbiamo finalmente il piacere di annunciarvi un supporto ancora migliore per Netscape Navigator (ormai alla pari o quasi con Internet Explorer) su tutte le pagine del nostro sito, compresi gli articoli di approfondimento. Ora che il design si è finalmente stabilizzato abbiamo di nuovo la possibilita' di dedicarci stabilmente alle notizie ed ai contenuti.
Ci scusiamo per i disagi che abbiamo causato, ma crediamo che ne sia valsa la pena!

10 Ottobre, ore 14.30: E’ in arrivo l’e-mail che si autodistrugge. Una piccola societa’ di Silicon Valley introduce questa novita’ che promette di rivoluzionare i sistemi di posta elettronica. Infatti ogni volta che inviamo una mail ne rimane traccia su tutti i computer sui quali trasita per arrivare al destinatario. Con questo nuovo sistema le mail si autodistruggeranno dopo un lasso di tempo predisposto dall’utente garantendo una privacy totale.

Una buona notizia dalle amministrazioni pubbliche. Il ministro della Funzione Pubblica Angelo Piazza ha dichiarato che presto sara’ possibile ricevere via e-mail i certificati, gli atti e i documenti per i quali adesso sono necessarie lunghe code agli sportelli (per esempio la richiesta di una concessione edilizia). Inoltre saranno fissati da parte del ministero dei tempi di consegna certi, oltre i quali l’amministrazione interessata sara’ considerata inadempiente.

Paul Packan, un ricercatore Intel, ha dichiarato che si e’ quasi giunti al limite della progressiva miniaturizzazione dei microchip. Finora, al massimo ogni 18 mesi, si era in grado di produrre un microprocessore piu’ piccolo e piu’ veloce, mentre attualmente potremmo essere arrivati molto vicino al limite massimo.
Il fatto che queste parole vengano da un uomo di punta della societa’ maggiore produttrice di processori del mondo puo’ significare che in effetti vi siano reali limiti a futuri sviluppi.

9 Ottobre, ore 17.00: Si fanno sempre piu’ insistenti le voci riguardanti una versione di iBook con lettore DVD. Il lettore dovrebbe essere dello stesso tipo utilizzato sui nuovi iMac DV (senza tray). L’annuncio da parte di Apple sarebbe previsto per fine Novembre.

Il nuovo G4/400 (Yikes) ha sulla scheda madre dei jumpers per il controllo della velocita’ di clock, del tutto simili a quelli dei G3 Yosemite. Sarebbe quindi possibile (invalidando la garanzia Apple) aumentare facilmente la velocita’ di clock dei G4/400 fino a 450 MHz, sebbene questa operazione renda la macchina alquanto instabile.
I Power Mac G4/450 e G4/500 (Sawtooth) non offrono questa possibilita’, anche se non e’ escluso che si possa operare l’overclock con un altro sistema…

8 Ottobre, ore 20.40: Unreal si ferma alla versione 2.2b7. Westlake Interactive, che ha effettuato il porting di Unreal su Mac, ha dichiarato di aver cessato di lavorare su questo prodotto per concentrarsi di più sul prossimo Unreal Tournament, basato su OpenGL. A nostro parere, sospendere gli aggiornamenti di Unreal così di punto in bianco non è una decisione molto saggia: si corre il rischio che nel giro di qualche settimana le versioni di Unreal per Mac e PC non siano più compatibili tra loro. Speriamo che Unreal Tournament valga tutti questi sforzi…

iMovie non è Final Cut Lite, ma un programma totalmente nuovo, forse lontano parente di Final Cut Pro (stessa interfaccia… Metal purtroppo, sigh!), ma non di meno un prodotto diverso. Questo è quanto ha dichiarato Apple al proposito. Com’è noto, iMovie non sarà disponibile singolarmente, ma solo con l’acquisto di un iMac DV Special Edition.
Il che lascia tutti gli altri possessori di porta FireWire “fuori al freddo”: che sia Adobe Premiere o Apple Final Cut Pro, bisogna sborsare tanti quattrini…

8 Ottobre, ore 11.30: A quanto pare la ATI Aurora è molto di più che una “voce di corridoio”: si chiamerà ATI RAGE Fury MAXX (questo il nome della versione per PC), dovrebbe essere disponibile per Natale (parliamo sempre della versione PC), e se volete saperne di più vi consigliamo questo interessante articolo della Tom's Hardware Guide.

L. Gregory Ballard, CEO di 3dfx Inc. ha rassegnato le dimissioni, con decorrenza 31 Ottobre. A Ballard vanno molti dei meriti di 3dfx, che anche grazie a lui è diventata dominatrice incontrastata (o quasi…) della grafica 3D, specialmente per quel che riguarda i giochi. È gia' iniziata, tra l’altro la ricerca di un nuovo CEO. Ballard rassegna le sue dimissioni dopo un anno difficile per 3dfx Inc., che si è trovata in guai finanziari dopo l’acquisizione di STB Systems ed ha dovuto affrontare molte critiche contro il chipset VooDoo 3, considerato essenzialmente un chip consumer per la mancanza di supporto per alte risoluzioni e per profondita' di colore di 32 bpp.

8 Ottobre, ore 10.45: Mac OS Rumors ventila l'ipotesi che possa essere in preparazione, da parte di ATI una nuova scheda, nome in codice Aurora (ma forse avrebbero dovuto chiamarla "Mostro"!), che dovrebbe sfoggiare niente meno che due chipset RAGE 128, ciascuno con 32 MB di SGRAM, per un totale di 64 MB.
Concettualmente, non è una tecnologia molto diversa da quella che abbiamo visto nelle VooDoo 2 SLI (due schede in parallelo), solo che questa viene implementata su una scheda singola, il che certamente offre innumerevoli vantaggi, primo tra tutti la maggiore velocita' di comunicazione tra i due chip. Questo "Mostro di Potenza" offrirebbe prestazioni del 20% circa superiori a quelle della NVidia GeForce 256, attuale leader del mercato in termini di prestazioni.
A questo punto sarebbe interessante vedere a che punto sia 3dfx Inc. con la sua VooDoo 4...

7 Ottobre, ore 22.00: Orange Micro lancera’ sul mercato una scheda PCI per connessioni sia USB che FireWire. La nuova OrangeLink e’ una scheda PCI da 7 pollici con due connettori USB e due Firewire. In bundle viene offerto Adobe Premiere Lite Edition per editare filmati con una videocamera DV collegata alla porta FireWire. La scheda sara’ disponibile sul mercato statunitense a Novembre e costera’ 160 dollari.

7 Ottobre, ore 9.30: Disponibile la beta di Yahoo! Messenger; si tratta di una mini-suite, che permette di leggere posta elettronica e spedirsi messaggi in tempo reale, in un modo abbastanza simile a quello usato da ICQ.

Linus Torvalds, inventore di Linux, in un discorso molto atteso nel corso dell’Internet World 99, ha criticato aspramente compagnie come Microsoft e Sun, che nei mesi scorsi hanno ventilato l’ipotesi di rendere pubblico parte del loro codice sorgente. “Si fa presto a parlare” ha detto Torvalds riferendosi al gigante dai piedi d’argilla di Redmond, che al momento non ha compiuto ancora nessun passo in tal senso.
Parlando di Sun, Torvalds ha criticato soprattutto la licenza attraverso cui viene reso pubblico il Sistema Operativo di Sun, Solaris, a suo parere troppo restrittiva. Ma nonostante questo si è detto felice di constatare come sempre più software house si muovano verso l’Open Source, in un modo o nell’altro.

6 Ottobre, ore 17.00: Quanti di voi utilizzino come browser Netscape Navigator o la suite Communicator l'avranno gia' notato: EuroMac.EU da oggi offre infatti pieno supporto anche per questo browser, senza compromettere in alcun modo l'aspetto delle nostre pagine ne' sotto Internet Explorer ne' sotto Netscape Navigator.

Purtroppo questo comporta tempi di caricamento leggermente piu' lunghi, anche se di poco, e significa altresi' che iCab ora non sorride piu'. La "purezza" del codice HTML si e' infatti di molto deteriorata, e non e' piu' definibile come HTML 4.0 strictly compliant. Ci spiace molto non supportare un browser come iCab che, a quanto sembra, nella sua incarnazione finale sarà un validissimo candidato al titolo di browser migliore in assoluto per la piattaforma Macintosh.

Con la sempre piu' vicina uscita (si spera!) di Netscape Navigator 5, noto anche come Mozilla, reintegreremo il pieno supporto dello standard HTML 4.0 e di conseguenza anche di iCab, senza che nessuno ne abbia a soffrire. Ci scusiamo coi possessori di iCab per l'inconveniente.

6 Ottobre, ore 11.45: Gli annunci fatti ieri da Steve Jobs hanno confermato in pieno le anticipazioni che avevamo pubblicato fin da Settembre. Facciamo, per vostra comodità, un riepilogo delle caratteristiche di iMac II e di MacOS 9:

Il primo modello verrà venduto a $ 999 negli Stati Uniti, ha una CPU G3 @ 350 MHz, hd da 6 Gb, compatibilità con AirPort, lettore CD-ROM di tipo slot-in (senza tray), 64 Mb di RAM.

Il secondo modello chiamato iMac DV (Digital Video) ha una CPU G3 @ 400 MHz, 10 GB di hard disk, due porte FireWire e lettore DVD-ROM (sempre senza tray) e supporto DVD-Video . Viene equipaggiato con iMovie, software per l’editing video amatoriale.

Il terzo modello è l’iMac DV Special Edition, grigio (graphite), CPU G3 @ 400 MHz, con un hard disk da 13 GB, 128 MB di RAM, due porte FireWire e lettore DVD-ROM e supporto DVD-Video. Il prezzo di quest’ultimo iMac, negli Stati Uniti, sarà di $ 1.499.
Le novità riguardano anche il design, infatti le plastiche sono più trasparenti e brillanti, inoltre anche la parte audio è stata implementata in modo da offrire una migliore riproduzione delle tonalità basse.

L’iCEO di Apple ha annunciato anche Mac OS 9, nuova major release del Mac OS, che introduce Sherlock 2, password vocali, criptazione dei file e capacità di auto-aggiornamento via Internet.

5 Ottobre, ore 19.35: In diretta dall’Apple Event:

Come previsto Jobs ha ufficialmente presentato la versione definitiva di Mac OS 9, con tutte le caratteristiche che già vi avevamo annunciato nei giorni scorsi.

Sempre nel contesto di Mac OS 9, Steve Jobs assieme a Phil Schiller ha dimostrato Sherlock II e la nuova funzione di auto-update di Mac OS 9.

Dopo Mac OS 9 è la volta dei G4, di cui Jobs canta le lodi (e chi no?). Molta enfasi anche sullo spettacolare monitor LCD 16:9 Apple Cinema Display. Sempre a proposito di hardware, Jobs ha annunciato che le difficoltà di produzione dei nuovi PowerBook G3 saranno risolte al più presto.

È quindi la volta di iBook, di cui, afferma Jobs, sono state accettate tonnellate di ordinazioni. Jobs ha altresì confermato che il terremoto di Taiwan ha rallentato la produzione, ma afferma che anche questo problema sarà superato presto.

E finalmente ecco i nuovi iMac! Molto migliorata anche la parte audio, che ora riesce a riprodurre delle tonalità basse molto più profonde. Annunciato anche, da Harmon Kardon un sub-woofer, con interfaccia USB, compatibile esclusivamente con sistemi Mac; ovviamente case traslucido! Sarà disponibile a Novembre per $ 99. Confermato anche il CD-ROM slot-in.

Phil Schiller ha dimostrato sui nuovi iMac il famosissimo (e pesantissimo in termini di requisiti!) Quake 3 Test; nella demo Schiller ha giocato contro altre persone, sempre sui nuovi iMac, via AirPort! Davvero impressionanti le capacità grafiche dei nuovi iMac e la velocità del collegamento AirPort. Speriamo che qui in Italia spariscano in fretta quelle sciocche tasse che ce ne limiterebbero l’utilizzo…

Come già si notava nella foto da noi pubblicata dell’iMac color grafite, i nuovi iMac mantengono i colori originari, ma sono completamente trasparenti.

Presentata anche una nuova tipologia di iMac, denominati iMac DV, che offrono DVD-ROM del tipo slot-in e supporto DVD Video. Jobs ha anche affermato che la qualità di playback di film su DVD nei nuovi iMac è estremamente elevata.

Sempre nel contesto dei nuovi iMac DV, Jobs ha dimostrato le impressionanti capacità del software di editing video consumer iMovie. Tra i dettagli più interessanti c’è il supporto per il formato MP3.

Impressionante anche il prezzo dei nuovi iMac: $ 999, che diventano $ 599 (solo in alcuni negozi americani), dopo un rebate di $400.

Fortunatamente pare che i nuovi iMac non soffriranno dei problemi di produzione che stanno affliggendo iBook: fin dall’inizio queste nuove macchine dovrebbero essere disponibili già in decine di migliaia di esemplari. Presentati anche tre nuovi spot per i nuovi iMac.

Jobs ha concluso l’Event dicendo che i tre nuovi modelli di iMac saranno disponibili fin da ora, ed ha anche fatto notare che dal mese di Maggio, nel giro di appena 148 giorni, tutta la linea hardware di Apple è stata aggiornata, e si è complimentato con tutti quanti i dipendenti Apple per il loro duro ma fruttuosissimo lavoro.

4 Ottobre, ore 18.00: Come già detto nei giorni scorsi, pare sempre più probabile che Apple annunci, nella giornata di domani, i nuovi iMac e Mac OS 9; a quanto pare, la decisione di anticipare l’annuncio (era previsto per Novembre) sarebbe stata presa per distrarre la stampa dalle problematiche spinose, ma che speriamo si risolvano presto, che Apple sta affrontando, come i profitti più bassi del previsto ed i ritardi nelle consegne di iBook e G4.
Un’altra notizia non confermata fa attendere, sempre per domani, un riallineamento della società di Cupertino nei suoi scopi ed un riposizionamento nel mercato; cosa tutto questo voglia esattamente dire, al momento, non è chiaro. Si pensa che possa venir lanciata una nuova campagna pubblicitaria, che raccolga l’eredità della “Think Different”, vecchia ormai di due anni, e che lanci anche un tipo di messaggio diverso, forse anche destinato a persone diverse.
Ad ogni modo, staremo a vedere…

4 Ottobre, ore 10.30: Continua l’ondata di critiche (intelligenti e costruttive) alla nuova interfaccia Metal di QuickTime 4, Sherlock II e Final Cut Pro. Oltre a riproporvi il pezzo molto tecnico Interface Hall of Shame, desideriamo segnalarvi alcuni altri articoli d’opinione; purtroppo il tutto è solamente in lingua inglese.

Questo proviene da Mac OS Rumors, che per una volta “rischia tutto” e si unisce al coro di quanti hanno qualcosa da ridire. Non è il pezzo più autorevole, ma probabilmente quello apparso sul sito di maggior rilievo.

A Worm in the Apple? (Un Verme nella Mela?) è il titolo di questo interessantissimo articolo apparso su Salon Magazine; senza scendere troppo nel tecnico riesce a dare una visione d’insieme dei pro e dei contro davvero eccellente. A nostro giudizio, tra gli articoli che vi segnaliamo, questo è sicuramente il più autorevole.

Questa invece è del Tog, noto anche come Bruce Tognazzini, fondatore dello Human Interface Group di Apple (immaginiamo che di interfacce se ne intenda). Chissà come mai, anche lui ora non lavora più a Cupertino…

4 Ottobre, ore 1.30: Vi diamo una triste notizia così com’ è riportata sul sito di Macwold Italia:

“Drammatico e sfortunato esordio dello Smau 1999. Nella mattinata di giovedì 30 ottobre, un cartellone pubblicitario della Rai, montato nei pressi del padiglione 24, è crollato su alcuni operatori che transitavano sotto la pesante struttura. Fra loro c’era, purtroppo, anche il direttore di Macworld Italia, Enrico Lotti. Trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli, gli sono state diagnosticate la frattura del femore, del bacino e alcune costole rotte ed è stato messo in terapia intensiva per tutta la giornata. Per gli altri giornalisti coinvolti nell’incidente solo lievi escoriazioni e moltissima paura”.

“Al 2/10/99 Restano purtroppo gravi le condizioni di Enrico Lotti, direttore responsabile della testata Macworld Italia della IDG Communications. In seguito all’incidente di giovedì 30 ottobre, il giornalista ha riportato frattura del femore, del bacino e di sette costole. Su questo quadro clinico, già critico, sono subentrate due emorragie interne, al polmone e all’intestino. Lotti si trova tuttora nel reparto rianimazione dell’Ospedale fatebenefratelli dove la sua situazione è costantemente monitorata”.

Naturalmente auguriamo ad Enrico Lotti una pronta e completa guarigione.

3 Ottobre, ore 18.00: Quanto stiamo per scrivere avrebbe forse dovuto trovar posto nelle pagine de L’Avvocato del Diavolo, ma vista la brevità e l’immediata importanza di quanto stiamo per dire abbiamo ritenuto più giusta una sua apparizione qui, nello spazio dedicato alle News quotidiane.

Dobbiamo proprio dirvelo, l’assenza di Apple al MacShow proprio non ci è andata giù. È una cosa assurda, priva di senso. Ci è poi capitata per le mani un’intervista all’Apple Regional Manager per Spagna ed Italia, Enzo Biagini che, tra le altre cose, ci illumina su questo problema.
Dato che alcuni nostri contatti in Apple Italia ci garantiscono che con la gestione Jobs è tutto terribilmente centralizzato, al punto di dover chiedere permesso a Cupertino per spedire un fax, crediamo che Biagini altro non abbia fatto che eseguire gli “ordini di scuderia”, dicendo quello che Jobs vuole che si dica.
Ve lo immaginate un MacWorld Expo di San Francisco o Boston o New York senza Apple? Noi no. Certo, qui a SMAU99 non c’è stato nulla da annunciare (ma anche questo era relativo: potevano essere annunciati i nuovi iMac…), ma del resto nemmeno a Parigi ci sono state novità, anzi: pari pari il discorso di qualche settimana fa. Dunque perchè in Italia no?
Semplice: Apple punta al risparmio, e la sua presenza a SMAU99 non è considerata prioritaria. Il che, vista l’importanza di una manifestazione come SMAU, equivale a dire che la presenza di Apple sull’intero mercato italiano non è considerata prioritaria. Non vi chiediamo Steve Jobs in persona, non vi chiediamo di annunciare i nuovi iMac a Milano, ma almeno siateci! E per piacere, non nascondetevi dietro frasi del tipo: “la nostra assenza come espositori serve per dare più spazio alle terze parti, e dimostra la vitalità del mondo Mac in Italia”.
Gli espositori del MacShow erano il 30% in meno rispetto all’anno passato. Questa come ce la spiegate, usando questo tipo di retorica?
Siamo dunque irritati? Si, anche. Ma più che altro rattristati: Apple snobba l’Italia, il mercato italiano e gli utenti italiani. Vane dunque furono le innumerevoli battaglie per convincere il vicino del piano di sotto a buttare quel vecchio PC ed a comprarsi un sano Mac? E le battaglie per sostituire quei vecchi 486 del laboratorio di (scegliete voi: informatica, biologia, chimica, la biblioteca…) con dei nuovi, più economici e più affidabili Macintosh?
Ci rattrista immensamente constatare che, a livello italiano, non abbiamo più il supporto di Apple: tutto è lasciato nelle mani degli utenti. E se anche in Italia non si comprasse più un solo Mac? Beh, secondo Steve, pazienza…

2 Ottobre, ore 10.30: Mac OS 9 è giunto alla versione final candidate 9; la versione Golden Master, quella che sarà poi riversata sui CD destinati ai rivenditori ed ai clienti dovrebbe essere raggiunta nelle prossime 48 ore. L’annuncio ufficiale di Mac OS 9 dovrebbe coincidere con quello di iMac II, previsto per il 5 di Ottobre.

Alcune voci sostengono che nel corso dell’Apple Event che si terrà il prossimo martedi, durante il quale dovrebbero essere annunciati iMac II e Mac OS 9, ci potrebbe essere qualche ulteriore sorpresa. C’è chi parla di PowerBook basato su scheda madre UMA, ma a nostro parere sarebbe una mossa quanto meno azzardata da parte di Apple. Si parla anche di Mac OS X Client Developer Preview 2, ma ad ogni modo staremo a vedere. Le prossime due settimane saranno molto ricche di eventi: presentazione di iMac II e Mac OS 9, nuova versione M11 di Mozilla, che entra ufficialmente in fase beta, e chissà che anche in Microsoft non si decidano a far uscire Internet Explorer ed Outlook Express 5…

Niente G4 nemmeno in Norvegia: pur essendo una nazione tutt’altro che ostile agli USA, la Norvegia ha una legislazione particolare che vieta ai privati cittadini di possedere un supercomputer. Pare proprio che il mondo abbia bisogno di parecchi aggiornamenti alla legislazione: gli USA e la Norvegia per quel che riguarda la definizione di “supercomputer”, Francia, Italia ed Ungheria per quel che riguarda il libero utilizzo delle frequenze (leggi AirPort).

L’iMac II di fascia più alta, quello color grafite, avrà in bundle, a quanto sembra, un software chiamato iMovie; tale programma altro non dovrebbe essere che una versione dalle funzionalità limitate di Finl Cut Pro, dedicato quindi all’editing video amatoriale.
Diminuiscono le funzionalità ma non i requisiti hardware: il modello grafite viene infatti fornito con 128 MB di RAM, poco più che il minimo indispensabile per applicativi del genere…

SMAU99 Special Report
1 Ottobre, ore 20.00: Anche per oggi concludiamo lo speciale SMAU99 dandovi le ultime impressioni. In particolare segnaliamo una presenza notevole in tutti i padiglioni, di case doppi, case tripli, case per PC, tastiere, lampade, cornici e periferiche di ogni sorta tutte colorate con più o meno gusto. Tutti questi colori ci suggeriscono (e spero anche ai visitatori di SMAU99) che in fondo l’idea Jobsiana di colorare i computer non era poi cosi sbagliata... voi che ne dite? ;-)

È prevista per Novembre l’uscita di Oni, gioco d’azione prodotto da Bungie Software (i creatori di Marathon e di Myth).

Nuovo scanner professionale per diapositive da Microtek. L’ArtixScan 4000t può scansire un negativo o una diapositiva a 4000 dpi.

 

[ Top ]

SMAU99 Special Report
1 Ottobre, ore 18.20: Nuova videocamera digitale Canon XM1, con DV-in, obiettivo 20x con lenti in fluorite, 3 CCD e dimensioni molto compatte (simili a quelle della Sony TRV-900). Aggiungeremo questa videocamera e la Sony PC100 alla nosta prova comparata delle video camere DV.

Abbiamo assistito alla presentazione dei CD-Card, CD-ROM con la forma e le dimensioni di normali biglietti da visita. Vengono distribuiti da MIE-New Media, per informazioni telefonare allo 02-70632769.

La Sony presenta un masterizzatore con interfaccia Firewire. Il CRX-120Ei-RP scrive CD normali o rescrivibili a 4x e offre una velocità di lettura di 24x, ha una memoria buffer di 2 MB e sarà disponibile da l mese di Novembre.

Novità anche in casa Umax: lo scanner SuperSpeedy 2400 può scansire un’immagine a 600x2400 dpi in pochi secondi grazie alla ultracollaudata interfaccia SCSI. È disponibile un modulo opzionale per la lettura dei trasparenti formato A4.

Una potente fotocamera digitale compatta fa la sua comparsa in casa Kodak. Si tratta della DC290 Zoom, dotata di un CCD da 2.3 Mega pixel e di uno Zoom ottico da 3 ingrandimenti. Inoltre viene fornita una Picture Card da 20 MB in dotazione; si può collegare al Mac o al PC tramite porta USB.

 

[ Top ]

SMAU99 Special Report
1 Ottobre, ore 16.45: Vediamo le novità presenti allo stand Nikon: per cominciare lo scanner per diapositive LS-4500, che permette di digitalizzare negativi e positivi di diversi formati, dal 35mm al 10x12. La risoluzione ottica varia da 3000 dpi per il 35mm a 1000 dpi per il 10x12 ma il segnale RGB è sempre a 36 bit. Sono forniti in dotazione gli adattatori per tutti i formati di pellicola supportati.
Abbiamo anche visto i due modelli 35mm (LS-30 e LS-2000) assistendo ad una dimostrazione della funzione “Clean Image”, utile per digitalizzare negativi o diapositive sporchi o graffiati. Questa dimostrazione ha confermato la superiorità di Nikon nel settore.
Per quanto riguarda le fotocamere digitali c’è una novità la Coolpix 800. Dotata di zoom 38-76 (comparato alla focale 35mm) con i suoi 2.1 Mega pixel può generare, in modalità Hi, file JPG da 8 Mb. Purtroppo, come le altre Nikon compatte, non è dotata di porta USB e spostare files di 8 Mb con la porta seriale ci sembra piuttosto un controsenso.
Abbiamo avuto modo di provare l’aggiuntivo ottico fish-eye sulla ammiraglia delle compatte Nikon (Coolpix 950) e siamo rimasti molto delusi, perché a causa della forma allargata rende inutilizzabili il mirino ottico e il flash, inoltre falsa la lettura del sensore posto di fianco al flash.
La vera novità è sicuramente la nuova reflex Nikon. Questo gioiello denominato D1 utilizza un sensore da 2.74 Mega pixel, dispone di interfaccia Firewire, di slot PC card. Può montare tutte le ottiche Nikon (anche quelle manuali), arriva ad una velocità di scatto pari a 4.5 fotogrammi al secondo. La cosa più interessante e che il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 milioni, cosa incredibile per una Reflex digitale di pari requisiti.

Nuovo DVD portatile Pioneer. Il DVD-LC10 è dotato di uno schermo LCD da 7 pollici 16:9.

Nuovo telefonino con supporto WAP da Alcatel. L’Alcatel One Touch Wap, estemamente compatto, costerà intorno alle 500 mila lire.

 

[ Top ]

SMAU99 Special Report
1 Ottobre, ore 14.30: Abbiamo visto in azione il nuovo scanner Epson Perfection 1200S (la versione SCSI) che permette scansioni a 1200 x 2400 dpi (grazie all'Epson MicroStep drive) con una qualità sorprendente. Il prezzo per la versione “S”, che comprede una scheda SCSI compatibile sia con Mac che con PC, è di € 225 (circa lire 550,000) tasse incluse. Esiste anche la versione USB denominata 1200U, dal costo di € 230 (circa lire 460,000) tasse incluse.

Allo stand Canon proviamo la nuova fotocamera compatta da 2.1 Mega pixel: la PowerShot S10 che raggiunge una risoluzione di 1600x1200 pixel ed incorpora il Flash ed uno zoom 35-70 (paragonato al formato 35mm). Offre la possibilità di regolare manualmente tutte le impostazioni, dispone di porta seriale, USB e di uscita video PAL. Si può inquadrare attraverso il mirino ottico oppure utilizzare il piccolo LCD da 1.8 pollici.
Canon introduce anche una nuova reflex professionale la EOS D6000. Questa macchina, espressamente professionale, è del tutto identica alla precedente D2000 tranne un piccolo particolare: dispone di un sensore CCD da 6 Mega pixel! Entrambe le reflex Canon dispongono di ingresso per schede PCMCIA e di porta Firewire.
Sempre da Canon un nuovo scanner per diapositive e negativi 35mm, si tratta del CanoScan 2710F da 2720 dpi ottici, dotato di un CCD trilineare che offre una profondità di 12 bit per colore. Interfaccia SCSI e adattatore per il formato APS rendono questo nuovo prodotto veloce e versatile.
Nikon e tante altre novità nel prossimo aggiornamento...

 

[ Top ]

SMAU99 Special Report
1 Ottobre, ore 12.50: Parliamo di fotocamere digitali: Sony presenta la nuova Cybershot DSC-F505 con Zoom ottico Carl Zeiss 5x equivalente ad un 38-190 nel formato 35mm. La macchina ha una risoluzione di 2 milioni di pixel, ma purtroppo non offre regolazioni manuali oltre la messa a fuoco. Può registrare commenti sonori e brevi filmati sul Memory Stick ed il costo sarà intorno ai 4 milioni.

Epson presenta in anteprima 2 nuovi modelli. La PhotoPC 650 con una risoluzione di 1.1 Mega pixel, obiettivo fisso 35mm, Memory Card da 8 Mb in dotazione, la possibilità di alimentarla via rete, una porta seriale e una porta video PAL.
La PhotoPC 850Z, destinata a diventare l’ammiraglia della casa giapponese, offre una risoluzione di 2.1 Mega pixel (fino a 1984x1488 in modalità HyPicT), è dotata di uno zoom ottico 3x corrispondente ad un 35-105 nel formato 35mm. È presente la porta USB (oltre a quella seriale e all’uscita video PAL), una Memory Card da 8 Mb è fornita in dotazione, zoom digitale 2x, possibilità di scatto continuo, schermo LCD da 2 pollici e autoscatto con ritardo di 10 secondi.
Nel prossimo aggiornamento parleremo di Canon...

1 Ottobre, ore 11.20: Pubblichiamo in anteprima i prezzi dell’ iMac II nome in codice Kihei. La data di rilascio dovrebbe essere il 5 Ottobre in concomitanza con un Apple Event, trasmesso in diretta su Internet via QuickTime.

Prezzo configurazione base: $ 949 (solo blueberry)

Prezzo configurazione media: $ 1099 (5 colori)

Prezzo configurazione massima: $ 1499 (solo graphite)

Il prossimo aggiornamento da SMAU99 alle 12.30.

SMAU99 Special Report
1 Ottobre, ore 11.00: Stamattina ci accorgiamo subito che le cose sono diverse: è la prima delle due giornate riservate agli operatori del settore e la folla di ragazzotti scalmanati che ieri aveva invaso SMAU è diminuita. Possiamo agire con più calma e raccogliere notizie che ieri, nella calca, ci erano sfuggite.

Cominciamo da Microsoft... ebbene vogliamo sapere quando sarà disponibile Internet Explorer 5 per Macintosh e, visto la quasi nulla presenza del colosso di Seattle al MacShow (padiglione 8), decidiamo di recarci nella tana del lupo, cioé al padiglione 22 quasi completamente occupato da Microsoft.
Ci spiace dirlo ma l’impressione avuta ieri (di scarsa professionalità e di disorganizzazione) viene confermata. Un imbarazzato addetto della reception ci spiega che non c’è in tutto il padiglione uno stand dedicato ad Internet Explorer e che loro (Microsoft Italia) sono complentamente impotenti di fronte alla casa madre con la quale non vi è che un limitato scambio di informazioni. La Microsoft Italia spesso viene a conoscenza dei nuovi prodotti direttamente dai clienti!

Torniamo al padiglione 8, al MacShow, dove è possibile scambiare qualche parola con gli operatori del settore vista la relativa calma che regna oggi su SMAU.
Parliamo con un distributore dei nuovi G4, ed in particolare del G4 400 MHz. Secondo lui questa macchina sarebbe tutt’altro che disprezzabile, perché si tratterebbe della versione Halo della scheda Yosemite. In pratica la terza versione del G3 Yosemite (che non c’è stata) si incarnerebbe nel G4 400 MHz, macchina affidabile e potente.

Dovendo fare un primo bilancio del MacShow capiamo che l’assenza di Apple Italia ha un motivo: si voleva dimostrare che il mondo Apple non è chiuso ed isolato, ma che sono talmente tanti i produttori di terze parti interessati alla nostra piattaforma da alimentare un MacShow senza la necessità della presenza di Apple stessa. In effetti gli espositori al MacShow non mancano, oltre ai più importanti distributori ci sono i marchi che contraddistinguono il mercato professionale: Nikon, Canon, Manfrotto Trading, LaCie, Barco, Media 100 e tanti altri.

Uscendo dal Padiglione 8 ci accorgiamo che allo stand di MelaEffe è possibile provare su un iMac 333 MHz niente meno che Tomb Raider III. Il gioco ci sembra fluido, chissà come sarebbe su un G4... ma è già uscito per PC? ;-)

Prossimo aggiornamento, in cui parleremo diffusamente di fotocamere digitali e di tante altre novità, alle ore 12.30.

 

[ Top ]


Visualizzato al meglio con un browser di quarta generazione.