Ircle 3.1a7

di
Pierpaolo Pappalardo

 

Ircle, fin dalla sua prima versione uscita nel 1992, si è imposto come più diffuso Internet Relay Chat client per Macintosh. In questi anni Ircle si è evoluto con la rete, offrendo possibilità sempre maggiori parallelamente alle maggiori velocità di connessione disponibili. Ircle, inoltre, è l’unico IRC client ad offrire anche Audio e Video Stream. L’ultima versione in commercio (Ircle è uno shareware da $ 15) è la 3.0.4, ma collegandosi al sito ufficiale, www.ircle.com, è possibile scaricare la versione 3.1a7. Si tratta di una versione alpha piuttosto stabile, vediamo quali sono le novità più eclatanti…

La novità più importante riguarda la inputline: ogni finestra può essere dotata di una sua inputline, cosa molto comoda per chi usa chattare su più canali contemporaneamente oppure quando si apre una query. Grazie alle inputline multiple è praticamente impossibile sbagliare la finestra in cui si vuole immettere il testo. Di conseguenza la imputline tradizionale, quella singola posizionata sotto le finestre aperte (indipendentemente da quante esse siano), sparisce e con lei spariscono i comodi tasti plain text, bold, underline, inverse e colour. Queste funzioni sono comunque utilizzabili adoperando il menù format e le inputline multiple ripagano ampiamente questo piccolo inconveniente. Chi preferisce la solita inputline può utilizzarla modificando le preferenze.

Altra novità è la possibilità di attivare la funzione timestamps (che permette di immettere l’ora in cui ogni riga di testo viene immessa) direttamente dal menù a scomparsa presente in basso a sinistra su ogni finestra (quello col triangolino), evitandoci un continuo settaggio delle preferenze.

Se decidete di abbandonare la convesazione per scaricare la posta o per una capatina sul web, al vostro ritorno vi accorgerete se qualcuno ha parlato grazie ad un simpatico ballon rosso che apparirà in alto sulla finestra non attiva di fianco al nome del canale o della query.

Notiamo con piacere che le finestre Connections e Userlist si possono modificare (cosa non possibile con la versione 3.0.4), allargando o stringendo le colonne nickname, friend, server ecc. Speriamo che con la versione finale sarà possibile anche spostare le colonne nell’ordine che più ci piace.

Selezionando Define dal menù shortcuts si apre la finestra per comporre gli shortcuts. Sono organizzati in sets da 5 shortcuts l’uno anziché da 10. Ne consegue che le finestrelle dove comporre gli shortcuts siano più larghe e questo permette una maggiore lunghezza dello shortcuts stesso senza per questo perdere la vista.

Un’ennesima miglioria consiste nella possibilità di selezionare le preferenze singolarmente dal menu file. È stato aggiunto infatti un ulteriore menù a scomparsa che permette di aprire la finestra Preferences direttamente sulla particolare preferenza che ci interessa modificare.

Dando uno sguardo alle preferenze notiamo altre novità:

È possibile settare un Firewall, cosa finora possibile solo utilizzando programmi aggiuntivi.

Si può fare in modo di far aprire automaticamente una query da Ircle dopo un certo numero di messaggi privati allo stesso nick(auto query).

Si possono loggare i dcc transfers.

Il settaggio delle faces è cambiato e a causa del nuovo formato dei face files bisogna importare i vecchi face files. Questi verranno posizionati nella cartella preferenze se usate una versione del system precedente alla 8 e nella cartella supporto applicazioni se utilizzate una versione del system successiva.

Nell’insieme ci sembra che “i ragazzi di Ircle” stiano facendo un ottimo lavoro e attendiamo con ansia la versione finale del programma che potrebbe riservare ulteriori sorprese.

 

[ Top ]


Visualizzato al meglio con Internet Explorer 4.x o iCab.