-
- Dal settimanale di
musica Rock "Il Mucchio Selvaggio"
- n.359 del 6/12 luglio
1999
- Gli Evòn hanno da poco pubblicato
"Evòn 1999", CD nel quale la band capitolina fornisce efficace
testimonianza del suo singolare sound sospeso tra folk elettroacustico,
sperimentazione elettronica e improvvisazioni, peraltro sviluppato in brani
sempre suggestivi e melodici.
-
- From the Italian weekly
music magazine "Il Mucchio Selvaggio"
- n.359 6/12 July 1999
- The Evòn group have published
"Evòn 1999", CD in which the band from Rome gives effective proof of
their particular sound that is between electro-acoustic folk, electronic
experimentation and that is developed in suggestive and tuneful pieces.
-
- Da "MUSICA"
supplemento al giornale "Repubblica"
- n.202 . 16 luglio
1999
- Evòn - Evòn 1999 / FIORE
D'ORIENTE
- Un progetto che nasce
dalle ceneri di alcune formazioni dell'area etno-sperimentale romana nel
quale confluiscono inevitabilmente le esperienze accumulate dai dodici
musicisti che hanno partecipato alla realizzazione di questa
affascinante opera prima. In Evòn 1999 rientrano così, con pari
dignità, la musica elettronica e d'avanguardia, le sonorità etniche,
la forma-canzone (Generator, Neptune) e le suite strumentali
(Tauromachia, Lune) in un affresco lucido e del tutto personale in grado
di trascinare l'ascoltatore in un universo parallelo, dove la componente
evocativa domina su ogni possibile tecnicismo.
- Enrico Angarano
-
-
- From
"MUSICA" the supplement to the newspaper
"REPUBBLICA"
- n.202 . 16 July 1999
- This project was born from the
ashes of various groups that belonged to the Roman
ethnic-experimental area. It
is from this area that the experiences gathered by these twelve musicians who participated
in the realization of
-
- Dal settimanale di
Musica Rock "Il Mucchio Selvaggio"
- n.376 7/13 dicembre
1999
- Evòn - "Evòn 1999" -
autoprodotto
- É un disco incantevole ed
evocativo, quello confezionato in proprio dall'ensemble romano Evòn. Ed è
fortemente suggestiva nei suoi toni epico-drammatici, la mini-suite introduttiva
"Tauromachia" (apprezzabile il simbolismo sacrificale del torero),
laddove si intende un marcato bagaglio classico, con un piano protagonista,
dirottato su coordinate visionarie ed avanguardistiche. Nella disponibilità a
mescolare ed alternare musica colta sia a cenni etnici che a cospicue porzioni
di elettronica, dalla concisione che a volte oseremmo definire "pop"
("Generator"), sta in effetti il grande pregio di questi musicisti. Il
magnetico di "Neptune", tra ammalianti melodie di violino e
violoncello e i vocalizzi del soprano Alessandra Raponi sospesi su un tappeto
elettronico ambientale, è un altro episodio di ragguardevole magia e
profondità sonora, mentre "Amnio Dance" introduce elementi ritmici e
una chitarra elettrica che rammentano retaggi di una certa "wave" più
liquida e sintetica. Il resto è sequenza che si conferma di rilievo, ricca di
tensione a atmosfera, inquiete oscurità e intensi squarci di luce, con un
finale ("Flying Away") dagli urgenti techno-beat non privo di
confortanti umori spaziali, capace di convivere con uno strumento antico come il
tiktiri e di ampliare ulteriormente, senza inibizioni stilistiche, i propri
confini.
L.F.
-
- From the Italian
weekly music magazine "Il Mucchio
Selvaggio"
- n.376 7/13 December
1999
- The CD produced by the
Roman group "Evòn" is enchanting and evocative.
- The introductory
mini-suite "Tauromachia" (with its remarkable symbolism
- of the
bull fighter's sacrifice), is strongly suggestive in its epic and dramatic
tone. It shows a strong
classical knowledge, with the piano music as the protagonist; the music
leans towards the avant-garde with visionary lines.
- These musicians have
the ability to alternate between various cultures and between ethnic and
electro music, which sometimes could be defined as "pop" ("Generator").
Another piece full of magic and deep sonority in an electronic environment
is "Neptune", which contains charming melodic violin and
violoncello together with the vocals of the soprano Alessandra Raponi. The
piece "Amnio Dance" introduces rhythmical elements and the
electric guitar suggest a spiritual inheritance of a fluid and synthetic
"wave". The other pieces confirm a sequence rich in tension and
atmosphere, with alarming darkness and intense flashes
of light, with the final piece "Flying Away" containing a
techno-beat tone which is not lacking in comforting spatial spirit,
capable of living together with an ancient instrument like the tiktiri
which amplifies its own frontiers, without stylistic inhibitions.