Trapianto Col....Cuore!!!
By Dott. Roberto VOLPE ©



- Servizio Sperimentale -
Pagina Testata con Netscape 2.0/3.0 e IExplorer 3.0





Il trapianto di cornea o CHERATOPLASTICA è un intervento chirurgico che ha lo scopo di sostituire la cornea quando questa non riesce più ad adempiere la sue importantissime funzioni che sono:

( vedi anche anatomia dell'occhio)
Le cause che possono ledere la cornea sono molteplici ma le più comuni comprendono il cheratocono, i traumi, le distrofie e le cheratiti (infiammazioni e/o infezioni).
Esistono fondamentalmente 2 tipi di trapianto di cornea:

Nella immagine a sinistra viene schematizzata una cheratoplastica perforante eseguita per correggere una deformazione (un cheratocono) che non consentiva più una visione accettabile con occhiali o lenti a contatto.
L'intervento può sembrare banale ma richiede molta esperienza e precisione da parte del chirurgo insieme a molta pazienza del soggetto trapiantato visto che i tempi di recupero possono essere anche di molti mesi..
Ovviamente, infine, serve..... il BUON CUORE del donatore!!!!
La cornea per essere trasparente è priva di vasi sanguigni e questo comporta due peculiari caratteristiche:

  • Rimane vitale per molte ore dopo la morte di una persona e che per questo può essere prelevata anche con notevole ritardo (anche 24 ore ma sarebbe meglio entro le 7 ore!) e può essere conservata per un tempo variabile da 4-5 giorni ad alcuni mesi.
  • Può essere trapiantata facilmente con pochissimi rischi di riggetto...
  • Con queste premesse dovrebbe essere facilissimo poter disporre di cornee da trapiantare ed invece non è così!!
    Donare un organo è ancora oggi un gesto che fà notizia sui giornali o in TV!! Nella mia professione di medico facilmente mi vengo a trovare con malati bisognosi pronti a farsi trapiantare ma difficilmente mi capita chi è pronto a donare!!
    EGOISMO?? Spero di no! Sicuramente il dolore per la morte di un proprio caro è tale da distogliere la mente da altri gesti ma sarebbe tanto bello se questo squilibrio tra DARE ed AVERE si colmasse...
    Lo scopo di questa pagina è proprio quello di far riflettere OGNUNO di noi sul circolo chiuso esistente tra trapianti e donazioni.
    Donare le cornee è facilissimo: basta volerlo!! La prova è che esistono in Italia e all'estero anche piacevoli realtà come le BANCHE DEGLI OCCHI che consentono anche di disporre di sofisticati controlli di ... qualità
    Purtroppo il fabbisogno è molto maggiore!!!
    Per donare basta chiedere informazioni al proprio medico, all'Ospedale di zona ecc.... Ovviamente anch'io sono a disposizione per dare ulteriori chiarimenti.....
    Non posso terminare non considerando che quando si parla di DONARE non si può limitarsi agli occhi: la lista delle persone in attesa di un cuore, un rene, un fegato è lunghissima!!
    In questi casi sono necessarie particolari condizioni relative alla causa di morte ed al tempismo con cui si effettua il trapianto ma come sempre ci vuole la volontà....
    Si può, infine, donare il sangue o il midollo osseo...

    Indice Eye-Web , Il Cheratocono


    AVISA.I.D.O.ADMO
    Donación y trasplante de órganos


    Per Qualunque Comunicazione o Consiglio (molto ben accetto!!)
    Dott. Roberto VOLPE volpe@dada.it




    E' un servizio sulla rete DADAnet