LAVORATORI INTERINALI BNL

 

 

La situazione

Nei giorni scorsi, dietro ripetute sollecitazioni, abbiamo avuto comunicazioni ufficiali dall’Azienda, della situazione relativa alle scadenze di Novembre e Dicembre dei contratti interinali.

Per le scadenze del 15 Novembre, la situazione è la seguente: i contratti scaduti, tutti al quarto rinnovo, sono 15 di cui 9 a Roma, 4 a Milano e 2 a Monza.

 

La legislazione

La Legge attualmente in vigore stabilisce che, dopo il  periodo di assegnazione iniziale  vi possano essere al massimo quattro proroghe. BNL, di fronte alla logica scelta dell’assunzione a tempo indeterminato, ha ritenuto, evidentemente, più opportuno fare altre scelte in considerazione della situazione aziendale.

 

L’evoluzione

Tuttavia, l’Azienda, convenendo con le OO.SS scriventi sull’opportunità di non rinunciare alla professionalità acquisita di queste lavoratrici e lavoratori “abbondantemente sperimentati”, sta verificando la possibilità di un loro inserimento in un progetto in via di definizione per i primi mesi del prossimo anno.

Sull’Area Territoriale Lazio (9 lavoratori su Roma) non vi è sostituzione di interinali con altri interinali, ma un recupero di “risorse” e assunzioni di “portatori di handicap”. Le nove posizioni saranno gradatamente reintegrate con 2 nuove assunzioni secondo la normativa sui “portatori di handicap” e 7 addetti attualmente operanti alla Banca Telefonica, che a sua volta, verranno reintegrati tramite 4 nuove assunzioni con contratto a tempo determinato.

Rispetto all’Area Milano (4 a Milano e 2 a Monza) saranno recuperate 3 “risorse” al Centro Servizi, 2 persone saranno assunte da Società del Gruppo (TamLeasing), 1 persona sarà recuperata in missione da altre Filiali

 

Per le scadenze di fine Novembre e Dicembre, sono previsti ulteriori incontri a livello nazionale, mentre l’Azienda sta valutando l’opportunità di decentrare, per il prossimo anno, il confronto a livello di Area Territoriale.

 

 

INTERSAS BNL MILANO

FABI FIBA/CISL FISAC/CGIL UILCA SINDIRETTIVO SINFUB

 

Milano, 22 novembre 2002