APPENDICE N. 2

 

 

IMPEGNI DELLE PARTI NAZIONALI

 

Sui temi di seguito indicati le Parti stipulanti il presente contratto si impegnano a proseguire gli incontri al fine di pervenire alla relativa conclusione con la massima tempestività.

 

Indicatori di "pre-crisi"

Quale misura transitoria per le aziende che presentino squilibri misurabili attraverso indicatori tali da individuare lo stato di "pre-crisi"– che verranno individuati fra le Parti stipulanti, tramite una apposita Commissione paritetica nazionale, entro 30 giorni dalla stipulazione del presente contratto – le Parti aziendali opereranno sull’eventuale quota aziendale del premio di rendimento eccedente lo standard di settore e/o altre erogazioni aziendali (fatta eccezione per il premio aziendale per il quale vale quanto appositamente previsto) in modo da contribuire a ristabilire, attraverso il recupero di quote delle predette erogazioni, il necessario equilibrio.

Previdenza complementare

Le Parti stipulanti avvieranno entro il 1° settembre 1999 i lavori di una Commissione paritetica, con l’intento di concluderli entro 90 giorni, per adempiere all’impegno previsto dall’accordo quadro di "esaminare in sede nazionale ed in coerenza con gli obiettivi generali dell’accordo quadro la tematica della previdenza complementare, anche con riferimento alla situazione dei lavoratori/lavoratrici assunti dopo l’entrata in vigore del d.lgs. n.124 del 21 aprile 1993, al fine di identificare soluzioni al riguardo".

 

Assistenza sanitaria

Le Parti convengono l’istituzione di una Commissione di studio al fine di realizzare, senza oneri aggiuntivi, un sistema a valenza generale che le aziende, d’intesa con gli organismi sindacali, avranno facoltà di utilizzare.

 

Inquadramento del personale

Le Parti stipulanti avvieranno entro il 30 giugno 2001 i lavori di una Commissione paritetica, per un riesame dei profili professionali contenuti nel presente contratto, allo scopo di adeguarli ai mutati assetti tecnico/organizzativi e produttivi.

 

Commissione nazionale per la sicurezza

Le Parti stipulanti attiveranno quanto prima la Commissione nazionale per la sicurezza costituita ai sensi del d.lgs. n.626/94.

 

Azionariato dei dipendenti

Le Parti stipulanti avvieranno i lavori della Commissione di studio prevista dall’accordo quadro "per esaminare tutte le problematiche connesse alla materia anche alla luce delle esperienze maturate in altri settori, in Italia ed in Europa".

Contratti d’area

Le Parti stipulanti istituiranno una Commissione paritetica per adempiere all’impegno previsto dall’accordo quadro, di "valutare i criteri mediante i quali attuare nel settore del credito i contratti in parola, coerentemente con quanto previsto dall’Accordo per il lavoro del 24 settembre 1996, impegnandosi a coinvolgere attivamente in tale processo le autorità pubbliche competenti".

Promotori finanziari

Le Parti stipulanti si incontreranno entro 90 giorni dalla stipulazione del presente contratto per approfondire la tematica.

 

Tempi di vita delle città

Le Parti stipulanti implementeranno le iniziative di coinvolgimento sindacale (informativa/confronto) per il coordinamento nelle grandi piazze dei servizi alla clientela, nell’ambito delle iniziative su "tempi di vita delle città", come disposto dalla vigente normativa in materia.

 

Legge 8 marzo 2000, n. 53 e Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità

 

Le Parti stipulanti si incontreranno per esaminare le novità introdotte dalle discipline in oggetto.