Informativa su programmi generali, ristrutturazioni e mobilità

 

1) L’Azienda con cadenza semestrale (fine aprile e fine ottobre di ogni anno), promuoverà un incontro con le segreterie degli organi di coordinamento delle RSA per illustrare i programmi ed i problemi di carattere generale riguardanti il gruppo BNL nel suo complesso (Banca. Finanza e Parabancario).

Nel corso di tali riunioni l’azienda fornirà ai rappresentanti        sindacali anche un’informativa sugli eventuali progetti già definiti in tema di: scorpori di rami di attività creazione di nuove società rilevanti ristrutturazioni che comportino la mobilita’, interna o esterna all’azienda, di consistenti aliquote di personale.

Entro 10 giorni dall’informativa le predette Segreterie degli Organi di Coordinamento potranno chiedere un incontro all’azienda per prospettare le proprie osservazioni in ordine ai temi di cui al comma che precede.

2) Nell’ipotesi di creazione di nuove società • la BNL s’impegna a fare applicare il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle aziende di credito, qualora si tratti di società aventi per oggetto l’espletamento di attività di tipo finanziario (comprese le gestioni mobiliari). Per quante riguarda le società parabancarie operanti nel leasing e nel factoring le parti s’incontreranno al fine di definire discipline contrattuali che concilino la presenza nell’area contrattuale del credito con le esigenze specifiche di inquadramento professionale e merceologico.

3) Nei casi di mobilita’ interna l’Azienda - compatibilmente con le esigenze di servizio e con i requisiti professionali richiesti - darà la precedenza alle eventuali domande di trasferimento avanzate dal personale. 

L’Azienda si dichiara inoltre disponibile ad esaminare le segnalazioni formulate dalle 00.SS. in ordine a casi individuali particolari (per l’eventuale adozione di interventi economici).

4) Le disposizioni dell’art. 136 del C.C14.L. 3ø/4/1987 troveranno applicazione in qualsiasi caso di passaggio di consistenti aliquote di personale fra Banca ed Aziende del gruppo o Società di nuova costituzione.