Verbale

addì 28 maggio 1997 in Roma

tra

La Banca Nazionale del Lavoro Spa

e

Le Segreterie degli Organi di Coordinamento delle Rappresentanze Sindacali Aziendali

Fabi, Fiba/Cisl, Fisac/Cgil e Uib/Uil


premesso che

si conviene quanto segue:

  1. l'Azienda con cadenza semestrale (fine aprile e fine ottobre di ogni anno), promuoverà un incontro con le Oo.Ss. firmatarie del presente verbale per illustrare l'andamento i programmi ed i problemi di carattere generale riguardanti il Gruppo Bnl nel suo complesso (Banca, finanza e parabancario).
  2. Viene istituito un Osservatorio Azienda/Sindacato con funzioni di studio, approfondimento e consultazione - sede di scambio di informazioni, conoscenza e valutazione dei reciproci orientamenti, riscontro di convergenze o diversità di opinione - sui seguenti temi:

  1. In relazione alle previsioni di cui al punto precedente si terranno, di norma, due riunioni all'anno, in data da concordare tra le parti, alle quali parteciperanno due rappresentanti per ogni Oo.Ss. firmataria del presente verbale e un numero complessivo non superiore di rappresentanti della Direzione del Personale e Sviluppo Organizzativo della Banca.
    Gli incontri verranno preceduti dallo scambio di eventuale materiale informativo relativo agli argomenti da trattare.
  2. L'Azienda porterà a conoscenza delle Oo.Ss. firmatarie eventuali processi di fusione riguardanti la Banca nonché di rilevanti ristrutturazioni riguardanti Società del Gruppo, dopo che gli stessi siano stati decisi.
    Resta ovviamente inteso che le procedure di informativa e consultazione nonché di contrattazione delle ricadute sulle condizioni di lavoro previste dagli artt. 147 e 150 del Ccnl 19.12.1994 dovranno svolgersi fra le Società interessate e le rispettive rappresentanze sindacali aziendali.
  3. Resta inteso che le previsioni del presente verbale saranno, dal momento della loro costituzione, di esclusiva prerogativa delle rappresentanze sindacali unitarie (Rsu).


Letto confermato e sottoscritto

 

Banca Nazionale del Lavoro Spa

Segreterie degli Organi di Coordinamento delle Rsa

Fabi - Fiba/Cisl - Fisac/Cgil - Uib/Uil