Quello che dicono di noi...

 

VIVIMILANO : Alla vecchia latteria Via dell'Unione 6 Tel. 02-87.44.01 Chiuso domenica Una vetrina in una strada che si apre sul fianco di via Torino. L'ingresso è un corridoio chiuso da un banco lungo un paio di metri e dietro al quale - baffoni scuri e divisa bianca - sta Giorgio Notari. Alle pareti, foto in bianco e nero della vecchia Milano contrapposte a quelle rossonere del Milan più o meno nuovo. Una mezza colonna sbuca appena da una parete, facendosi strada tra le classiche piastrelline bianche. "La latteria esiste dal 1835", spiega il signor Giorgio con ironia, "ma noi siamo qui soltanto da 45 anni....". Per tutto il giorno c'è un via vai di clienti che acquistano latte e formaggi, come da un qualsiasi formaggiaio. In più, però, ci sono una cinquantina di posti a sedere (un po' all'ingresso e un po' in una saletta ricavata nel retrobottega) per il pranzo di mezzogiorno e per la sera su tassativa prenotazione. "Il nostro segreto è semplice come tutte le cose difficili: sta nella genuinità dei prodotti", scrive lui stesso sul menu. La cucina - curata da Giorgio e dalla moglie Teresa - è rigorosamente vegetariana.In lista lasagne vegetariane, tortelloni di magro, crespelle alla zucca, tagliolini agli champignon; scamorza alla rucola, spezzatini, polpette e bistecchine di soia, sformati alle verdure. Prezzi: primi 10-15 mila, secondi 13-25 mila. Attenta la lista dei vini, degna di ristoranti veri e propri.

 

Dall' articolo "Amarcord in latteria"

Alla vecchia latteria, via dell'Unione 6, tel 02.87.44.01, chiuso domenica. E chi se l'aspetta? Una vetrinetta che illumina una viuzza laterale di via Torino. Un piccolo, grazioso negozio con un bancone dietro il quale troneggia il signor Giorgio con camice o grambiule. Signori e signore che entrano salutando e escono con il loro pacchettino di formaggi. Tutto come in una qualsiasi bottega. Nessuno sospetterebbe che all'ora dei pasti diventa un ristorante. La signora Teresa dà gas ai fornelli e confeziona una cucina di grande varietà, ma rigidamente vegetariana. «Il nostro segreto è semplice come tutte le cose difficili: sta nella genuinità dei prodotti», dicono Giorgio e Teresa. E non mentono. Prezzi: primi 10-15 mila, secondi 13-25 mila. Coperto 1.500 .

 

 

YESMILANO :

specialità: polente vegetariane fatte col taiolo ai funghi porcini ed alle verdure, pizzoccheri
situazione ideale: Pausa pranzo, da soli o in compagnia
giudizio stile: Informale, efficiente
giudizio cucina: Buono
giudizio cantina: Ottimo. La carta dei vini, ricca e attenta, è degna di un vero e proprio ristorante
prezzo: 25/35.000 lire
 
Orario: dalle 12:00 alle 16:00

Una delle più antiche e tradizionali latterie con cucina (esiste dal 1835), molto diffuse a Milano nel periodo del dopoguerra e ormai quasi tutte scomparse. Questa è condotta da quasi cinquant’anni dagli stessi gestori: Giorgio e Teresa Notari. Aperto solo a pranzo, il locale è ancora, in parte, una vera rivendita di latte, latticini e formaggi, con tante foto d’epoca in bianco e nero alle pareti. Si mangia in piccoli tavoli disposti un po’ nel corridoio di ingresso e un po’ nel retrobottega vicino alla cucina. Il menu è tutto a base di verdure (lasagne vegetariane, tortelloni di magro, scamorza e rucola, sformati di verdure, piatti unici che cambiano a seconda della stagione). Ambiente allegro, genuino, casalingo.

 

 

PR9 :

ALLA VECCHIA LATTERIA


 

  STRUTTURA

MENO DI 20 POSTI NEL CORRIDOIO D'ENTRATA, SPAZIO PIù AMPIO ALL'INTERNO. TAVOLI IN LEGNO, BANCONE CHE SERVE ANCHE DA CASSA PER CHI DEVE FARE LA SPESA.

 

CIBO

è UNA LATTERIA CON CUCINA VEGETARIANA. MENù VARIO CHE COMPRENDE PRIMI, OMELETTE, PIATTI AL FORNO, DOLCI E - NOVITà - PORTATE A BASE DI SOIA. OTTIMA QUALITà.

 

SERVIZIO

PIù CHE BUONO, GRAZIE ALLA SIMPATIA ED ESPERIENZA DEL PROPRIETARIO.

 

IGIENE

BUONA.

 

PREZZI

20-25MILA LIRE MANGIANDO BENE E "DA RIEMPIRSI".

 

FREQUENTAZIONE

SEMPRE AFFOLLATO, NON è DIFFICILE INCONTRARE STRANIERI O PERSONAGGI CONOSCIUTI. AMBIENTE COMUNQUE SEMPLICE E ALLA MANO.

 

UBICAZIONE

SITUATA IN UNA TRAVERSA FRA VIA TORINO, VIA MAZZINI E PIAZZA MISSORI. PER CHI LA CERCA PER LA PRIMA VOLTA PUò RISULTARE DIFFICILE TROVARLA: DALL'ESTERNO SEMBRA PROPRIO SOLO UNA LATTERIA. PARCHEGGIO (GRATIS) ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE IN ZONA. CHI NON VUOLE STRESSARSI AL VOLANTE PUò SCEGLIERE QUELLI A PAGAMENTO.

 

 

MANGIAMANGIA : Piatti buonissimi da assoporare senza far male a nessuno.

 

 

METRO E CITY :

(Metro)

Alla vecchia latteria di via Unione
via dell' Unione 6
tel 02 874401
chiuso tutte le sere e la domenica
Costo: sotto le 25.000 lire
............................................................. Una delle più antiche e tradizionali latterie con cucina (esiste dal 1835), gestita da quasi cinquant' anni da Giorgio e Teresa Notari. Aperto solo a pranzo, il locale è ancora, in parte, una vera rivendita di latte, latticini e formaggi. Si mangia su piccoli tavoli disposti un po' nel corridoio d' ingresso e un po' nel retrobottega, vicinoa lla cucina. Il menù è interamente a base di verdure (lasagne vegetariane, tortelloni di magro, scamorza e rucola, sformati di verdure, mozzarella in pasta, verdure ripiene, piatti unici che cambiano secondo la stagione). Ambiente allegro, genuino e casalingo.

 

 

Dall' articolo "Ristoranti vegetariani" ( City - 04/10/01)

Alla vecchia latteria di via Unione
via dell' Unione 6
tel 02 874401
chiuso tutte le sere e la domenica
Costo: 25-30.000 lire
............................................................. Specialità: polente vegetariane fatte col taiolo ai funghi porcini ed alle verdure, pizzoccheri. Una delle più antiche e tradizionali latterie con cucina (esiste dal 1835), gestita da quasi cinquant' anni da Giorgio e Teresa Notari. Aperto solo a pranzo, il locale è ancora, in parte, una vera rivendita di latte, latticini e formaggi. Si mangia su piccoli tavoli. Il menù è interamente a base di verdure (lasagne vegetariane, scamorza e rucola, sformati di verdure, mozzarella in pasta, verdure ripiene, piatti unici). Ambiente allegro, genuino e casalingo.

 

 

THE ONE-LINE GUIDE :

 

( Guida fornita a tutti i passeggeri dei voli go-fly della tratta Milano-Londra)

Alla vecchia latteria di via Unione, via dell' Unione 6 (tel 02 874401; lunches only, closed Sun). Bargain vegetarian packs them in at lunchtime. £

 

 

LOMBARDIA :

 

Alla vecchia latteria
Via dell' Unione, 6
Tel. 02 874401
Chiuso la domenica
Orario: 11.30-15.30

Una cinquantina di posti, divisi in due salette, la prima funziona ancora come latteria vera e propria, nata qui 150 anni fa, e una seconda ricavata nel retrobottega, accanto alla cucina. La famiglia Notari la gestisce da 45 anni: Giorgio, nativo di Parma, e sua moglie Teresa, lucana di Melfi, coniugano i sapori delle loro origini, lui occupandosi dei primi, lei dei piatti di verdure. La cucina è ricca di sapori e profumi: lasagne, tortelloni e altri tris di primi, gnocchi, golosi piatti unici, misti al forno, sformati. Tutto è vegetariano. Niente fritti, nel rispetto di un' alimentazione sana e leggera. L' eccezzione di questa latteria: una carta dei vini degna di attenzione.

 

 

TALOUSSANOMAT :

 

( Giornale finlandese simile al nostro "Il sole 24 Ore" - ottobre 2000)

ALLA VECCHIA LATTERIA Via dell' Unione 6,
20123 Milano Puhelin: (02) 874401 Avoinna: vain
lounasaikaan, klo 12-16. Sunnuntaisin suljettu
Hintataso: lounasruuat 10 000 - 14 000 liraa
(eli 30 - 42 mk), jälkiruuat 4 000 - 6 000 liraa (12 - 18 mk)
Erikoisuudet: uunilautanen, vain Kasvisruokaa Omistajat: Giorgio ja Teresa Notari Perustamisvuosi: 1885 Arvio: herkullista kotiruokaa parhaista raaka-aineista.

 

 

SOPRATTUTTO LOMBARDIA :

 

Per vegetariani
E' un piccolo corridoio su cui si apre una mini saletta nel retrobottega sempre affollata. Alle pareti fotografie della Milano dell' 800 e del Milan, squadra del cuore del proprietario. La cucina è vegetariana, preparata con ingredienti biologici. Nel menù, tortelloni di magro, lasagne alle erbette, tortelli di zucca mantovana, bistecche di soia, torte alle verdure. Si può anche cenare la sera, con una buona carta di vini, solo su prenotazione. Prezzi dalle 15.000 lire.
LA LATTERIA, VIA DELL' UNIONE 6, ZONA CENTRO, TEL. 02/874401 (DOMENICA CHIUSO)

 

 

LETTERA PER LA LATTERIA :

 

( Lettera scritta da "Gianni" cliente CINESE)

 

 

 

 

 

Torna "Alla vecchia latteria"