ueh Simpsòn! - piccola guida ai Simpson

Torna a: Simpsòn Homepage - Vai a: Ultime notizie

I Simpson - Il film

I Simpson vanno al cinema!!!

Filmlogo

Aspettando... il film

I Simpson - Il film

In questa pagina è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti il primo film dei Simpson (versione cinematografica animata), uscito nelle migliori sale italiane venerdì 14 settembre 2007. Inoltre, è sempre possibile consultare la pagina "Aspettando... I Simpson - Il film", un archivio storico con tutte le notizie riguardanti il film e con i filmati dei trailer promozionali che hanno pubblicizzato e anticipato l'uscita del film stesso.

Nota bene: il sito ufficiale, disponibile anche in italiano, è external link The Simpsons Movie.



The Simpsons Movie - Poster


Top Introduzione

Negli USA, l'uscita del film ha coinciso grosso modo con la messa in onda del quattrocentesimo (400!!!) episodio televisivo e con il ventesimo (20!!!) anniversario del debutto al "Tracey Ullman Show" della più irriverente famiglia americana di tutti i tempi: «Questi dati vanno oltre i miei sogni più audaci, e io faccio sogni molto audaci!!!» (Matt Groening).

Le prime voci "fantomatiche" su un possibile film dei Simpson risalgono addirittura alla seconda stagione del 1991, quando in Italia erano ancora poco conosciuti, ma negli USA erano già popolarissimi. Per passare dalle parole ai fatti, bisogna però aspettare fino al 2004, quando la Fox decise di fare un passo epocale: portare i Simpson sul grande schermo! Le prime fasi di studio furono tenute top secret, ma nel 2006 la notizia venne confermata ufficialmente; il 1° aprile 2006 nelle sale cinematografiche statunitensi venne trasmesso un trailer in cui Homer annunciava l'uscita mondiale del film dei Simpson per il 27 luglio 2007: un pesce d'aprile? No, una realtà (che in Italia si è però concretizzata con qualche mese di ritardo, il 14 settembre 2007).

Nota: Per maggiori informazioni e per ripercorrere tutte le tappe di avvicinamento che hanno portato al film, è possibile consultare la pagina "Aspettando... I Simpson - Il film", un archivio storico con tutte le notizie e i filmati dei trailer promozionali che hanno pubblicizzato e anticipato l'uscita del film stesso.


Top La trama

Homer Simpson deve salvare Springfield da un disastro ecologico che lui stesso ha provocato inquinando il lago con gli escrementi del suo nuovo maialino domestico, Spider Pork. Di fronte alla catastrofe imminente non c'è che una alternativa: fuggire in Alaska; ma tutti gli sono contro: i suoi concittadini, i suoi amici e perfino la sua famiglia... per non parlare dell'Ente per la Protezione Ambientale e del Presidente degli Stati Uniti in persona!

alert Nota: di seguito viene riportata in dettaglio la trama del film, leggere solo a proprio rischio e pericolo - per non rovinarsi la sorpresa!!!

Bart nudo per le strade di Springfield!
Homer & Spider Pork!
Bart e Ned Flanders
Attoniti all'arrivo della grande cupola
La folla inferocita contro Homer
Maggie vs. Mr. Piccino
I Simpson in fuga...
I Simpson in salvo!
Arriviamo Alaska!
La vecchia sciamana indiana
Homer alla riscossa!
Homer & Marge!

Il gruppo dei Green Day si esibisce in un concerto "punk rock" da un palco su una piattaforma galleggiante a Lago Springfield. Dopo 3 ore e mezzo di musica, la band chiede un minuto di attenzione per riflettere sui gravi problemi dell'ambiente... ma la folla scatenata reagisce immediatamente insultandoli, accusandoli di essere predicatori moralisti e provocando l'affondamento dell'imbarcazione e la fine dei musicisti che vengono inghiottiti dalle acque acide e corrosive del lago!

Nel corso dei funerali che si svolgono nella chiesa cittadina, Nonno Simpson è colpito da una visione profetica e inizia a farfugliare parole apparentemente senza senso: "terribile sciagura", "mille-occhi", "intrappolati per sempre", "EPA", "EPA", "EPA"... sfortunatamente i più attribuiscono questo episodio alla pazzia del vecchio e solo Marge sembra preoccuparsene veramente!

Successivamente: Lisa, con l'aiuto del suo nuovo amichetto irlandese Colin, riesce a convincere il sindaco Quimby e tutta la comunità a dichiarare lo stato di emergenza ambientale (codice nero) e a ripulire il lago; Homer adotta un maialino, Spider Pork (che rischiava di essere macellato al Krusty Burger) e lo tratta come e meglio di un figlio; Bart, allora, geloso del nuovo membro della famiglia, trova una nuova figura paterna in Ned Flanders.

Tra Spider Pork (ribatezzato poi Harry Porker) e Homer, il silo per escrementi del giardino viene presto colmato e deve essere opportunamente smaltito. Sfortunatamente la nuova passione ecologica dei cittadini di Springfield fa sì che davanti alla discarica ci siano lunghe file; così Homer, che deve correre al negozio di ciambelle e non ha tempo da perdere, decide di gettare il silo nel lago... è la goccia che fa letteralmente traboccare il vaso, facendo giungere i livelli di inquinamento oltre il livello critico!

Durante una passeggiata tra i boschi di Springfield, Bart e Flanders trovano uno scoiattolo che, dopo essersi bagnato nelle acque del lago, ha subito una mutazione genetica istantanea trasformandosi in un "mille-occhi"; all'improvviso arrivano gli uomini dell'EPA, l'Ente per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti, diretto da Russ Cargill, che catturano lo scoiattolo mutante.

Con questa prova, Cargill, riesce a convincere il presidente degli Stati Uniti, Arnold Schwarzenegger, ad un'azione drastica: isolare l'intera città di Springfield dal resto del Paese, per evitare che l'inquinamento si estenda senza controllo alle regioni circostanti. Così, poco dopo, l'intera popolazione cittadina viene "intrappolata per sempre" sotto una gigantesca cupola trasparente infrangibile: la "teribile sciagura" preannunciata dal Nonno si è compiuta in tutte le sue parti!


Quando la polizia ripesca dal lago il silo di liquami scaricato abusivamente, Homer viene identificato come responsabile dell'accaduto; una folla inferocita e desiderosa di vendetta si dirige verso casa Simpson che viene messa a ferro e fuoco. La famiglia riesce però a mettersi in salvo, scappando attraverso le sabbie mobili nella sabbiera di Maggie e ritrovandosi magicamente al di fuori della cupola, liberi di rifarsi una vita in Alaska, come Homer aveva sempre sognato!

Nel frattempo, i disordini in città aumentano, e i cittadini tentano in tutti i modi di fuggire dalla loro prigione di vetro... inutilmente. Cargill nota però una piccola crepa nella cupola e, per paura che la notizia di ciò che ha fatto possa diventare pubblica mettendo in crisi il governo, decide - con il benestare del Presidente Schwarzenegger - di far radere al suolo Springfield eliminando così tutti i testimoni.

Dopo aver visto uno spot televisivo in cui Tom Hanks pubblicizza un nuovo Grand Canyon (che casualmente dovrebbe trovarsi proprio nello stesso punto in cui c'é Springfield), i Simpson intuiscono il pericolo e decidono di correre a salvare la loro città. Homer si rifiuta di aiutare le stesse persone che avevano tentato di linciarlo, così Marge e i ragazzi lo abbandonano in Alaska e partono da soli alla volta di Springfield. Ma la loro avventura ha vita breve, infatti vengono catturati dalla polizia e ricondotti nella cupola.

Homer, rimasto solo, incontra una vecchia sciamana indiana, che gli rivela il suo destino: salvare la sua città natale. Giunto a Springfield dopo varie peripezie, vede un elicottero che sta calando una bomba attraverso un'apertura in cima alla cupola. Homer riesce a raggiungere l'apertura e si cala a terra con la fune a cui la bomba è sospesa, facendo cadere tutti gli abitanti che stavano cercando di fuggire arrampicandosi proprio su quella stessa fune!

Il conto alla rovescia sul timer della bomba prosegue inesorabile. Quando tutto sembra ormai perduto, Homer nota una moto ed escogita un piano geniale: sale in sella, prende la bomba, va a riprendersi Bart (che era in chiesa a pregare con Flanders) e ruotando in torno a tutta velocità, riesce a risalire sulle pareti della cupola fino a raggiungere l'apertura; a questo punto, Bart getta l'ordigno fuori dall'apertura giusto un secondo prima che scoppi. L'esplosione manda in frantumi la cupola che si sgretola e ricade sulla folla sotto forma di soffice neve.

Gli abitanti di Springfield, finalmente liberi, possono festeggiare il loro nuovo eroe: Homer Simpson, che ha salvato la città e (soprattutto) si è riappacificato con la sua adorata famiglia. Mentre tutti iniziano subito a mettersi al lavoro per la ricostruzione - perché alla fine ogni cosa, ovviamente, deve sempre tornare alla normalità - Homer e Marge se ne vanno felici verso il tramonto a bordo della nuova motocicletta!


Top Curiosità

  • Box office: i risultati del botteghino

Il film dei Simpson ha fatto registrare incassi da record, e per ben tre settimane di seguito è risultato il film più visto nelle sale cinematografiche italiane (dal 14/16 settembre al 28/30 settembre). Solo nei primi tre giorni di programmazione ha sfiorato i 6 milioni di euro, rubando così a Shrek terzo il record assoluto di incassi nel primo week-end per un film d'animazione. Distribuita in 702 copie, la pellicola sulla famiglia più amata della tv ha ottenuto nella prima settimana la media per schermo di 9.648,00 €, non solo la più alta nella storia per un film non italiano, ma la terza di sempre nel nostro Paese. E dopo aver brillantemente superato i 12 milioni di euro al termine della seconda settimana, è arrivato a toccare - quasi - quota 15 milioni nella terza settimana (fine settembre), chiudendo a oltre 16 milioni totali di incasso dopo cinque settimane.

D'altronde, già negli USA il film aveva superato ogni più rosea previsione, incassando 74 milioni di dollari nei soli primi tre giorni di programmazione ed entrando così di diritto tra i venti film più visti della storia americana. In tutto il mondo, si calcola che l'incasso finale al botteghino si aggiri attorno ai 525 milioni di dollari (a fronte di un budget di spesa di circa 75 milioni di dollari).

A questa cifra vanno poi ovviamente aggiunti tutti i guadagni derivanti dalla vendita dei vari gadget, soprattutto il Dvd del film e il Cd musicale con la colonna sonora del film.

  • Sponsorizzazioni/promozioni

Il successo ottenuto non è però casuale: la promozione del film è stata infatti scrupolosamente studiata con una campagna pubblicitaria di primissimo livello!

7-Eleven in Kwik-E-Mart
Un 7-Eleven trasformato in Kwik-E-Mart (Jet Market) - luglio 2007

Nel mese di luglio 2007, a poche settimane dall'uscita del film dei Simpson, dodici supermercati della catena 7-Eleven si sono trasformati in veri e propri Kwik-E Mart (ovvero, in italiano, il Jet Market di Apu).
In questi supermercati, e in tutti gli altri 7-Eleven, per l'occasione sono stati messi in vendita alcuni prodotti ripresi dalla serie televisiva, tra cui: la "Buzz Cola", i cereali di Krusty, lo sciroppo "Squishees", le ciambelle color viola (ispirate al logo del film). Il risultato è stato un incremento del 30% delle vendite per i supermercati ritrasformati!

Il film è stato inoltre promosso grazie ad altri "gemellaggi" e sponsorizzazioni con importanti compagnie: la Samsung, ad esempio, ha realizzato un cellulare dedicato al film; la Microsoft ha prodotto una versione a edizione limitata della Xbox 360; Burger King ha distribuito una serie di pupazzetti giocattolo ispirati al film dei Simpson (in regalo con il menù bambini)...

Anche per la promozione del Dvd del film dei Simpson, la Fox (20th Century Fox Home Entertainment) ha deciso di fare le cose in grande - anzi in grandissimo!!! - con manifestazioni in varie città degli Stati Uniti. In cima alla lista, troviamo New York, dove l'Empire State Building è stato appositamente illuminato per una notte con luci "giallo Simpson".

Empire State Building in "giallo"
L'Empire State Building illuminato in "giallo".
18/12/2007

  • Premi e riconoscimenti

Oltre ad un indiscutibile successo di pubblico, il film dei Simpson si è guadagnato anche un buon risultato da parte della critica, ottenendo subito una nomination ai Golden Globe Awards 2008 per la categoria "miglior film d'animazione" (insieme a Bee Movie e a Ratatouille della Disney che si è poi aggiudicato il premio). Inoltre, il film dei Simpson, si è aggiudicato ben quattro nomination agli Annie Awards 2008 (manifestazione specifica per il settore dell'animazione): "miglior lungometraggio animato", "miglior regia per un lungometraggio animato" (David Silverman), "miglior doppiaggio per un lungometraggio animato" (Julie Kavner) e "miglior sceneggiatura per un lungometraggio animato".

  • Un sequel?

Grazie agli ottimi risultati ottenuti, la Fox potrebbe essere intenzionata a realizzare un secondo film. In effetti, tra gli spettatori più attenti, quelli che hanno avuto la pazienza di stare in sala fino alla fine dei titoli di coda del film, c'è chi giura di aver sentito Maggie pronunciare una parola: «suck - suck... sequel... suck - suck», sarà vero?!!! Comunque sia, Matt Groening e gli altri componenti dello staff di produzione sono concordi su un punto: ci saranno ulteriori film dei Simpson solo se prima si troverà una buona storia su cui lavorare - una garanzia di qualità anche per il futuro!

  • Spider Pork mania!
Spider Pork
Harry Porker

[snd] [sulle note di Spider Man]

Spider Pork, Spider Pork
il soffitto tu mi spork
Tu mi balli sulla test(a)
e mi macchi tutto il rest(o)
Tu quaaa...
ti amo Spider Pork!

[in originale: Spider Pig di Hans Zimmer]

Spider Pig
Spider Pig
Does whatever a Spider Pig does
Can he swing
From a web
No he cant
He's a pig
Look ooouuuttt!!!
He is a SPIDER PIG!

  • Non aspetterò 20 anni per fare un altro film

Negli USA il film è stato trasmesso a cavallo tra la diciottesima stagione televisiva (conclusasi a maggio 2007) e la diciannovesima stagione del 2007-'08. Proprio durante il primo episodio della nuova stagione [JABF20] He Loves to Fly and He D'oh's (ancora inedito in Italia) è possibile vedere una sorta di sequel al film; durante la sigla d'apertura infatti, tra le rovine della vecchia Springfield e i nuovi personaggi (il Presidente Schwarzenegger, Russ Cargill, la vecchia sciamana indiana, mille-occhi...), i Simpson tornano a casa trovando Spider Pork che li attende seduto sul divano davanti alla tivì!

filmato otiginale:

external link YouTube - I Simpson: Nuova intro (stagione 19) con SPIDER PORK


Top Scheda tecnica

Titolo originale
Titolo italiano

The Simpsons Movie
I Simpson - Il film

locandina originale [USA]
locandina italiana [ITA]

Soggetto

basato sulla serie televisiva “The Simpsons”
  • creata da
    Matt Groening
  • sviluppata da
    James L. Brooks
    Matt Groening
    Sam Simon

Uscita USA
Uscita italiana

27 luglio 2007
14 settembre 2007

Genere

Animazione

Durata

83 minuti (circa) // Colore

Aspect Ratio

2.35:1

Sonoro

DTS / Dolby Digital

Distribuzione
Per l'Italia

20th Century Fox
20th Century Fox Italia

Produzione

Gracie Films per la 20th Century Fox

Animazione

Film Roman Productions e Rough Draft Studios

Produttori

James L. Brooks // Matt Groening // Al Jean (produttori esecutivi)
Richard Sakai // Mike Scully (produttori)

Regia

David Silverman
Mike B. Anderson // Crystal Chesney // Lauren MacMullan // Steven Dean Moore // Rich Moore // Rob Oliver (aiuto registi)

Sceneggiatura

11 dei più importanti scrittori della serie televisiva:
James L. Brooks // Matt Groening // Al Jean // Ian Maxtone-Graham // George Meyer // David Mirkin // Mike Reiss // Mike Scully // Matt Selman // John Swartzwelder // Jon Vitti

più altri 4 importanti scrittori della serie televisiva:
Joel Cohen // John Frink // Tim Long // Michael Price (assistenti)

Cast originale

doppiatori originali della serie televisiva:
Dan Castellaneta // Julie Kavner // Nancy Cartwright // Yeardley Smith // Hank Azaria // Harry Shearer // Pamela Hayden // Tress MacNeille // Karl Wiedergott // Marcia Wallace // Russi Taylor // Maggie Roswell

doppiatori d'eccezione della serie televisiva:
Joe Mantegna (Tony Ciccione)
Albert Brooks (Russ Cargill)

Ospiti speciali

Tom Hanks (se stesso)
Green Day (se stessi)

Doppiatori italiani

Tonino Accolla: Homer Simpson
Liù Bosisio: Marge Simpson
Ilaria Stagni: Bart Simpson
Monica Ward: Lisa Simpson
Teo Bellia: Boe Szyslak
Angelo Maggi: Commissario Winchester
Vladimiro Conti: Lenny Leonard
Enrico Di Troia: Carl Carlson
Sandro Iovino: Montgomery Burns
Vittorio Amandola: Waylon Smithers
Stefano Mondini: Seymour Skinner
Francesco Prando: Ned Flanders
Davide Lepore: Milhouse Van Houten
Omero Antonutti: Russ Cargill
Sonia Scotti: Sciamana
Mario Milita: Abraham Simpson
Paolo Vivio: Nelson Muntz
Stefano Mondini: Barney Gumble
Federico Neri: Kent Brockman
Nino D'Agata: Reverendo Lovejoy
Alessandra Grado: Helen Lovejoy
Fabrizio Mazzotta: Krusty il Clown
Fabrizio Temperini: Sindaco Quimby
Alessandro Rossi: Arnold Schwarzenegger
Angelo Maggi: Tom Hanks

Montaggio

John Carnochan

Musica

Hans Zimmer (musiche)
Danny Elfman (autore del tema originale: "The Simpsons")

external link Sito ufficiale

The Simpsons Movie by The Simpsons.com

credits: The Internet Movie Database (IMDb)


Top Dvd e colonna sonora

external link COMPRA IL DVD

I Simpson - Il Film Dvd

I Simpson - Il film

Disponibile dal: 16/01/2008 - dal: 09/01/2008 (solo a noleggio)
Versione: Dvd e Blu-ray disc

Contenuti speciali:
Commenti audio del cast di produzione, tra cui Matt Groening (creatore dei Simpson) e David Silverman (regista del film); scene tagliate inedite; video speciali; un "sacco" di trailer promozionali... e un finale alternativo!!!

Caratteristiche tecniche:
AUDIO: Italiano 5.1 Dolby Digital, Italiano 5.1 DTS, Inglese 5.1 Dolby Digital
SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese
MENU: Italiano, Inglese
VIDEO: 2.40:1 lbx; 16:9

 Vedi anche - I Simpson in DVD: Tutti i Dvd e i video dei Simpson



The Simpsons Movie: The Music - Cd box

The Simpsons Movie: The Music

Anno di produzione: 2007

The Simpsons Movie: The Music

Contenuto del Cd: 15 canzoni originali tratte dalla colonna sonora del film

Durata: 41 minuti (circa)

Nota: tutte le canzoni sono nella loro versione originale americana (non tradotte in italiano)

Titoli dei brani disponibili:

01. The Simpsons Theme
02. Trapped Like Carrots
03. Doomsday Is Family Time
04. Release the Hounds
05. Clap for Alaska
06. What's an Epiphany?
07. Thank You Boob Lady

08. You Doomed Us All? Again
09. To Lead, Not to Read
10. Why Does Everything I Whip Leave Me?
11. Bart's Doodle
12. Worlds Fattest Fertilizer Salesman
13. His Big Fat Butt Could Shield Us All
14. Spider Pig
15. Recklessly Impulsive

 Vedi anche - I Simpson in musica: Tutti i Cd musicali dei Simpson


Top Simpsòn sondaggi...


I Simpson - Il film #1
Hai visto il film?

Opzioni

  Voti
Sì, e più di una volta! 29% 38
Sì, ovvio! 49% 65
Sì, ma solo perché mi hanno costretto! 2% 2
No, ma vorrei andare presto a vederlo 11% 14
No, aspetto che esca in dvd/videocassetta 4% 5
No, aspetto che lo trasmettano in tivì 4% 5
No, non mi interessa vederlo 1% 1
Quale film?!!! 2% 3
Totale Voti: 133

Commento: si conferma, anche tramite questo sondaggio, il successo di pubblico già riscontrato al botteghino; l'80% dei visitatori ha già visto il film (e quasi il 30% afferma addirittura di averlo visto più volte!!!); tra coloro che non hanno visto il film, la metà esatta vorrebbe comunque andarlo a vedere al cinema (11%), prima che esca in Dvd (4%) o televisione (4%), mentre soltanto una sparuta minoranza non è interessata in alcun modo al film (1%) o non ne ha neanche sentito parlare (2%).

[sondaggio #2 - disponibile dal: 21/10/2007 - al: 31/12/2007]


I Simpson - Il film #2
Cosa ne pensi?

Opzioni

  Voti
Mmmm... Mitico! 72% 73
Bello, ma preferisco le puntate in Tv 19% 19
Bello, meglio delle ultime puntate in Tv 4% 4
Brutto, come le ultime puntate in Tv 2% 2
Brutto: tanta attesa, tanta delusione! 1% 1
D'oh! Che schifezza!!! 2% 2
Totale Voti: 101

Commento: il film dei Simpson raccoglie consensi pressoché unanimi, infatti più del 70% degli spettatori è rimasto entusiasta! Poco meno del 20% (nostalgici) pur apprezzando il film, gli preferisce comunque le puntate televisive; infine trova poco spazio la polemica sulla "decadenza" delle ultime stagioni (6%), mentre solo il 3% ha criticato duramente il film.

[sondaggio #1 - disponibile dal: 21/10/2007 - al: 31/12/2007]

 

...sondaggio esterno by Demandi.it

I SIMPSON ALLA CONQUISTA DI HOLLYWOOD? demandi.it presenta il grande sondaggio sul film dei Simpson - Dopo 18 stagioni tutte da ridere, la famiglia gialla più irriverente della tv approda sul grande schermo. E lo fa in una versione del tutto inedita. Homer non gozzoviglia tutto il giorno davanti alla tv, ma ha un compito molto più serio: salvare Springfield dalla catastrofe ecologica da lui stesso provocata!

Cosa ne pensi del film? Ti ha spaesato la nuova sequenza di apertura? Avresti voluto vedere più personaggi famosi? demandi.it cerca le risposte a queste e ad altre domande nel grande sondaggio sui Simpson: dite la vostra! Nell’ultima pagina del questionario si possono consultare i risultati parziali.

I partecipanti prendono parte all’estrazione dei seguenti premi:
- 4 copie del libro “Benvenuti in casa Simpson – Fenomenologia di una famiglia media americana” di Francesca Barbolini
offerti da Il Foglio Letterario
- 2 copie del libro “I Simpson e la tradizione culturale americana” di Manuela Marziali
offerti da Prospettiva Editrice
- vari gagdet
offerti da ambrosiana.net

external link Sito Web ufficiale: demandi.it

 

Top of the page Torna al titolo

visualizzazione minima consigliata: 800x600x256 colori
Realizzato da Fabio Racco # revisione: 15 # ultimo aggiornamento: 19/11/2008


Legal Notice and Disclaimer

Legal Notice: The Simpsons TM and copyright FOX and its related companies. All rights reserved.

Legal Notice and Disclaimer

"FOX", "The Simpsons", the Simpsons characters and their logos and
wordmarks are registered trademarks of Twentieth Century Fox Film Corporation.
Any reproduction, duplication or distribution in any form is expressly prohibited.
Disclaimer: This website, its operators, and any content contained on this site
relating to "The Simpsons" are not authorized in any way by Fox.

FOX.com

Nota legale: "I Simpson" TM e copyright FOX. Tutti i diritti riservati.
Ogni contenuto di questo sito relativo a
"I Simpson" non è autorizzato dalla Fox.