ueh Simpsòn! - piccola guida ai Simpson

Kent Brockman

Torna a: Simpsòn Homepage - Vai a: Archivio notizie

Simpsòn News

In questa pagina è possibile trovare le ultime novità sul mondo dei Simpson, anticipazioni degli episodi e altre curiosità inerenti alla serie. La maggior parte di queste notizie provengono dagli USA, dove la programmazione televisiva è molto avanti rispetto quella italiana (circa uno/due anni). Pertanto, per non rovinare la sorpresa a voi (e a me stesso!!!) ho deciso di pubblicare solo articoli "filtrati", cercando di limitare e "censurare" le anticipazioni che potessero in qualche modo togliere suspance alle nuove puntate! Nota Bene: gli articoli contrassegnati con l'indicazione [anteprima] contengono anticipazioni e informazioni su episodi inediti, leggere solo a proprio rischio e pericolo!

Le ultime notizie dal mondo dei Simpson...


Archivio notizie - indice

  • [Archivio notizie] - indice generale
  • Archivio notizie - 2008 (primo semestre) // 2008 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2007 (primo semestre) // 2007 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2006 (primo semestre) // 2006 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2005 (primo semestre) // 2005 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2004 (primo semestre) // 2004 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2003 (primo semestre) // 2003 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2002

Archivio notizie - 2004/primo semestre


Futurama Stop, coi Simpson stop!
ITALIA - 01/06/2004 - Dopo oltre un anno di programmazione quasi ininterrotta (che tra le repliche delle vecchie serie ci ha proposto tutti gli episodi della tredicesima stagione e, recentemente, alcune anteprime della quattordicesima)... dopo tutto questo "ben di Dio", Mediaset manderà temporaneamente a riposo i Simpson! Appuntamento previsto per il prossimo autunno, con le attesissime puntate della nuova stagione (trasmessa in America nel 2002/03) - per maggiori informazioni: guida agli episodi USA - Season XIV

Nel frettempo, spazio a Futurama (con le puntate inedite della quinta - e purtroppo ultima - stagione).

Fox Italia continuerà invece a mandare in onda (a ripetizione!) gli episodi delle prime quattro serie.


MOL intervista i Simpson
ITALIA - 22/05/2004 - MOL, ovvero "Mediaset On Line" ha incontrato alcuni tra gli autori dei Simpson, che hanno svelato i segreti che si nascondono dietro le quinte della famosa serie Tv.
Sito Web ufficiale: external link MOL - Italia1 - scheda trasmissione

I Simpson Matt Groening Tim Long Al Jean

CONOSCIAMO I SIMPSON

Elenco delle interviste disponibili:

external link 1) Matt Groening, ci parla delle sue creature gialle... I Simpson

external link 2) Tim Long, sceneggiatore dei Simpson, si "confessa" in un'intervista speciale a Mol

external link 3) Al Jean, autore de I Simpson, descrive il suo incontro con Tony Blair

external link 4) Don Payne, autore de I Simpson, racconta alcuni retroscena dello show

external link 5) Matt Selman, autore e produttore dello show, ci spiega per quale motivo i Simpson sono gialli...


Matt Groening: Guest Star
Matt Groening - FABF12 USA [anteprima] - 18/04/2004 - Dopo 15 stagioni, Matt Groening - il creatore dei Simpson, ha finalmente deciso di apparire personalmente in una puntata dello show doppiando il proprio personaggio. Nell'episodio [FABF12] My Big Fat Geek Wedding (oggi in onda negli USA nel corso della quindicesima stagione 2003/04) Groening partecipa come ospite d'onore ad un convegno di fumetti e firma autografi per i suoi fan; in questa occasione viene identificato come creatore di Futurama (non avrebbe potuto essere definito "il creatore dei Simpson" nei Simpson - altrimenti l'intero universo sarebbe imploso su se stesso!!!).
   Matt Groening, che creò i Simpson nel lontano 1986 e ha recentemente festeggiato il suo 50esimo compleanno, aveva già fatto alcune "visite" ai Simpson, ma senza mai avere un ruolo attivo: era tra il pubblico della premiazione degli Emmy nell'episodio [9F16] La facciata; un disegnatore nell'aula del tribunale nell'episodio [1F19] Il ragazzo che sapeva troppo; era un pedone in [3F18] 22 cortometraggi di Springfield e un ostaggio del "Collezionista" (ovvero il venditore di fumetti mascherato) in uno degli episodi del decimo Special di Halloween, [BABF01] La paura fa novanta X. Ma i riferimenti più lampanti rimangono tuttavia: la scena del divano dell'episodio [DABF10] La colpa è di Lisa, in cui Groening muove le marionette della famiglia Simpson - e l'episodio [3F31] 138° episodio spettacolare, in cui viene dipinto come un convinto sostenitore dell'ala della destra radicale. Infine - tornando molto indietro negli anni!!! - Matt Groening avrebbe anche dato la voce a Maggie che succhia il ciucciotto nei primi corti dei Simpson al Tracey Ullman Show!

external link Fonte: The Simpsons Archive - The Springfield Times


Senza parole...
Fox logo USA - 14/04/2004 - Da inizio mese "I Simpson" sono in sciopero! Da una parte "le voci" dello show che chiedono un cospicuo adeguamento allo stipendio, dall'altra la Fox che (citando una famosa frase alla lavagna di Bart) risponde "NON ESIGERO' DI ESSERE PAGATO QUANTO VALGO".
   Purtroppo la situazione sembra grave; le "divergenze economiche" nel rinnovo contrattuale tra il cast di doppiatori dei Simpson e la Fox Television di Rupert Murdoch, rischiano di mettere in crisi la produzione delle nuove puntate del celebre cartone animato. I sei attori che doppiano le voci originali dei principali personaggi dei Simpson - Dan Castellaneta (Homer), Julie Kavner (Marge), Hank Azaria (Moe e Apu), Nancy Cartwright (Bart), Yeardley Smith (Lisa) e Harry Shearer (Mr. Burns) - hanno fatto fronte comune. Si sono rifiutati di registrare l'audio di due puntate della prossima sedicesima serie, bloccandone di fatto la produzione. Ora la Fox si trova davanti ad una scelta difficile: cedere alle richieste dei sei o rimpiazzare in blocco i doppiatori dei Simpson (cosa non semplice e soprattutto poco gradita ai fan "storici" della serie); né si può escludere a priori la soluzione più drastica: la sospensione definitiva del cartone... anche se la speranza di tutti è che alla fine si possa giungere ad un accordo tra le parti (così come era già successo dopo il precedente sciopero nel marzo "nero" del 1998).

USA - 05/05/2004 - Aggiornamento: dopo oltre un mese di lotte sindacali, è stato finalmente raggiunto l'accordo tra i doppiatori americani dei Simpson e la Fox (che produce lo show); ad ogni attore spetteranno 250.000 dollari a puntata fino alla diciannovesima stagione televisiva del 2007/08 (una "giusta" via di mezzo tra i 125.000$ attuali e i 360.000$ inizialmente richiesti). In ogni caso, la Fox ha reso noto che con tutta probabilità, la prossima sedicesima stagione sarà più breve del normale (essendo ormai pressoché impossibile produrre in tempo utile i soliti 20/25 episodi stagionali).

external link Fonte: The Simpsons Channel // The Simpsons Archive - The Springfield Times


Matt in prigione Satira? No, grazie!!!
USA - Primo aprile 2004 - In Italia ci siamo abituati: la satira è costantemente messa a tacere dalla censura di Stato; ma negli USA, dove sono abituati a fare le cose in grande, contro i Simpson non è scattata solo la messa al bando, ma Matt Groening (creatore dei Simpson) è addirittura finito agli arresti! Causa di tutto è stata l'ultima puntata della serie, trasmessa parzialmente settimana scorsa ma improvvisamente interrotta per "offuscamento" della FOX. Nella scena incriminata, il Presidente Bush prende un tè insieme al Primo Ministro inglese Tony Blair, ai generali dell'esercito e ai rappresentanti delle compagnie petrolifere americane, brindando felicemente «alle armi di distruzione di massa irachene, la più grande "bufala" politica dell'ultimo secolo - dopo il comunismo!!!». L'episodio è stato immediatamente censurato dal governo statunitense e anche l'Inghiltarra ne ha categoricamente vietata la messa in onda; Groening ora rischia fino a 16 anni di carcere per diffamazione ed alto tradimento, più una causa civile da 160 milioni di dollari intentatagli dalle multinazionali del petrolio!

Per maggiori informazioni... cliccare qui!!!


Marge Simpson: "donna ideale"
GB/USA - 20/03/2004 - Marge Simpson è un perfetto modello di "mamma ideale". O per lo meno, questo è quanto ha stabilito un sondaggio condotto dalla Mother's Union, un'associazione anglicana di beneficenza che promuove i valori famigliari. Il sondaggio è stato condotto su un campione di 400 persone in occasione della festa della mamma che in Gran Bretagna verrà celebrata domenica 21 marzo. Queste le qualità essenziali che caratterizzano una buona madre: essere affettuosa (50%), saper sostenere e incoraggiare i figli (38%), avere pazienza (28%), saper ascoltare (25%)... tutte qualità che a Marge certo non mancano! Così, la signora Simpson ha battuto con il 23% dei voti una serie di altre mamme famose, tra cui la First Lady inglese Cherie Blair (alla quale è andato il 15% dei voti) e Victoria Beckham (12%). Secondo gli intervistati, in particolar modo secondo i più giovani, l'approccio semplice di Marge all'educazione dei suoi tre figli e la sua disponibilità a dare consigli spassionati come «dovresti ascoltare il tuo cuore e non le voci nella tua testa» sono ammirevoli e dovrebbero essere presi come esempio anche dalle altre madri.

MAXIM

Contemporaneamente, la rivista per soli uomini Maxim dedica a Marge Simpson la copertina dell'ultimo numero (aprile 2004), che la ritrae tutta affaccendata in lavori domestici mentre indossa il suo tipico vestitino verde (per l'occasione un po' più corto del solito e molto più attillato e trasparente!!!). Nell'articolo Drawn to Be Mild (contrapposto a Born to Be Wild - "disegnata per essere mite" anziché "nati per essere sfrenati"), scopriamo così che Marge sarebbe anche la "moglie ideale" che tutti gli uomini vorrebbero avere: «formosa, dall'acconciatura stravagante e disposta ad accettare un ciccione pelato (spesso ubriaco e perdente) come il proprio "cavaliere dalla lucente armatura" - finché morte (o Patty e Selma) non li separi! Mmmm... Marge!!!».

Sito Web ufficiale [ENG]: external link Maxim Online - Marge Simpson Special

external link Fonte: The Simpsons Channel


I Simpson al cinema... Coming Soon!
USA - 12/02/2004 - Mike Reiss (scrittore e produttore dei Simpson), in un'intervista per external link DVDFanatic.com, ha rilasciato una dichiarazione veramente "sensazionale": 7 dei più esperti scrittori dello staff (tra cui il creatore del cartone - Matt Groening) hanno concretamente iniziato a lavorare al film dei Simpson!

The Simpsons Movie «Sono 13 anni - ha dichiarato Reiss - che si parla di un film dei Simpson, sin dalla seconda stagione del 1991. Finalmente la FOX ha deciso di fare questo passo epocale. Non eravamo ancora pronti ad una notizia del genere, ma i signori della Fox hanno detto: "forse, se cominciamo a pagarvi, vi verrà anche l'ispirazione giusta" ...e avevano ragione!!! Abbiamo trovato un'idea veramente buona e molto interessante... in parte ci siamo ispirati al film di "South Park" ...non posso aggiungere altro, i dettagli sono Top Secret (ho dovuto mantenere il segreto anche con mia moglie!)». «Il film - ha concluso Reiss - dovrebbe essere pronto entro due anni, per l'estate del 2006, o al massimo Natale 2006. E' una realtà, dopo che per anni è stata solo un'idea fantomatica; sono convinto che questa volta si farà davvero».

Altre informazioni sul film dei Simpson: Simpsòn News 2003 - I Simpson: il film

external link Fonte: The Simpsons Channel // The Simpsons Archive - Simpsons Movie Rumors (The Springfield Times)


Momenti di gloria!
USA - 10/02/2004 - Homer sul ring, Bart e il suo skate-board, il gioco d'azzardo di Marge, Lisa tra i pali, Maggie che gioca una partita "perfetta" al bowling e perfino il Piccolo Aiutante di Babbo Natale al cinodromo di Springfield... e ancora: Sampras, Agassi e le sorelle Williams che si sfidano a tennis, il campione mondiale dei pesi massimi Smokin' Joe Frazier che fa a pugni con Barney, Magic Johnson, i campioni del football americano e le stelle della Major League di Baseball... negli anni "I Simpson" ci hanno offerto momenti sportivi esaltanti ed indimenticabili - più di quanto l'Inter abbia fatto in questi ultimi tempi! Satanico Passando minuziosamente in rassegna tutti gli episodi delle oltre 14 stagioni (in America!!!), Greg Collins - un giornalista appassionato di Simpson con molto tempo da perdere! -  ha stilato la classifica dei 100 migliori momenti di sport dei Simpson. Per evitare che pochi episodi esaurissero tutte le cento posizioni disponibili (Homer alla battuta [8F13] conta infatti oltre 25 "momenti di gloria" che si combinano in perfetta sinfonia), tutte le citazioni da uno stesso episodio dedicato allo sport sono state raggruppate in un'unica voce. L'unica regola: "se c'è su external link ESPN, allora è uno sport!!!". Leggi l'articolo originale (in inglese): external link "The Simpsons" got game ...e scopri l'episodio che ha vinto questa particolarissima classifica!

external link Documento originale [ENG]: ESPN.com - "The Simpsons" got game (Special to Page 3) by Greg Collins


Homer Tivì Red Hot Chili SIMPSON!!! external link Italia1 - scheda evento
ITALIA - 28/01/2004 - Serata speciale tutta dedicata ai Simpson: lunedì 2 febbraio, ore 21:00, Italia1 trasmetterà 5 nuovissimi episodi "piccanti e bollenti". Finalmente verrà trasmesso anche in Italia l'episodio [DABF11] L'erba di Homer (Weekend at Burnsie's) della tredicesima stagione che l'anno scorso era stato "censurato" da Mediaset (e in America era stato vietato ai minori di anni 14). In più... un assaggio della nuova quattordicesima stagione con 4 episodi inediti, tra cui anche [DABF18] Marge diventa Large (Large Marge) -  Anteprima:  Simpsòn News 2002 - Marge - Ma(r)ggiorata!!!

Per maggiori informazioni sulla quattordicesima stagione televisiva americana (2002/03) consultare anche la guida agli episodi USA - Season XIV

Per maggiori informazioni sulla programmazione televisiva della settimana: I Simpson in Tv

ITALIA - 04/03/2004 - Aggiornamento: per maggiori informazioni sulle puntate in questione, è ora possibile consultare la lista episodi


Milano e Roma festeggiano i 15 anni dei Simpson
ITALIA - 21/01/2004 - comunicato stampa: simpsonfox@interfree.it

I SIMPSON TI INVITANO ALLA LORO FESTA DI COMPLEANNO!
Carissimi fan dei Simpson, come sapete, nel 2004 i vostri beniamini compiono 15 anni e FOX vi invita a partecipare ai festeggiamenti in loro onore che coinvolgeranno tutti i loro fedelissimi in Italia. Oltre alla maratona televisiva che il 25 gennaio 2004 vi darà l'opportunità di rivedere su FOX, il canale delle serie Tv di SKY, la prima mitica serie delle avventure della famiglia più pazza della Tv, avrete l'occasione, davvero imperdibile, di conoscere "di persona" Bart e Homer che saranno a Milano e Roma per festeggiare il 15° anno della loro lunga amicizia con il pubblico italiano. Quando vedrete per le strade di Milano e di Roma una folla di gente ridere e scherzare, non abbiate dubbi, con loro ci sono I Simpson. Se volete essere davvero certi di non perdere questo evento aprite bene gli occhi e segnatevi questi appuntamenti:

Milano - Roma
  • Milano - Mercoledì 21 gennaio: dalle 19.00 nelle zone di San Lorenzo, Corso di Porta Ticinese e Navigli - Giovedì 22 gennaio: alle 16.30 presso Messaggerie Musicali in Corso Vittorio Emanuele.

  • Roma - Sabato 24 gennaio: alle 16.30 presso Messaggerie Musicali in Via del Corso, 473 (per l'occasione saranno presenti i doppiatori italiani di Homer e Bart, rispettivamente Tonino Accolla e Ilaria Stagni) - Domenica 25 gennaio: alle 12.00 al Bioparco di Villa Borghese.

Allora ragazzi ci vediamo presto e mi raccomando, passate parola, un invito ad una festa così non vi capiterà più... sarà uno spasso!!!


24 ore Simpsons 24 ore Simpson!
ITALIA - 01/01/2004 - Maratona Simpson 2004: 24 ore di programmazione (no-stop) tutta dedicata ai Simpson... solo per i veri patiti e maniaci della serie che potranno tentare di giungere vivi alla 24esima ora e dire: «io c'ero!!!». Ospite d'eccezione: Fabrizio Mazzotta (alias Krusty il Clown) - Quando? Dalle 10 del 5 gennaio in poi... Dove? Auditorium di Campegine (RE).

Sito Web ufficiale: external link www.icaroweb.it (con tutte le informazioni per partecipare all'evento e contattare gli organizzatori).

ITALIA - 10/02/2004 - Aggiornamento: external link www.icaroweb.it - reportage dell'evento

 

Top of the page Torna al titolo

visualizzazione minima consigliata: 800x600x256 colori
Realizzato da Fabio Racco # revisione: 13.33 # ultimo aggiornamento: 19/11/2008


Legal Notice and Disclaimer

Legal Notice: The Simpsons TM and copyright FOX and its related companies. All rights reserved.

Legal Notice and Disclaimer

"FOX", "The Simpsons", the Simpsons characters and their logos and
wordmarks are registered trademarks of Twentieth Century Fox Film Corporation.
Any reproduction, duplication or distribution in any form is expressly prohibited.
Disclaimer: This website, its operators, and any content contained on this site
relating to "The Simpsons" are not authorized in any way by Fox.

FOX.com

Nota legale: "I Simpson" TM e copyright FOX. Tutti i diritti riservati.
Ogni contenuto di questo sito relativo a
"I Simpson" non è autorizzato dalla Fox.