ueh Simpsòn! - piccola guida ai Simpson

Kent Brockman

Torna a: Simpsòn Homepage - Vai a: Archivio notizie

Simpsòn News

In questa pagina è possibile trovare le ultime novità sul mondo dei Simpson, anticipazioni degli episodi e altre curiosità inerenti alla serie. La maggior parte di queste notizie provengono dagli USA, dove la programmazione televisiva è molto avanti rispetto quella italiana (circa uno/due anni). Pertanto, per non rovinare la sorpresa a voi (e a me stesso!!!) ho deciso di pubblicare solo articoli "filtrati", cercando di limitare e "censurare" le anticipazioni che potessero in qualche modo togliere suspance alle nuove puntate! Nota Bene: gli articoli contrassegnati con l'indicazione [anteprima] contengono anticipazioni e informazioni su episodi inediti, leggere solo a proprio rischio e pericolo!

Le ultime notizie dal mondo dei Simpson...


Archivio notizie - indice

  • [Archivio notizie] - indice generale
  • Archivio notizie - 2008 (primo semestre) // 2008 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2007 (primo semestre) // 2007 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2006 (primo semestre) // 2006 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2005 (primo semestre) // 2005 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2004 (primo semestre) // 2004 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2003 (primo semestre) // 2003 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2002

Archivio notizie - 2005/primo semestre


COMUNICATO UFFICIALE DI ITALIA1:

da lunedì 23 maggio l'appuntamento con i Simpson si sposta alle 14.30 con i nuovi episodi da non perdere !.

Homer Tivì Nuovi Simpson in Tv!!! #2 external link Italia1 - scheda trasmissione
ITALIA - 15/05/2005 - Incredibile ma vero... a soli pochi mesi di distanza dalla messa in onda degli episodi inediti della quattordicesima stagione, i Simpson sono pronti a tornare "in campo" con i nuovissimi episodi della quindicesima stagione televisiva americana (trasmessa negli USA nel 2003/04).

Appuntamento su Italia1 per lunedì 23 maggio, ore 14:30 - Nota Molto Bene: occhio al nuovo orario!!!

ITALIA - 06/06/2005 - Aggiornamento: da oggi riprenderanno le repliche dei vecchi episodi. E per le nuove puntate della quindicesima stagione non ancora trasmesse?!!! Appuntamento per l'autunno... forse!

Per maggiori informazioni sulla programmazione televisiva della settimana: I Simpson in Tv

Per maggiori informazioni sui nuovi episodi consulta la guida agli episodi USA - Season XV


Harry Potter I Simpson: "magica" apparizione di J.K. Rowling...
ITALIA [anteprima] - 15/05/2005 - J.K. Rowling, la famosa creatrice di Harry Potter (il maghetto che ha appassionato grandi e piccini di tutto il mondo) apparirà - per così dire - "dal vivo" in una delle puntate inedite della quindicesima stagione dei Simpson che Italia1 trasmetterà a breve: [EABF22] The Regina Monologues (titolo italiano momentaneamente non disponibile).
La Rowling si è dichiarata una vera e propria fan dei Simpson ed è quindi stata ben contenta di accettare la proposta del cast di produzione che l'aveva invitata a partecipare come ospite d'eccezione per un episodio dello show. «Amo i Simpson - ha confessato la scrittrice inglese - per i dettagli e per i diversi livelli di lettura possibili, che rendono il cartone adatto sia ai bambini sia agli adulti». La Rowling ha inoltre colto l'occasione per ringraziare lo staff dei Simpson per un precedente Special di Halloween: [CABF19] La paura fa novanta XII. Uno dei mini-episodi della puntata in questione (Maghi maghetti) è infatti una parodia di Harry Potter - con Bart e Lisa nel ruolo di compagni di classe del "maghetto" alla scuola di magia di Springfield, tutti uniti per combattere il malvagio Lord Monty-mort!!!


 Anticipazione:  Anche l'attore inglese Ian McKellen, stella di "Il Signore degli Anelli", apparirà nel "magico" - e per lui "iellato" - episodio. I Simpson, infati, dopo essere andati a teatro per assistere al suo "MacBeth", gli porteranno sfortuna dicendo ad alta voce il titolo della rappresentazione (sfidando così una vecchia superstizione dell'ambiente teatrale).


 Ulteriori anticipazioni:  ma per i prossimi episodi dei Simpson è prevista anche un'altra "magica" apparizione... quella del Mago Forest (doppiatore d'eccezione per la versione italiana del nuovo Special di Halloween: [EABF21] La Paura fa novanta XIV). Per scoprire altre sorprese della quindicesima stagione, leggere inoltre: Simpsòn News 2004 - Matt Groening: Guest Star // Simpsòn News 2003 - Aspettando Godot...

external link Fonte: The Simpsons Channel


350 Simpson "The Simpsons" da record: 350+ episodi
USA - 15/05/2005 - Dopo aver raggiunto, superato e (di molto) distanziato "Gli Antenati" (The Flintstones) che detenevano il vecchio record della "più lunga serie d'animazione mai trasmessa in prima serata in America" (166 episodi), i Simpson hanno recentemente fissato un nuovo prestigioso traguardo: diventare il cartone animato più lungo in assoluto in tutta la storia della televisione americana (record precedente: "Scooby Doo" - 349/350 episodi). L'obiettivo è stato raggiunto il 1 maggio 2005, quando sono stati trasmessi gli episodi [GABF10] Don't Fear the Roofer e [GABF11] The Heartbroke Kid, rispettivamente #350esimo e #351esimo episodi "ufficiali" (senza tener conto dello speciale di Natale: [7G08] Un Natale da cani - che la FOX ha arbitrariamente "escluso" dal conteggio): in totale fanno comunque oltre 350 episodi - W  i Simpson!!!

external link Fonte: The Simpsons Channel


I Simpson agli "Writers Guild of America" Awards (WGA)
USA - 28/02/2005 - I Simpson hanno collezionato ben 2 premi alla cinquantasettesima edizione annuale dei WGA Awards (manifestazione organizzata dall'Associazione Scrittori d'America - WGA). I vincitori sono stati resi noti durante la cerimonia di premiazione svoltasi il 19 febbraio scorso in contemporanea a Beverly Hills e a New York. Ian Maxtone-Graham si è aggiudicato il premio come miglior scrittore nella categoria "cartoni animati" con la puntata [FABF14] Catch 'em If You Can (trasmessa durante la quindicesima stagione televisiva americana del 2003/04, ancora inedita in Italia). Tra i cinque candidati per la stessa categoria c'erano ben altri tre episodi dei Simpson: [FABF01] Today, I Am a Clown di Joel H. Cohen, [FABF07] Milhouse Doesn't Live Here Anymore di Julie & David Chambers e [FABF18] Fraudcast News di Don Payne (l'unica nomination non-simpsoniana era andata al cartone Cartoon Network's Justice League). Già l'anno scorso i Simpson avevano vinto lo stesso premio con Matt Selman per l'episodio [EABF03] Il padre che sapeva troppo poco (The Dad Who Knew Too Little).

«Far ridere la gente è un conto, ma riuscire a far riflettere il pubblico mentre ride è un'arte» ha affermato uno dei presidenti dell'Associazione (WGA) Daniel Petrie Jr. che ha aggiunto: «I Simpson sono riusciti a fare entrambe le cose con sagacia e stile per anni, diventando uno dei programmi televisivi più dirompenti e al tempo stesso influenti, meritandosi pienamente questo importante riconoscimento assegnato dalla nostra Associazione».

WGA Award

FABF18 - Fraudcast News WGA Awards - Lisa a Burns: "va al diavolo"
USA [anteprima] - 28/02/2005 - Il già citato [FABF18] Fraudcast News di Don Payne si è inoltre aggiudicato il premio speciale "Paul Selvin", che viene assegnato "al lavoro che meglio ha interpretato lo spirito del Primo Emendamento, a garanzia dei diritti civili e delle libertà  costituzionali, indispensabili per la sopravvivenza di un'informazione libera ed indipendente a cui Paul Selvin ha dedicato la propria vita professionale".
    Anticipazione:  In questo episodio la "mai doma" Lisa tenta di contrastare lo strapotere politico del nuovo impero mediatico del miliardario più spietato di Springfield: Montgomery Burns. «Vorrei ringraziare Rupert Murdoch per non avermi ucciso» ha sarcasticamente commentato Don Payne, ironizzando sugli evidenti riferimenti dell'episodio al pluri-miliardario Murdoch (magnate della televisione e presidente della FOX - casa produttrice dei Simpson).

external link Fonte: The Simpsons Channel // The Simpsons Archive - The Springfield Times


I Simpson - Dvd quarta stagione (cofanetto) Quarta stagione "nostrana" dei Simpson (DVD)
ITALIA - 25/02/2005 - A lungo si era temuto il peggio - vedi: Simpsòn News 2004 - Niente Dvd per il "Belpaese" ...ma per fortuna, i timori per una sospensione definitiva dei cofanetti italiani con le stagioni complete si sono rivelati infondati. La versione italiana uscirà infatti il prossimo 2 marzo (ad oltre otto mesi dall'uscita dell'originale americano) - tutto è bene quel che finisce bene!!!
   Il cofanetto della quarta stagione dei Simpson è composto da 4 dischi Dvd con 22 episodi (trasmessi per la prima volta in America nel 1992/93) - tutti commentati da Matt Groening e dal cast dei Simpson; in più tanti contenuti speciali: interviste ai produttori del cartone, scene tagliate da vari episodi, promo... e come al solito alcune sorprese misteriose tra cui lo speciale: Bush contro i Simpson!

blink Per l'elenco completo e dettagliato di tutti i Dvd e video dei Simpson: clicca qui

Per informazioni "ufficiali" su Dvd e Vhs dei Simpson: external link 20th Fox Homevideo (Italia)


300 volte Simpson!!!
ITALIA - 15/01/2005 - Martedì 01 ottobre 1991: con l'episodio [7G02] Bart il genio, i Simpson fecero il loro debutto sulla televisione italiana... quattordici anni dopo (circa) ...martedì 18 gennaio 2005, [EABF04] Le forti braccia della mamma: sarà trasmesso il trecentesimo episodio dei Simpson - MITICO!!!


ITALIA - 21/01/2005 - Aggiornamento: per maggiori informazioni su questo "record" contestato e condiviso dall'episodio [EABF04] Le forti braccia della mamma (The Strong Arms Of The Ma) e dall'episodio [EABF05] Bart mini maggiorenne (Barting Over) leggere: Simpsòn News 2003 - Trecento... xxx ...esimo episodio

300!!!

«Marge dice a Lisa: "Non riesco a tenere il conto di tutte le volte in cui tuo padre ha fatto una pazzia simile" - "Hmmm... sono 300", risponde Lisa - "avrei giurato che fossero 302", replica Marge!» [tratto dall'episodio "Bart mini maggiorenne"]


The Simpsons Christmas Buon Natale, Regina Elisabetta!
GRAN BRETAGNA - 15/01/2005 - Quest'anno i cittadini del Regno Unito hanno potuto assistere ad un messaggio di Natale veramente "alternativo". In aggiunta al tradizionale messaggio alla nazione della Regina (che si ripete puntualmente ogni anno il giorno di Natale), l'emittente televisiva inglese "Channel 4" ha trasmesso, in esclusiva assoluta per il popolo d'oltre Manica, un corto animato di cinque minuti dei Simpson nel quale Marge ha potuto fare gli auguri a tutti i fan della serie che hanno avuto la fortuna di poter seguire lo show!
   Oltre a Marge, che non ha perso l'occasione per ironizzare sulle presunte scappatelle di David Beckham o per lanciare qualche frecciatina sul discusso rapporto Blair-Bush, anche tutti gli altri membri della famiglia hanno dato il loro contributo: Homer vestito da Babbo Natale (come lo chiamano in tutto il mondo, tranne che in America, dove è noto col nome di Santa Claus) e Lisa che ha protestato per l'indipendenza della Cornovaglia dalla Gran Bretagna... con Bart a fare da guasta feste - come al solito!!!

blink Marge Simpson in: "Messaggio di Natale (alternativo) per il Regno Unito" [in ITALIANO!!!]

external link Fonte: The Simpsons Channel // The Simpsons Archive - The Springfield Times


Homer Tivì Nuovi Simpson in Tv!!! external link Italia1 - scheda trasmissione
ITALIA - 05/01/2005 - Ecco la notizia che tutti gli italiani aspettavano da tanto (troppo!!!) tempo: dopo oltre un anno di vecchie repliche (con una brevissima "parentesi" costituita dallo speciale: Simpsòn News 2004 - Red Hot Chili Simpson), finalmente i Simpson sono pronti a tornare in televisione con i nuovi episodi - preparate i vostri videoregistratori!!!

Le puntate inedite della quattordicesima stagione dei Simpson (trasmesse in America nel 2002/03) andranno in onda dal prossimo martedì 11 gennaio, naturalmente su Italia1

Per maggiori informazioni sulla programmazione televisiva della settimana: I Simpson in Tv

Per maggiori informazioni sui nuovi episodi consulta la guida agli episodi USA - Season XIV

 

Top of the page Torna al titolo

visualizzazione minima consigliata: 800x600x256 colori
Realizzato da Fabio Racco # revisione: 14 # ultimo aggiornamento: 19/11/2008


Legal Notice and Disclaimer

Legal Notice: The Simpsons TM and copyright FOX and its related companies. All rights reserved.

Legal Notice and Disclaimer

"FOX", "The Simpsons", the Simpsons characters and their logos and
wordmarks are registered trademarks of Twentieth Century Fox Film Corporation.
Any reproduction, duplication or distribution in any form is expressly prohibited.
Disclaimer: This website, its operators, and any content contained on this site
relating to "The Simpsons" are not authorized in any way by Fox.

FOX.com

Nota legale: "I Simpson" TM e copyright FOX. Tutti i diritti riservati.
Ogni contenuto di questo sito relativo a
"I Simpson" non è autorizzato dalla Fox.