ueh Simpsòn! - piccola guida ai Simpson

Kent Brockman

Torna a: Simpsòn Homepage - Vai a: Archivio notizie

Simpsòn News

In questa pagina è possibile trovare le ultime novità sul mondo dei Simpson, anticipazioni degli episodi e altre curiosità inerenti alla serie. La maggior parte di queste notizie provengono dagli USA, dove la programmazione televisiva è molto avanti rispetto quella italiana (circa uno/due anni). Pertanto, per non rovinare la sorpresa a voi (e a me stesso!!!) ho deciso di pubblicare solo articoli "filtrati", cercando di limitare e "censurare" le anticipazioni che potessero in qualche modo togliere suspance alle nuove puntate! Nota Bene: gli articoli contrassegnati con l'indicazione [anteprima] contengono anticipazioni e informazioni su episodi inediti, leggere solo a proprio rischio e pericolo!

Le ultime notizie dal mondo dei Simpson...


Archivio notizie - indice

  • [Archivio notizie] - indice generale
  • Archivio notizie - 2008 (primo semestre) // 2008 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2007 (primo semestre) // 2007 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2006 (primo semestre) // 2006 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2005 (primo semestre) // 2005 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2004 (primo semestre) // 2004 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2003 (primo semestre) // 2003 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2002

Archivio notizie - 2006/primo semestre


Milano Telefilm Festival 2006
Telefilm Festival ITALIA - 02/05/2006 - Imperdibile appuntamento simpsoniano per il fine settimana: alla quarta edizione del Telefilm Festival, organizzato a Milano tra il 5 e il 7 maggio, se ne vedranno di tutti i colori ...e specialmente di "giallo"!!! Per tutti gli appassionati dei Simpson, verranno infatti proiettati - in prima visione assoluta per l'Italia - due episodi inediti della sedicesima e diciasettesima stagione televisiva (trasmesse negli USA nel 2004/05 e 2005/06): [GABF13] Nascerà una stellina (A Star is Torn) e [HABF02] The Italian Job (?!!!) (The Italian Bob), con il doppiaggio speciale di due personaggi famosi, rispettivamente Giorgia e Maria Grazia Cucinotta (che ha personalmente doppiato anche la versione originale americana - vedi:  Anteprima  - Simpsòn News 2005 - I Simpson finalmente in Italia!).
   Appuntamento, dunque, al IV Telefilm Festival - Spazio Cinema Apollo, Galleria De Cristoforis 3, in centro a Milano. Programmazione "Simpson": sabato 6 maggio dalle ore 21.00 (in sala Fedra), oppure in replica: domenica 7 maggio dalle ore 12.00 (in sala Urania).

external link Per maggiori informazioni sull'evento: Telefilm Magazine - Telefilm Festival


I HATE FAMILY GUY Io odio "I Griffin"
USA - 30/04/2006 - Per una notte, Bart Simpson abbandona Springfield e si trasferisce a South Park, unendo le proprie forze con Eric Cartman per chiedere la cancellazione dal palinsesto televisivo dei Griffin (Family Guy). L'ultimo episodio di South Park, intitolato "Cartoon Wars (Part II)" - La guerra dei cartoni (Parte 2) - e trasmesso negli USA il 12/04/2006, è infatti incentrato sul confronto/scontro tra i tre principali cartoni animati che stanno spopolando in America in questi anni: South Park, Simpson e Griffin!

external link Anteprima (per immagini) dell'episodio: The Simpsons Gallery - References: South Park

external link Fonte: The Simpsons Channel


Finalmente... il film dei Simpson!!!
The Simpsons Movie Trailer USA - 04/04/2006 - Il grande giorno è arrivato... i Simpson hanno fatto il grande "balzo" e sono approdati sul grande schermo! Per ora è solo una breve apparizione, giusto per dare il tempo a Homer di annunciare la data ufficiale per l'uscita della versione cinematografica della popolare serie animata: il 27 luglio 2007 (data che potrebbe essere valida anche per l'uscita italiana - si attendono comunque maggiori informazioni in tal proposito).
   La notizia era attesa da tempo; la 20th Century Fox ne ha dato la conferma con un trailer promozionale di 25 secondi proiettato nelle sale dei cinema americani durante l'anteprima del film d'animazione "L'era glaciale 2 - Il disgelo", e trasmesso anche in televisione prima dell'episodio inedito domenicale.
   Il video si apre con una grande "S" (stile Superman); una voce fuoricampo annuncia "per il 2007, l'arrivo sul grande schermo del più grande eroe della storia americana"; l'immagine si allarga e inquadra Homer in mutande sul divano che ammette: "Non ricordo più quello che dovevo dire!"; la voce fuoricampo continua: "I Simpson: il film - in anteprima mondiale il 27 luglio 2007"; Homer allora commenta: "Oh, oh, allora dobbiamo iniziare a prepararci!" ...Eccellente!!!


The Simpsons Movie USA - 14/04/2006 - Aggiornamento: secondo le ultime indiscrezioni disponibili, la sceneggiatura sarebbe composta da 120 pagine di testo, per un totale di circa 100/120 minuti di film.  PRODUZIONE E DATI TECNICI  - Produttori: James L. Brooks, Matt Groening, Al Jean, Mike Scully, Richard Sakai; Regista: David Silverman; Scrittori: Matt Groening, James L. Brooks, Al Jean, Mike Scully, Ian Maxtone-Graham, George Meyer, David Mirkin, Mike Reiss, Matt Selman, John Swartzwelder, Jon Vitti; Cast: Dan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith, Hank Azaria, Harry Shearer, Pamela Hayden, Tress MacNeille (ovvero, tutti i doppiatori originali); Ospiti speciali: Albert Brooks, Minnie Driver, Erin Brockovich (non confermata); Musica: Hans Zimmer, David A. Stewart; Animazione: Film Roman.

external link Fonte: The Simpsons Channel // Simpson Crazy


Il film dei Simpson: un passo avanti
The Simpsons Movie USA - 31/03/2006 - Harry Shearer, doppiatore di numerosi pesonaggi della versione originale dei Simpson (tra cui Mr. Burns, Smithers, Ned Flanders, Skinner ed altri), ha confermato che i lavori per il primo film dei Simpson continuano a ritmo sostenuto. Durante un'intervista radiofonica, alla domanda di un ascoltatore che gli chiedeva se la recente conferma delle prossime due stagioni dei Simpson volesse in qualche maniera significare lo slittamento del film, ha negato categoricamente: «Le puntate delle prossime stagioni televisive non potranno in alcun modo ritardare i lavori del film, infatti - ha precisato Shearer - i dialoghi per il film li stiamo registrando già in questi giorni». Le affermazioni di Shearer non fanno altro che confermare quanto velocemente stiano progredendo i lavori per la produzione del film animato: solo pochi mesi fa la sceneggiatura non era ancora stata completata, mentre adesso stanno già registrando le prime battute - Eccellente!!!

Altre informazioni sul film dei Simpson: Simpsòn News 2004 - Nuove voci su "I Simpson: il film"

external link Fonte: The Simpsons Channel


Messaggio elettorale - elezioni politiche del 9/10 aprile
Vota SIMPSON ITALIA - 28/03/2006 - «E’ tempo di campagna elettorale e tutti ne sembrano contagiati, anche la pubblicità. Sono sempre di più, infatti, i casi di promozione pubblicitaria che ricalcano (ironicamente) i modelli di comunicazione di politici e partiti. external link La FOX Tv [www.foxtv.it], il canale satellitare di Rupert Murdoch, punta su un candidato molto molto particolare: Homer Simpson. Lo slogan è uno solo: “VOTA HOMER - Noi abbiamo il programma giusto: I Simpson - tutti i giorni dalle 20.00 su Fox”. Del resto, probabilmente, molti fan preferirebbero votare realmente per un candidato così speciale».

Altri casi di pubblicità "simpsoniane"? - vedi: Simpsòn News 2004 - Ascolta il "suo" cervello!

external link Fonte: Undicom (il network della conoscenza dedicato ai comunicatori)


I Simpson #7 ...mettono la testa a posto! (DVD)
I Simpson - Dvd settima stagione (versione speciale) I Simpson - Dvd sesta stagione (versione speciale) ITALIA - 10/03/2006 - Sorpresa!!! A poco meno di tre mesi dall'uscita della sesta stagione, anche i Dvd della settima stagione dei Simpson (versione italiana) saranno a breve disponibili per tutti gli appassionati della serie; appuntamento per il prossimo 12 aprile. Al solito, il cofanetto sarà composto da 4 dischi con tutti i 25 episodi trasmessi per la prima volta in America nel 1995/96 (commentati da Matt Groening e dal resto del cast) e con in più tanti contenuti "nascosti" tutti da scoprire!
   Ma le sorprese non arrivano mai sole! Oltre alla versione classica, è stata infatti confermata - anche per l'Italia! - l'uscita della versione speciale (a tiratura limitata) con il cofanetto a forma di testa di Marge. In contemporanea verrà messa sul mercato anche la versione speciale della sesta stagione, a forma di "pelata" di Homer (solo ora disponibile in Italia!!!) - vedi: Simpsòn News 2006 - I Simpson #6 ...ma senza testa!

blink Per l'elenco completo e dettagliato di tutti i Dvd e video dei Simpson: clicca qui

external link Fonte: DVDWeb.IT - ...teste di Homer & Marge!


Live Simpsons I Simpson diventano reali!!!
 Scarica il filmato integrale:
external link YouTube - Real Life Simpsons Intro

GB/USA - 05/03/2006 - I creatori dello show hanno finalmente finito di girare la sigla d'apertura dei Simpson dal vivo, con veri attori in carne ed ossa! I lavori, iniziati il dicembre scorso a Bromley nel Regno Unito, hanno prodotto un corto di circa 60 secondi di grande ilarità! Lo stesso Matt Groening (creatore dei Simpson) ha approvato la "versione umana" della sigla d'apertura che, oltre ad essere utilizzata per promuovere gli episodi della nuova stagione inglese sul canale Sky One, potrebbe essere inserita all'inizio di una delle prossime puntate ufficiali.

   Il breve filmato riproduce effettivamente tutte le classiche scene che si ritrovano all'inizio di ogni episodio dei Simpson: Bart in punizione alla lavagna, Homer che finisce il suo turno di lavoro alla centrale nucleare, Marge e Maggie al supermercato, Lisa che suona il Sax con la banda musicale della scuola... fino all'arrivo di tutta la famiglia a casa con tanto di scena finale del divano!!!

external link Documento originale [ENG]: The Sun Online - Bizarre online: The Simpsons come to life


USA - 31/03/2006 - Aggiornamento: la sequenza dal vivo è stata effettivamente inserita all'inizio dell'episodio [HABF08Homer Simpson, This is Your Wife  trasmesso dalla Fox il 26/03/2006 nel corso della diciasettesima stagione televisiva americana.

external link Fonte: Simpson Crazy


Homer Tivì Il ritorno dei Simpson... in Tv! // external link Italia1 - scheda programma
ITALIA - 03/03/2006 - Le nuovissime e attesissime puntate inedite dei Simpson andranno in onda dalla prossima settimana, a partire da lunedì 6 marzo, naturalmente su Italia1!!! I nuovi episodi (trasmessi in America durante la sedicesima stagione del 2004/05) dovrebbero comprendere tra gli altri: [GABF12] Future-Drama, candidato con una nomination agli "Emmy Awards 2005" e [GABF04] Gay, un invito a nozze (There's Something About Marrying) - vedi:  Anteprima  - Simpsòn News 2004 - C'è un "Homer-sessuale" a Springfield?!

Per maggiori informazioni sulla programmazione televisiva della settimana: I Simpson in Tv

Per maggiori informazioni sulla programmazione originale consulta la guida agli episodi USA - Season XVI


WGA Awards: trionfo Simpson
USA - 08/02/2006 - Per il terzo anno consecutivo, i Simpson si confermano ancora una volta come miglior serie animata dell'anno (almeno secondo l'opinione dell'Associazione Scrittori d'America - WGA). Ma questa volta la vittoria dei "gialli" ha avuto (a dir poco) dell'incredibile!!! Tutte e sei le nomination della categoria "animazione" sono state infatti assegnate ai Simpson per gli episodi: [GABF01] Marge a tutta birra (Mommie Beerest) di Michael Price che si è aggiudicato il premio finale - [GABF04] There's Something About Marrying - [GABF14] Thank God, It's Doomsday - [GABF09] The Father, the Son & the Holy Guest Star - [GABF16] The Girl Who Slept Too Little - [GABF21] See Homer Run (trasmessi durante la sedicesima e diciassettesima stagione televisiva americana nel corso del 2005).
   Già nel novembre scorso, i Simpson avevano ottenuto un'importante riconoscimento dalla stessa associazione: il Comitato degli Scrittori d'Animazione (AWC) - facente parte della WGA - aveva infatti assegnato un premio alla carriera agli autori Al Jean e Mike Reiss (due "veterani" del cast di produzione dei Simpson). Jean è attualmente produttore dei Simpson (per cui lavora anche come scrittore fin dalla prima stagione del 1989); è stato accreditato in più di 300 episodi grazie ai quali ha vinto 6 premi Emmy e un Peabody. Reiss, durante i quindici anni di lavoro come scrittore di episodi dei Simpson, ha vinto 4 Emmy e un premio Peabody per il suo contributo alla fortunata serie.
   I Simpson si rifanno così della parziale delusione subita agli Emmy Awards di quest'anno, in cui non sono riusciti a vincere neanche un premio nonostante le tre nomination iniziali: miglior canzone, migliore colonna sonora e miglior episodio animato (premio, quest'ultimo, andato ai colleghi/concorrenti di "South Park") - [speciale: Emmy Awards].


I Simpson #6 ...ma senza testa! (DVD)
ITALIA - 25/01/2006 - E' disponibile dallo scorso 18 gennaio la versione italiana della sesta stagione dei Simpson in Dvd. Il cofanetto da collezione sarà composto da 4 dischi con tutti i 25 episodi trasmessi per la prima volta in America nel 1994/95 (commentati da Matt Groening e dal resto del cast) e con in più tanti contenuti speciali tutti da scoprire!!!
   In Italia (purtroppo) è disponibile solo la versione classica, mentre non è prevista la pubblicazione della versione speciale con la confezione a forma di "pelata" di Homer (disponibile solo in America).


I Simpson - Dvd sesta stagione (versione speciale)


I Simpson - Dvd sesta stagione (versione classica)

blink Per l'elenco completo e dettagliato di tutti i Dvd e video dei Simpson: clicca qui

 

Top of the page Torna al titolo

visualizzazione minima consigliata: 800x600x256 colori
Realizzato da Fabio Racco # revisione: 14 # ultimo aggiornamento: 19/11/2008


Legal Notice and Disclaimer

Legal Notice: The Simpsons TM and copyright FOX and its related companies. All rights reserved.

Legal Notice and Disclaimer

"FOX", "The Simpsons", the Simpsons characters and their logos and
wordmarks are registered trademarks of Twentieth Century Fox Film Corporation.
Any reproduction, duplication or distribution in any form is expressly prohibited.
Disclaimer: This website, its operators, and any content contained on this site
relating to "The Simpsons" are not authorized in any way by Fox.

FOX.com

Nota legale: "I Simpson" TM e copyright FOX. Tutti i diritti riservati.
Ogni contenuto di questo sito relativo a
"I Simpson" non è autorizzato dalla Fox.