ueh Simpsòn! - piccola guida ai Simpson

Kent Brockman

Torna a: Simpsòn Homepage - Vai a: Archivio notizie

Simpsòn News

In questa pagina è possibile trovare le ultime novità sul mondo dei Simpson, anticipazioni degli episodi e altre curiosità inerenti alla serie. La maggior parte di queste notizie provengono dagli USA, dove la programmazione televisiva è molto avanti rispetto quella italiana (circa uno/due anni). Pertanto, per non rovinare la sorpresa a voi (e a me stesso!!!) ho deciso di pubblicare solo articoli "filtrati", cercando di limitare e "censurare" le anticipazioni che potessero in qualche modo togliere suspance alle nuove puntate! Nota Bene: gli articoli contrassegnati con l'indicazione [anteprima] contengono anticipazioni e informazioni su episodi inediti, leggere solo a proprio rischio e pericolo!

Le ultime notizie dal mondo dei Simpson...


Archivio notizie - indice

  • [Archivio notizie] - indice generale
  • Archivio notizie - 2008 (primo semestre) // 2008 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2007 (primo semestre) // 2007 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2006 (primo semestre) // 2006 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2005 (primo semestre) // 2005 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2004 (primo semestre) // 2004 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2003 (primo semestre) // 2003 (secondo semestre)
  • Archivio notizie - 2002

Archivio notizie - 2007/secondo semestre


[categoria: tv]

Homer Tivì Tv futura: i Simpson in fascia preserale // external link Italia1 - scheda programma
ITALIA - 18/11/2007 - Dal 7 gennaio 2008 i Simpson cambieranno orario: dal lunedì al venerdì alle 19:45, ovviamente sempre su Italia1 ...un occasione per lanciare i nuovi episodi inediti della diciottesima stagione televisiva?! Speriamo bene!!!

Dopo anni ed anni di collocazione pomeridiana (con l'eccezione degli speciali di prima serata), la serie ideata da Matt Groening si avvicinerà così ad un pubblico in parte diverso da quello che caratterizza la fascia pomeridiana, dando la possibilità al cinismo ed all'ironia dissacrante degli abitanti di Springfield di essere conosciuti ed apprezzati anche da chi non ha possibilità di seguirli il pomeriggio. Una scelta in linea, tra l'altro, con la collocazione americana del cartone che va in onda sulla Fox la domenica sera alle 20.
    Se pensiamo che al pomeriggio sono più di due milioni di media i telespettatori che seguono le avventure di Homer & Company, la rete potrebbe risentirne in meglio in termini di ascolti serali. Ora non ci resta che capire se questa mossa sarà esatta, consacrando definitivamente l'universo dei Simpson ad una fascia più consona e popolata non solo dai telespettatori più piccoli.

external link Fonte: tvblog.it - I Simpson arrivano nel preserale di Italia1

ITALIA - 03/12/2007 - Aggiornamento: Italia1 ha deciso di anticipare il cambio orario di un mese circa; a partire da oggi, lunedì 3 dicembre gli episodi dei Simpson andranno in onda alle 19:40 (per ora sono previste solo repliche); a seguire le repliche di Futurama (20:05 circa).


[categoria: eventi]

I Simpson ai "Castelli Animati"
ITALIA - 18/11/2007 - estratto dal sito Web ufficiale:

I Castelli Animati

"I Castelli Animati", International Animated Film Festival - Uno spettacolo unico, un vero e proprio happening dedicato a tutte le espressioni dell'animazione: serie Tv, lungometraggi, spot pubblicitari, cortometraggi d'autore, anteprime prestigiose, performance in diretta degli autori ospiti, tavole rotonde.

XII edizione, da mercoledì 28 novembre a domenica 2 dicembre a Roma, presso Cinecittà Campus, all'interno degli Studi di Cinecittà

Tra gli ospiti d'onore internazionali David Silverman, il regista del film "I Simpson", per la prima volta in Italia, che racconterà tutta - ma proprio tutta - la storia della più dissacrante famiglia d’America!

external link Per maggiori informazioni sull'evento: I Castelli Animati


[categorie: anteprime // show]

La "nuova" sigla dei Simpson!
USA [anteprima] - 18/11/2007 - Il primo episodio della diciannovesima stagione televisiva dei Simpson, il primo trasmesso dopo il film proiettato nelle sale cinematografiche quest'estate, si apre con una scena del divano assolutamente imperdibile, che proprio dalle scene conclusive del film prende spunto, tra le rovine della vecchia Springfield e nuovi personaggi! Nessun ulteriore commento...

NON ASPETTERÒ 20 ANNI PER FARE UN ALTRO FILM


[categoria: prodotti]

I Simpson - Il videogioco

ITALIA - 18/11/2007 - I Simpson, dopo televisione, fumetti, libri e cinema, ora invadono anche il mondo dei videogiochi!!! Con "I Simpson - Il videogioco" (prodotto dalla Electronic Arts Inc. sotto l'attenta supervisione di Matt Groening e degli altri autori della serie Tv) tutti i fan della serie avranno la possibilità di dare vita, in prima persona, ad una puntata inedita ed interattiva dei Simpson, creandone la storia ed i contenuti!

Basato sulla serie Tv “I Simpson”- caratteristiche del gioco:
• Lo humor dei Simpson alla massima potenza
• Citazioni provenienti dagli episodi più memorabili
• Abilità specifiche per ciascun personaggio
• Esclusiva modalità Co-op - Replay - Online
• Springfield ricostruita in tutte le sue ambientazioni più riconoscibili

I Simpson - Il videogioco

external link Sito Web ufficiale: electronicarts.it - Simpson. Il Videogame


[categoria: prodotti]

Invito alla lettura: i nuovi libri dei Simpson
The Simpsons Books ITALIA - 18/11/2007 - In questi ultimi mesi, abbiamo assistito alla pubblicazione di una serie di libri dedicati alla famiglia più gialla d'America, che utilizzano solo come pretesto gli episodi andati in onda per trattare in realtà temi di più ampio respiro, uscendo così  dalla semplice analisi televisiva per andare verso altre discipline e "nuovi orizzonti"!
    Da settembre è infatti disponibile "I Simpson. Il ventre onnivoro della tv postmoderna" (Bulzoni Editore), curato da Corrado Peperoni, una sorta di riepilogo dei numerosi approfondimenti sociologici che sono stati ispirati dai personaggi principali del cartone. Insieme con saggi più propriamente mass-mediologici (analisi della sceneggiatura, dell'audience, delle figure di Marge e Lisa nella prospettiva dei "gender studies"), il volume contiene diversi saggi che analizzano la serie da prospettive inconsuete: l'architettura, la rappresentazione dei modelli di consumo, la traduttologia, la psicologia dell'espressione delle emozioni primarie... [originale, ndr]
    Dal 5 ottobre, inoltre, è sugli scaffali "La scienza dei Simpson - Guida non autorizzata all'Universo in una ciambella" (Sironi Editore), di Marco Malaspina, che racconta di quanti riferimenti scientifici siano presenti nel cartone che ha avuto tra l'altro numerose guest star del settore (uno tra tutti, l'astrofisico Stephen Hawking). Certo il libro non si propone come un manuale didattico, piuttosto - secondo lo stesso autore - «ciò che fa è descrivere e analizzare come scienza, tecnologia e salute irrompono all'interno della famiglia Simpson, e come i suoi membri reagiscono...». [interessante, ndr]
    Tornando indietro di qualche anno, da citare anche "I Simpson e la filosofia" (Isbn Edizioni, 2005 - titolo originale: The Simpsons and Philosophy: The D'oh! of Homer, a cura di W. Irwin, M.T. Conard e A.J. Skoble), una raccolta di saggi in cui numerosi filosofi e studiosi estrapolano dalla narrazione e dai dialoghi di più di trecento episodi la materia necessaria per dimostrare come, ad esempio, Homer abbia a che fare con Aristotele più di quanto si pensi, o che Bart è un perfetto modello di comportamento nichilista alla Friedrich Nietzsche... [impegnativo, ndr]

external link Fonte: tvblog.it - Tra scienza e filosofia, i Simpson fanno scuola // AntonioGenna.net Blog


[categoria: dvd]

I Simpson #10 (DVD)

ITALIA - 10/10/2007 - Da oggi, 10 ottobre 2007, è disponibile anche in Italia la decima stagione dei Simpson in Dvd. Al solito, il cofanetto da collezione sarà composto da 4 dischi con tutti i 23 episodi della stagione, trasmessi per la prima volta in America nel 1998/99 (commentati da Matt Groening e dal cast dei Simpson) e con in più tanti contenuti speciali e tanti segreti tutti da scoprire! Oltre alla versione classica sarà disponibile la versione "testa di Bart" (edizione speciale a tiratura limitata).

I Simpson - Dvd decima stagione

blink Per l'elenco completo e dettagliato di tutti i Dvd e video dei Simpson: clicca qui


[categoria: prodotti]

Tre nuovi album musicali dei Simpson
USA - 10/10/2007 - I fan dei Simpson, in particolare gli amanti delle musiche trasmesse durante le puntate della serie, sono finalmente stati accontentati! A diversi anni di distanza dall'ultimo album musicale dei Simpson ("Go Simpsonic with the Simpsons", 1999), è ora disponibile un nuovo Cd che raccoglie le migliori canzoni tratte dagli episodi delle ultime nove stagioni televisive: "The Simpsons: Testify". Inoltre, sono disponibili altri 2 album musicali: un tributo (non ufficiale) alle canzoni più famose dei Simpson: "Four Finger Music..." e soprattutto il Cd con la colonna sonora originale del film dei Simpson: "The Simpsons Movie: The Music".

blink Per l'elenco completo e dettagliato di tutti i Cd musicali dei Simpson: clicca qui

external link Fonte: The Simpsons Archive - The Springfield Times


[categoria: film]

Il film dei Simpson: campione d'incassi
Cinema
ITALIA - 01/10/2007 - Il film dei Simpson sbanca il botteghino e per la terza settimana di seguito risulta il film più visto nelle sale cinematografiche italiane. Dopo aver sfiorato i 6 milioni di incasso nel primo week-end di programmazione (dal 14 al 16 settembre), e dopo aver brillantemente superato i 12 milioni al termine della seconda settimana, si è riconfermato anche nell'ultima settimana di settembre, arrivando a quota 15 milioni totali di incasso. D'altronde, già negli USA il film aveva superato ogni più rosea previsione, incassando 74 milioni di dollari nei soli primi tre giorni di programmazione ed entrando così di diritto tra i venti film più visti della storia americana. In tutto il mondo, si calcola che l'incasso dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 milioni di dollari... mica briciole!!!

ITALIA - 18/11/2007 - Aggiornamento: grazie agli ottimi risultati ottenuti, l'incasso complessivo a livello mondiale viene ora stimato attorno ai 500 milioni di dollari (escludendo il Giappone in cui il film uscirà il prossimo 15 dicembre)... mica briciole davvero!!!

Per tutte le informazioni e i video del film dei Simpson: blink I Simpson: il film - I Simpson vanno al cinema!


[categoria: film]

Nuova data per il film: 14/09/2007
ITALIA - 09/09/2007 - A pochi giorni dall'attesissima uscita italiana del film, una piacevole sorpresa: l'appuntamento al cinema con i Simpson è stato anticipato di una settimana, venerdì 14 settembre 2007 anziché il 21 (come programmato inizialmente).

Bene, allora tutti in coda a prenotare il biglietto...

Cinema

Locandina italiana: «Guarda la nostra famiglia... consolati della tua!»

 

Top of the page Torna al titolo

visualizzazione minima consigliata: 800x600x256 colori
Realizzato da Fabio Racco # revisione: 14.50 # ultimo aggiornamento: 19/11/2008


Legal Notice and Disclaimer

Legal Notice: The Simpsons TM and copyright FOX and its related companies. All rights reserved.

Legal Notice and Disclaimer

"FOX", "The Simpsons", the Simpsons characters and their logos and
wordmarks are registered trademarks of Twentieth Century Fox Film Corporation.
Any reproduction, duplication or distribution in any form is expressly prohibited.
Disclaimer: This website, its operators, and any content contained on this site
relating to "The Simpsons" are not authorized in any way by Fox.

FOX.com

Nota legale: "I Simpson" TM e copyright FOX. Tutti i diritti riservati.
Ogni contenuto di questo sito relativo a
"I Simpson" non è autorizzato dalla Fox.