Geologia

Home Geotecnica

 SITI DI UTILITA'

 Università  PG

 Università  VT

 Prof. Cerni Gianluca Cerni

  Aiuti per neofiti

 Costruire un sito  .internet

 Meteo

 Beppe Grillo

 ASTRONOMIA

 Osservatorio VT

 Hipparcos

 ECONOMIA

 IL sole 24ore

 MorningStar

 SITI AMICI

 

  Ciis news R. Amadotey

 SVAGO

 Scacchi

 Chat amici

 Cartoline

 Auguri

 

Fabrizio Boni celleno viterbo ingegneria

Statistiche web e counter web La geologia è la scienza che studia la nascita e l'evoluzione nel tempo dei corpi celesti ed in particolare della terra per comprendere al meglio i fenomeni che agiscono su di essi e sfruttare queste conoscenze, a seconda delle esigenze, nel miglior modo possibile.      Questo schema dell'interno della terra mostra la profondità media delle zone in cui si registra una discontinuità nella diffusione delle onde sismiche secondo gli studi eseguiti da Bullen(1967) e Valle(1962) e le caratteristiche medie risultanti degli strati di materiale delimitati da queste.
In questo grafico sono indicate le velocità medie di propagazione delle onde sismiche longitudinali "P" (prime) e trasversali "S" (seconde) all'interno della terra che si generano contemporaneamente ma mentre le onde "P" si diffondono per successive dilatazioni e compressioni nella direzione di propagazione, le onde "S" provocano oscillazioni su piani perpendicolari alla stessa. Dal grafico si vede anche come la velocità di propagazione delle onde "S" sia pari a circa 2/3 di quella delle onde "P". 
Le onde P si propagano in ogni mezzo, le onde S non si propagano nei fluidi invece le onde "L" (longae) che hanno l'ampiezza massima, sono quelle che si avvertono come scossa di terremoto e si sviluppano soltanto  vicino alla superficie del globo. Nel grafico sono indicate le curve relative ai tempi di propagazione delle onde "P", "S" e "L" . Con queste curve si può risalire alla distanza della sorgente sismica calcolando il ritardo fra i tempi di registrazione delle varie fasi.

Gli studi sismici, sono quelli che grazie ad una ricerca accurata hanno consentito di formulare le ipotesi più realistiche sulla costituzione interna della terra ed in particolare, le brusche variazioni di velocità dei vari tipi di onde in fasce circoscritte, permettono di individuare le discontinuità e le variazioni di fase dei materiali costituenti l'interno terrestre. Dal secondo grafico si vede come le onde di distorsione non si propaghino  a profondità superiori a circa 2900Km dalla superficie terrestre e come, anche le onde longitudinali subiscano qui una brusca caduta di velocità. Questa zona è nota come discontinuità di Gutenberg dal nome del sismologo che per primo la mise in evidenza nel 1912 e delimita un nucleo terrestre con proprietà elastiche particolari che si estende per un raggio di 3450Km dal centro della terra. Il fatto che le onde di distorsione  non vi si propaghino indica che il nucleo , almeno in prossimità della discontinuità di Gutenberg, si comporta, agli effetti della trasmissione delle onde elastiche, come un liquido.  

La conoscenza geologica è fondamentale per capire al meglio i fenomeni agenti in prossimità della superficie terrestre e la loro influenza sulle attività umane.  I terremoti, il vulcanesimo, le frane, le esondazioni e tutti gli altri eventi di piccola o grande dimensione che si verificano continuamente nelle varie zone del pianeta sono strettamente correlati fra loro e comprendere al meglio le condizioni in cui si registrano consente una pianificazione ingegneristica delle attività umane più razionale e sicura. Un'importante eccezione a questo fatto, pertanto da non sottovalutare, è rappresentata da individui senza troppi scrupoli che, attratti da  facili guadagni, sono disposti mettere a repentaglio la vita della gente per poi valutare il danno eventualmente cagionato con discutibili quanto indegni rimborsi monetari di entità proporzionale al reddito della persona colpita. Come prova che purtroppo fatti di questo genere non sono così rari basti ricordare il disastro del Vajont ed il comportamento dei responsabili quando si doveva riempire l'invaso per collaudarlo malgrado il movimento franoso fosse ormai evidente. L'interesse "innanzi tutto" è pericoloso per sé e per gli altri perciò cerchiamo di comportarci correttamente perché la dignità e la  serenità di una coscienza pulita si perdono una volta sola. 

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

c