Torna alla Pagina principale Fabrizio il Maniscalco

 
 
Questa è una raccolta di alcuni problemi che sono stato chiamato a risolvere. Mi scuso per la qualità delle immagini non sempre ottima...
Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite

Tarlo dell'unghia
Il soggetto è un Purosangue Inglese con un grave problema ad un anteriore. il tarlo ha indebolito e rovinato tutto il piede. Inoltre una setola molto grossa si è aperta su tutta la lunghezza della muraglia fino a dividere persino la corona.
In questo caso ho usato un ferro a tavola per distribuire meglio il peso su tutto il piede, sfruttando anche l'appoggio sul fettone. Il ferro ha due barbette per contenere la setola e con molte stampe a magro perchè la parete molto sottile, indebolita e danneggiata non offre molto spazio per i chiodi. In corona dove c'è la setola è stato portato quasi al vivo per permettere al cercine coronario di produrre unghia sana.
tarlo01 tarlo02
tarlo03 tarlo04
navicolite01 navicolite02 Navicolite cronica
Ferratura con pianella Blasio, con traversino e barchetta in punta. Con questa ferratura il flessore profondo al livello del navicolare ha un angolo più aperto quindi tende ad alleggerire il navicolare stesso.
Tarlo dell'unghia
l'indebolimento dell'unghia ha provocato il distacco di una grossa parte della muraglia. Anche in questo caso ho usato un ferro a tavola per sfruttare l'appoggio sul fettone.
tarlo01 tarlo02
tarlo03
fettone01 fettone02 Fettone debole
Ferratura con ferro a cuore protettiva per il fettone molto indebolito (si intravedono tracce di sangue ai bordi del fettone).

 
Torna alla Pagina principale
Torna su