Mappa dei toponimi della terra di Fagagna.

"Olmis di tiere" è una pubblicazione rivolta ai bambini ( ma non solo )del Comune di Fagagna. Parte dall'opera di Valter Zucchiatti " I nomi della terra" sviluppata poi con la realizzazione della topomastica storica, ed è un tentativo di colmare un vuoto creato da un salto generazionale che ha portato a dimenticare la storia della propria terra, i suoi nomi, la sua lingua. Il Comune di Fagagna ha commissionato questo lavoro alla grande abilità e passione di Luigino Peressini. L'opera si divide in fronte e retro: sul primo vi è la topomastica con i nomi storici; nel secondo si sviluppa un originale gioco sulle principali vicende e le trame che hanno tessuto la storia millenaria di questo Comune.

Ringrazio sentitamente il Comune e Dino Pegoraro, assessore alla Cultura, per avermi concesso la pubblicazione di questa originale opera che certamente farà piacere a chi ama Fagagna, la sua storia e le sue tradizioni.

al fine di mantenere la visione dei dettagli, la misura del file è di circa 1,3 MB, quindi abbiate un po'  di pazienza ( ne vale la pena )

per visualizzare la cartina  è necessario aver installato Acrobat Reader