Orario da aprile a ottobre: Domenica 10 - 12 / 15.30 - 19     * Informazioni tel. 347 4246312

; Codice di registrazione (se lo avete) ; URL collegato (opzionale) quando cliccate l'applet ; Reglink aperto in un frame nuovo? ; Nome del nuovo frame per il reglink ; messaggio sulla statusbar ; risoluzione (1 .. 8) ; Immagine da caricare ; Velocità delle onde (1..200) ; Prospettiva (1..100) ; Intesnsità delle onde lontane (1..10000) ; Intensità del vento (1..20) ; Velocità di variazine del vento (0..200) ; Variazione del vento minima (0..20) ; Variazione del vento massima (0..20) ; utilizzo di metà area dell'appelt per la riflessione ("YES","NO") ; Immagine opzionale sovrapponibile all'applet ; Posizione X dell'immagine sovrapponibile ; Posizione Y dell'immagine sovrapponibile ; Ritardo per la de-allocazione della memoria ; Priorità del processo (1..10) ; Min. millisecondi/frame per la sincronizzazione Mi dispiace, il vostro browser non supporta Java(tm). ; Messaggio per i browsers che non suportano Java(tm).  

Quanti non ricordano la zona paludosa a nord ovest del paese, sulla strada che porta a Caporiacco? Fino agli anni '60 c'era la fornace e in seguito all'abbandono dell'attività si erano formate quelle pozze quadrate di acqua stagnante dove molti fagagnesi andavano a pescare ( e quando andava male si prendeva il pesce gatto), e i giovani più ardimentosi ( incoscienti?) hanno imparato pericolosamente a nuotare.

Ora, da una quindicina d'anni, qui è stato avviato un ambizioso ma encomiabile progetto: la reintroduzione della cicogna bianca. Dopo i prevedibili problemi iniziali, il tentativo può dirsi riuscito.
I Quadris sono davvero un'oasi unica, visitabile la Domenica, in cui si può tranquillamente passeggiare tra piante paludose uniche e gli anatroccoli al bagno.

 

Qui si possono ammirare anche quegli strani uccelli che sono gli Ibis Eremita, anche questi reintrodotti
In questa zona ogni comignolo ha il suo nido di cicogna, che oramai si riproducono in loco e sono diventate una numerosa colonia, e non è raro vederle volteggiare su tutta la zona di Fagagna