CAMPO DI VOLONTARIATO AMBIENTALE NEL PARCO DEL RINCON DE GUANABO HABANA DEL ESTE Ð CUBA

Il contesto dell'iniziativa
Il campo viene proposto all'interno di Habana Ecopolis, un ampio progetto di cooperazione promosso da un consorzio formato da Legambiente, COSPE, Terra Nuova, CRIC e LAPEI-Universitˆ di Firenze, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e da vari enti locali italiani. Il Progetto Habana Ecopolis ha come finalitˆ complessiva quella di operare in 5 municipi della cittˆ dell'Avana attraverso interventi di riqualificazione urbana nei quali si considera fondamentale lavorare tramite un approccio integrato fra la componente sociale. ambientale, culturale ed economica, per la realizzazione di una città ecologica e solidale.
Il progetto si basa molto sulla collaborazione e l'interscambio si esperienze fra associazioni ed istituzioni italiane e cubane, considerando questo modo di interagire una delle risorse più rilevanti e significative di questo programma di cooperazione.

Dove si svolgerà il campo
Il Parco Naturale del Rincon del Guanabo, nel Municipio di Habana del Este a circa 25 km dal centro della città, rappresenta l'ultimo lembo intatto dell'eco-sistema costiero della Città dell'Avana (barriera corallina-duna-mangrovia), in un'area caratterizzata da un intenso e accelerato sviluppo del cosiddetto turismo di "sol y playa". La sua creazione, due anni fa, è il risultato dell'impegno e della lunga battaglia condotta dalle associazioni ambientaliste (Pro Naturaleza Guanabo) e dalle istituzioni locali (Museo Historico Municipal de Habana del Este, Consejo Popular Guanabo). Il PN Rincon del Guanabo costituisce anche il primo tassello di un più vasto sistema integrato di 7 aree protette (Sibarimar) che, una volta istituito, avrà una copertura complessiva di 97 chilometri quadrati. E' importante sottolineare che il PN Rincon del Guanabo rappresenta a Cuba la prima esperienza di gestione decentrata e partecipata di un'area protetta grazie al fondamentale contributo di una istituzione locale, il Museo Municipal di Habana del Este, e alla collaborazione del circolo di Pro Naturalezza, la principale associazione ambientalista cubana.

Gli obbiettivi

L'obbiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla tutela del patrimonio ambientale, considerato come sintesi di valori naturali e culturali, e alla sua valorizzazione come fattore di identità e di sviluppo per le comunità locali, promuovendo il territorio del Parco del Rincon de Guanabo come meta di turismo alternativo ed ecologico e quindi come occasione di sviluppo di nuove forme di economia locale. A tal fine il progetto sta fornendo fra l'altro strumenti e attrezzature per consentire il miglioramento delle infrastrutture disponibili in quest'area, offrendo contemporaneamente ai partner cubani, strumenti metodologici ed informazioni per la tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio ambientale, attraverso l'interscambio con istituzioni ed associazioni italiane. In particolare il Campo è finalizzato fornire una collaborazione nelle prime fasi di realizzazione del sentiero interpretativo che, una vota terminato, faciliterà la fruizione turistica del parco attraverso idonee attrezzature. Il campo rappresenta inoltre una importante occasione di interscambio di esperienze fra volontari italiani e cubani impegnati nelle attivitˆ dell'associazionismo ambientalista.

Le attivitˆ previste durante il campo
Le attività ed il lavoro del campo saranno condotte in stretta collaborazione con le istituzioni locali coinvolte nel progetto e con il gruppo dell'associazione Pro Naturaleza Il campo si articolerà principalmente in attività organizzate di lavoro e visita fra le quali:

  • Pulizia della spiaggia e del parco insieme ai ragazzi delle scuole e alla comunità locale
  • Apertura del sentiero interpretativo
  • Collaborazione alla costruzione e alla ristrutturazione del centro tecnico e di visita del parco
  • visita ad altre aree protette appartenenti al sistema Sibarimar
  • visita agli altri municipi ed attività del progetto Habana Ecopolis
  • visita al centro storico dell'Avana

Sono inoltre previsti momenti di tempo libero che i partecipanti potranno occupare a proprio piacimento.

Informazioni organizzative sul campo

  • Il campo avrà una durata di due settimane con partenza prevista per il giorno 1 gennaio 2002 (data da confermare).
  • La permanenza a Guanabo è organizzata con pernottamento in tende da tre-quattro posti acquistate dal progetto che verranno montate dai partecipanti in un'area interna al parco, fornita di strutture in muratura con bagni e cucina.
  • I pasti saranno cucinati direttamente da incaricati fra partecipanti italiani e cubani utilizzando prodotti alimentari acquistati in loco con la cassa comune del campo.
  • I trasporti relativi alle attività in programma e organizzate saranno gestiti attraverso l'utilizzo di mezzi del progetto. Per gli spostamenti riguardanti i momenti liberi e di turismo personale ciascun partecipante potrà organizzarsi a proprio piacere. A tal fine specifichiamo che Guanabo è normalmente collegato all'Avana da mezzi pubblici.

Nel mese di dicembre si prevede l'organizzazione di due incontri in Italia per consentire ai partecipanti di conoscersi, ricevere maggiori informazioni sul progetto Habana Ecopolis e nello specifico sul Campo Ambientale.

Costi

Il costo complessivo del campo è di lire 2.000.000. Questa cifra può essere soggetta a riduzioni in base al numero delle adesioni che saranno raccolte, attraverso le quali si potrebbero abbassare alcune voci di costo come ad esempio i trasporti interni. Nel dettaglio le spese previste sono cos“ articolare:

biglietto aereo + tasse aeroportuali 1.300.000
assicurazione 100.000
vitto 400.000
Trasporti interni 100.000
imprevisti 100.000
TOTALE 2.000.000

Per iscrizioni ed informazioni
Le adesioni al campo verranno raccolte entro e non oltre la fine del mese di novembre.
Per iscriversi e per avere ulteriori informazioni contattare
Coordinamento progetto Habana Ecopolis Ð Chiara Signorini 0575259154 signorinic@tin.it
Legambiente cir. Fagiani nel mondo di Verona Ð Federico Carazzolo 545549841 chikof@libero.it
Legambiente circolo Alex Langer di Viareggio - Paolo Vogliazo paolo.vogliazzo@welcomeitalia.it
Legambiente circolo di Padova Ð Cristian Cavicchiolo arroz@libero.it