COORDINAMENTO TURISMO RESPONSABILE VERONA
Referente locale della ASSOCIAZIONE ITALIANA TURISMO RESPONSABILE

Conferenza stampa Martedì 30 gennaio 2001
ore 11 c/o Legambiente Verona
Via Bertoni,4 - 37122 Verona


COS'E' IL TURISMO RESPONSABILE

Il turismo rappresenta la più grande industria del pianeta, con quasi 6 miliardi di spostamenti, 127 milioni di occupati e il 6% del prodotto interno lordo del pianeta. All'interno di questo scenario, l'attenzione e la consapevolezza nate in questi ultimi anni verso le tematiche ambientali e culturali hanno favorito la nascita di un movimento che vede nel turismo uno strumento importante per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio e delle culture, sia a livello locale che di altri paesi.

  • Per "turismo responsabile" s'intende, pertanto, un modo di viaggiare in cui si ricerca:
  • l'incontro con le popolazioni indigene . il rispetto delle culture e dell'ambiente
  • l'attenzione all'utilizzo delle risorse
  • l'attivazione di nuove possibilità di sviluppo che coinvolgano la piccola economia locale

Il viaggio diventa quindi momento di vacanza, occasione d'incontro con paesi e luoghi (nei loro vari aspetti sociali, culturali, politici e ambientali) e forma di solidarietà e aiuto allo sviluppo dei paesi più poveri.

IL TURISMO RESPONSABILE IN ITALIA

Il Turismo Responsabile nasce in Italia all'inizio degli anni '90 da un "Forum" permanente di associazioni, organizzazioni non governative di cooperazione internazionale, cooperative sociali e persone particolarmente attenti alla cooperazione e alla solidarietà internazionale, all'ambiente e al commercio equo e solidale.

Questo cartello di soggetti identifica nel turismo uno dei fattori determinanti per uno sviluppo economico sostenibile sia in Italia che nel resto del mondo.

Dall'esperienza del Forum nasce l'idea di promuovere il Turismo Responsabile puntando sull'informazione, la sensibilizzazione e l'organizzazione di viaggi e aprendo un confronto costruttivo con tour operators e agenzie di viaggi.

Si costituisce così, nel novembre del 1997, l'Associazione Italiana Turismo Responsabile (A.I.T.R.) alla quale aderiscono attualmente le seguenti 24 organizzazioni a diffusione nazionale:

ANCST Associazione Nazionale Cooperative Servizi e Turismo / CTS Centro Turistico Studentesco / ECPAT Campagna Internazionale Contro Pedofilia e Prostituzione / MLAL Movimento Laici America Latina, ong / WWF / LEGAMBIENTE / CTA Centro Turistico Acli / CTG Centro Turistico Giovanile / RTM Reggio Terzo Mondo, ong / ICEI Istituto Cooperazione Economica Internazionale, ong / RAM Robe Altro Mondo, associazione di commercio equo-responsabile e turismo responsabile / TERRE DI MEZZO, associazione di solidarietˆ / ASPAC, associazione di cooperazione con lÕAmazzonia / ACEA, associazione di consumatori etici / AUSER Associazione Autogestione Servizi Solidarietˆ / CISV Comunitˆ Impegno Servizio Volontario, ong / CSMR Centro Mondialitˆ Sviluppo Reciproco, ong / CO.IN Cooperative Integrate, onlus / KOIBAÕ, associazione di turismo responsabile / KOKOMOR, associazione di turismo Òbed and breakfastÓ / LA BOSCAGLIA, associazione ambientale / PACE SVILUPPO, cooperativa di commercio equo-solidale / PINDORAMA, associazione di turismo responsabile / TURES, associazione di turismo responsabile.

IL COORDINAMENTO TURISMO RESPONSABILE VERONA

Il Coordinamento Turismo Responsabile di Verona é un gruppo di studio composto da persone, associazioni e operatori turistici, che intendono promuovere, a Verona, la cultura del turismo responsabile quale forma corretta di approccio verso la natura, il territorio e la cultura di persone e popoli che abitano il pianeta.

Il Coordinamento prende spunto dalle pluriennali esperienze dirette dei promotori e da quanto espresso in italia da AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) della quale è referente locale.

Il Coordinamento è aperto a tutti coloro che condividono le finalità e gli obiettivi espressi nel regolamento interno. Le richieste di adesione possono essere comunicate ai promotori in ogni momento.

ADERENTI
Cooperativa Azalea, Cooperativa La Rondine, Nigrizia, Legambiente Verona, Associazione La Goccia, Amici della Bicicletta.

Punto informativo
Coordinamento Turismo Responsabile Verona
c/o Planet Team Viaggi Lungadige Porta Vittoria, 21 - 37129 Verona tel. 045-8005167 Ð fax 045-8047932
E-mail: info@planetviaggi.it

Coordinatore: Sandro Campagnola

Scopri le attività e i promotori del Turismo Responsabile!!!