Sostituzione freni a Tamburo

In questo capitolo viene illustrata la metodologia di sostituzione completa dei freni a tamburo. Per rendere più chiara la spiegazione si procede per passi illustrati da fotografie.
Dopo aver tirato il freno a mano e sbloccato i bulloni della ruota,inserite il crick nell'apposita sede ed alzate la vettura.Svitate totalmente i quattro bulloni e smontate la ruota.Per una maggior sicurezza, consiglio di posizionare una fila di mattoni sotto al longherone: nel caso remoto in cui il crick dovesse cedere, questi ci salveranno le braccia.
Se disponete di un compressore, soffiate la zona di lavoro.

La persona che svolge le fasi rappresentate nelle figure, è un meccanico professionista.
Introduciamo un cacciavite nel foro di ancoraggio del bullone ruota, sganciamo la leva dell'autoregistro e procediamo quindi alla rimozione del tamburo.
Muniti di scalpello togliamo il coperchio che copre il dado del mozzo.
Dopo aver allentato il dado si sfila il mozzo e la relativa rondella.
Nel retro del ceppo svitiamo il tubetto che porta l'olio freni al sistema.
Chiudiamo il tubetto con il tappino che si trova sulla vite di spurgo.
Dopo aver tolto il tappo parapolvere, procediamo allo sgancio del freno a mano, muniti di pinze e cacciavite.
Una volta sganciato utilizziamo un cacciaspine per sfilarlo dalla sede.
Svitiamo i bulloni che bloccano il piatto sul braccio oscillante e sfiliamo il piatto portafreno.
Per togliere le eventuali incrostazioni, puliamo accuratamente la sede del mozzo con della carta vetra.
Ora montiamo il freno nuovo stringendo bene le brugole (il valore nominale della coppia di serraggio è compreso tra 22 e 33 Nm).
Infiliamo il cavo del freno a mano piantando la boccola del cavo sul piatto portafreno con un cacciaspine.
Una volta inserita la guaina nel ceppo, agganciamo l'ogiva del cavo freno a mano alla leva sulla ganascia e chiudiamo con il tappo d'ispezione.
La regolazione del cavo dovrà essere eseguita a montaggio ultimato.
Togliamo il tappino parapolvere del piccolo pistone e ricolleghiamo il tubetto dell'olio stringendolo energicamente (coppia serraggio compresa tra 11 e 13 Nm).
Inseriamo la rondella e il mozzo.
Con una lunga chiave dinamometria abbiamo l'obbligo di rispettare il valore nominale di serraggio (compreso tra 261 e 364 Nm).
Piantiamo il copri dado del mozzo con un martello.
Provvediamo alla retifica del tamburo, anche utilizzando della semplice carta vetra.Se il tamburo fosse molto usurato provvediamo alla sostituzione con uno nuovo (sicuramente olre i 100.000 Km percorsi).
Fissiamo il tamburo con gli appositi bulloni di centraggio ruota.
Procediamo allo spurgo svitando la valvola e agendo sul pedale del freno.Le ganasce si registreranno automaticamente.
Come ultima operazione si effettuerà la regolazione del cavo del freno a mano.

Dopo aver ultimato la sostituzione, è ora del collaudo.In un luogo che offra buona sicurezza in termini di spazi d'arresto, effettuare alcune frenate con il freno a mano ,senza bloccare le ruote.