Paolo Copello

Progetti e lavori svolti

 

Presso Siemens

Dal 2003 a oggi. SIMATIC IT Production Order Manager Server e SIMATIC IT Product Definition Manager Server
Server facenti parte della SIMATIC IT Production Suite, un insieme di prodotti software MES (Manufacturing Execution System). Progetto realizzato nell'ambito di un team di sviluppatori.
Sistema operativo: Windows 2000/XP/Server 2003.
Linguaggi: C++, C#, T-SQL (anche Visual Basic 6, in minima parte).
Software utilizzato: Microsoft Visual Studio 6.0, Microsoft Visual Studio 2005, Microsoft SQL Server 2000 e 2005, IBM Rational ClearCase 6.0 e 7.0 (e IBM Rational Clear Quest, in minima parte).

 

Presso l'Università

2002. "Un sistema multi-agente per lo scheduling on-line in ambito manifatturiero" (Tesi di Laurea).
Relatori: Prof. A.Boccalatte e Prof. M.Paolucci ( Laboratorio LIDO ).
Lo scopo della tesi è definire un approccio basato su un'architettura ad agenti per affrontare problemi di scheduling dinamici. Il lavoro svolto si è articolato in una prima fase di studio sui problemi di scheduling in ambito manifatturiero; parallelamente è stata portata avanti una ricerca sulle tecnologie multi-agente, in particolare sulle metodologie e strumenti software disponibili. Quindi è stato realizzato un sistema di scheduling on-line basato su un protocollo di negoziazione tra agenti job e macchine, adatto alla risoluzione di problemi tipici della produzione Just-In-Time.
Sistema operativo: Windows 2000.
Linguaggio: Java.
Software utilizzato: Borland JBuilder 6.0, FIPA-OS .

 

2001. "Un modulo di feature tracking per il sistema EyesWeb".
EyesWeb è un ambiente di sviluppo visuale sviluppato dal Laboratorio di Informatica Musicale dell'Università di Genova: consente di "costruire" applicazioni multimediali tramite l'interconnessione di singoli componenti software chiamati "blocchi". Il progetto realizzato (in collaborazione con la studentessa Sara Larosa) consiste nella realizzazione di una serie di "blocchi" per il feature tracking - ovvero l'estrazione ed il tracciamento di punti mobili da un flusso video - utilizzando la libreria OpenCV.
Sistema operativo: Windows 98, Windows 2000.
Linguaggio: C++.
Software utilizzato: Microsoft Visual Studio 6.0, EyesWeb, Intel OpenCV.

 

2000. "Estrazione di informazioni XML da un database, con interfacciamento con canale MSMQ".
Alla data del progetto i software di DBMS non consentivano ancora la conversione automatica in linguaggio XML dei dati estratti da database relazionali. Il progetto realizzato consiste nella realizzazione di una libreria di componenti per la connessione ad un DBMS, l'estrazione di informazioni e la loro traduzione in formato XML, e l'interfacciamento con altri programmi attraverso canali MSMQ (Microsoft Message Queuing). È stato inoltre realizzato un programma che consente - sempre tramite un canale MSMQ - di effettuare query in XML e di ricevere i risultati, nascondendo di fatto l'esistenza del database alle altre applicazioni. La libreria è stata utilizzata in diversi progetti nell'ambito del laboratorio LIDO.
Sistema operativo: Windows NT 4.0.
Linguaggi: Visual Basic, JavaScript, XML.
Software utilizzato: Microsoft Visual Studio 6.0, Microsoft SQL Server 7.0.

 

2000. "Addestramento di rete neurale utilizzando un algoritmo di gradiente stocastico con averaging".
Il progetto realizzato (in collaborazione con gli studenti Andrea Olivieri e Marco Gandolfo) consiste nel miglioramento di un algoritmo di addestramento sviluppato in precedenza presso il Laboratorio di Robotica e Automatica; la tecnica di averaging considera, ad ogni passo dell'elaborazione, anche la media pesata dei passi precedenti, aumentando la velocità di convergenza dell'algoritmo.
Sistema operativo: Linux, HP-UX, Windows NT 4.0.
Linguaggio: Matlab.
Software utilizzato: Matlab.

 

 

Torna alla Zona Curriculum