Diciassette sfiga tua, ovvero Dragon Ball HP

Prima di iniziare - Capitolo 1 - Capitolo 2 - Capitolo 3 - Capitolo 4 - Capitolo 5 - Note finali

Note finali

 

ATTENZIONE: non leggete le note finali prima di aver letto tutta la storia, vi rovinereste la sorpresa! Se ancora non l'avete letta, ritornate all'inizio di Dragon Ball HP!

 

In caso contrario, proseguite oltre...

 

 

 

 

 

 

 

La scommessa

... allora, ho vinto la scommessa? Come sarebbe a dire che non ricordate QUALE scommessa... Avevo scommesso che ci sarebbero stati dei morti, ma meno di quelli di Harry Potter. Allora facciamo due conti: qui, esclusi i Pokemon, i "morti fuori scena" (ad es. namecciani dell'ipotetico "episodio precedente") e AVM che a tutti gli effetti non muore mai, abbiamo i dodici morti in cerchio, più Ash fanno 13. In Harry Potter, anche escludendo i "morti fuori scena" (ad es. persone qualsiasi uccise dai Mangiamorte per divertimento) ho contato almeno una quindicina di morti, quindi ho vinto la scommessa! (inoltre non dimentichiamo che siamo nel mondo di Dragon Ball, quindi alla fine di solito tornano tutti in vita...).

Del come, del quando e di altre sciocchezze...

Non ricordo esattamente quando ho scritto questa storiella. Sicuramente è stato nel 2002 o dopo: l'anno prima erano usciti il remake del film horror I tredici spettri e il romanzo Harry Potter e il calice di fuoco; inoltre si fa riferimento allo sfortunatissimo reality show Operazione Trionfo del 2002 (o piuttosto alla sua parodia, vedi oltre).

Molto probabilmente l'idea mi è venuta dopo aver letto la fanfiction DragonPokeBall di Federico Boyakki. Lì Ash sfoderava muscoli ed onde energetiche combattendo in prima persona in un torneo Tenkaichi, mentre i Pokemon praticamente stavano a guardare... qui è il contrario, sono i Super Saiyan (quelli veri) a vedersela con i Pokemon! Poi la storia mi ha preso la mano e ho inserito di tutto... In particolare non potevo non metterci dentro AVM, non dopo aver letto e apprezzato fanfiction come AVM's worst nightmare di Sato 1/2 e Adieu AVM di Lellonetranma.

Rileggendo Diciassette sfiga tua a distanza di alcuni anni, noto che mi fa ancora sorridere, nonostante contenga molto extratesto (Cerami docet): elementi "estranei" alla narrazione che però bisogna conoscere bene per apprezzare la narrazione stessa. Ad esempio, anche se l'ingegner Cane è un "personaggio" ancora adesso "noto", mi chiedo: quanti oggi capiscono che Baba, quando parla del "sogno della stella", imita Fabio De Luigi che a sua volta faceva il verso a Miguel Bosè nel 2002? E limitandoci agli anime, avete capito a chi Baba si è ispirata per sfuggire alla morte trasformandosi in diamante? è una citazione da un cartone che non credo venga ritrasmesso dai lontani anni Ottanta... Aiutino: il nemico era una rosa... troppo golosa.

Va beh, in generale, spero abbiate apprezzato lo stesso questa storia. L'avete apprezzata? Qualcuno sì, e questo mi fa piacere!

Post-FAQ: "Dove trovo le altre fanfiction di cui parli?"

Non vi darò il link diretto ad AVM's worst nightmare perché, come la nota dell'autore riporta esplicitamente, è V.M.18: quindi mi limiterò a indicarvi il mirror dell'archivio delle fanfiction di IAC (il sito vero è K.O. da tempo), poi arrangiatevi voi. In questo stesso sito troverete pure Adieu AVM, anch'essa citata nella storia. Se poi non sapete nulla di IAC, ovvero it.arti.cartoni, è d'obbligo una visita a WikIAC, il wiki ufficiale. Anzi, già che ci siete, potete iscrivervi e aiutare a far crescere il sito! Quanto a DragonPokeBall, non so quale sia il suo rating, una certa battuta salace e la scena finale forse la classificherebbero R, mah, io non so. Comunque, anche stavolta sono bastardo dentro e non vi fornisco il link diretto, ma ben due siti dove cercarla: uno, due, buona caccia.

Vi informo inoltre che vi sono anche altre fanfic intitolate "Dragonball HP" o "Dragon Ball HP" ... .... ma non sono in alcun modo collegate! Inoltre credo che la mia sia la prima con questo titolo! E adesso....

... BUONA NOTTE E BUONE BOTTE !

Precedente
Torna alla Fiction Zone

            FINE - stavolta sul serio