1833

Almeno da questo anno a Villacidro era aperta una farmacia (potecaria):


“Il servizio farmaceutico, per lo passato, era disimpegnato da un solo farmacista , che avendo scelto questo paese come seconda patria, vi si trovava esercitando da circa 59 anni."

Resoconto Stat. San. del comune di Villacidro, 1886-1892, dott. A. P. Pinna


1839

“La spezieria è secondo l'uopo di questa e delle vicine popolazioni, ben fornita."

Dal Dizionario dei comuni del Regno Sardo del Casalis


1853

“Il Sig. Aquenza ebbe ad instar presso il Sindaco la chiamata dei Carabinieri, per arrestar i disobbedienti ai di lui ordini; ed essendosi senz'altro mosso il di lui fratello Farmacista Agostino Aquenza,...”

Da Villacidro, un paese di montagna di G. De Francesco


1893

“La sanità pubblica è curata da un medico condotto e da un altro libero della sua professione. Si ha poi una bella farmacia ben provveduta d'ogni sorta di medicinali”

da VILLACIDRO di S. Manno.

 

 

"Michele Tropea, il nuovo farmacista, non sembrava davvero quel capitalista che diceva la gente; anzi dopo l'acquisto della farmacia sembrava rimasto completamente al verde. Veniva, dicevano, da un paesino della Marmilla... benché fosse, si diceva napoletano...
Si era sistemato nel retro della farmacia per essere sempre pronto, diceva lui, a tutte le chiamate, comprese quelle notturne, per le per le quali , cosa del tutto nuova a Norbio, si faceva pagare un supplemento del dieci per cento, anche da i più poveri...”

Da Paese d'ombre di G.Dessì

:

 

Farmamuseo Fanni, Villacidro
Banco, registratore di cassa, scaffalatura del primo 1900

 

 


 

 

 

 

Farmamuseo Fanni, Villacidro
Registratore di cassa, scaffalatura del primo 1900

 

1905

Il sig. Luigi Mancosu (1857-1925) inizia la sua attività di farmacista a Villacidro.
Nel 1915 il Prefetto della Provincia di Cagliari:

"VEDUTO l'avviso del signor Mancosu Luigi che dichiara che a dirigere la sua farmacia sita nel comune di Villacidro è preposto il signor Mancosu Luigi regolarmente inscritto nell'albo dell'ordine dei farmacisti della Provincia. RITENUTO che, a termini del regolamento approvato R. Patenti 4 ottobre 1848 n. 97, unica condizione richiesta perchè potesse autorizzarsi l'apertura di nuove farmacie consisteva nel fatto che la popolazione del luogo in cui doveva essere stabilita abbisognasse di tale nuovo impianto DETERMINA La farmacia del signor Mancosu Luigi diretta dal farmacista Mancosu Luigi è riconosciuta leggittima."

Con il sig. Mancosu inizia la storia della FARMACIA di VIA ROMA.
La prima ubicazione di detta farmacia fu infatti all'attuale n. 18 della via Roma (di fianco alla tabaccheria Tatti).

 

 

 

Nelle foto possiamo vedere il sig. Mancosu con la moglie Angelina Marongiu e
le figlie Enedina, Silvia, Iolanda che andrà in moglie al nobile don Vitale Cao di Cagliari e
Lina che si sposerà con il dott. Umberto Schlich farmacista in Cagliari.

 

La farmacia in seguito fu trasferita al n.19, attuale n.29 (casa Fadda - dove poi fu spostato l'Ufficio Postale) dove rimase sino al 1935.
Nel 1925 moriva il sig. Mancosu. Le eredi nominarono direttore un altro farmacista ma dopo due anni decisero di vendere e con scrittura privata del 6/12/1927 si impegnarono a cedere la farmacia al dott. Nino Fanni di Guspini.

 

Farmamuseo Fanni, Villacidro
Strumenti di lavoro del farmacista del primo 1900

 

1928

La cessione della farmacia fu formalizzata con atto di vendita, rogito del notaio Giuseppe Pintor in data 1 luglio 1928 al n. 2823 di repertorio, registrato presso l'Ufficio del registro di Cagliari in data 7/7/1928 al n. 2823 di repertorio:

"Tale cessione comprende il diritto dell' esercizio di tale farmacia, nonchè tutto l'arredamento di essa costito da scaffalature, vasellame, medicinali, materiali per laboratorio senza nessuna eccezione, escluse nei medicinali le specialità soggette a tassa di lusso, infine con quanto in essa vi si trova, come le parti contraenti riconoscono di aver consegnato e ricevuto e ben controllato. Il prezzo avvenuto di tale cessione è di lire trentamila (30.000) ossia lire ottomila quale indennizzo per l'avviamento di tale esercizio e lire ventiduemila (22.000) per mobili medicinali ecc...".

In realtà il prezzo pagato fu di lire 60.000 come si può evincere dalla quietanza di pagamento:

QUIETANZA

Riceviamo dal Sig. Dott. FANNI GIOVANNI di Guspini la somma di Lit. 60000,00 (dicesi sessantamila lire italiane) a saldo del nostro "avere" , per avergli ceduto, come da scrittura privata stipulata fra le parti il 6/12/1927, la farmacia sita a VILLACIDRO - via roma, 19. Del che ci dichiariamo soddisfatte.

In fede
Angelina Marongiu Ved.a Mancosu, Enedina Mancosu,
Silvia Mancosu, Iolanda Cao Mancosu, Lina Schlich Mancosu.

CAGLIARI, lì 31 GENNAIO 1928

 

Il dott. GIOVANNI FANNI (comunemente chiamato NINO), nato a guspini il 17 ottobre 1902, si laureò in Chimica e Farmacia presso la Regia Università di Cagliari l' otto luglio 1927 e sempre nel 1927 ottenne l'abilitazione alla professione presso l' Università di Padova.
Il 15 gennaio del 1928 ottenne l'iscrizione al n. 160 dell' Albo dei Farmacisti della Provincia di Cagliari.

 

 

Farmamuseo Fanni, Villacidro
Tavolo di lavoro del farmacista del primo 1900

 

1935

Dopo il passaggio di proprietà, la farmacia non cambiò sede sino al 1935 quando fu trasferita un poco più giù e precisamente al n. 23 (attuale n. 41) sempre in via Roma.
E qui rimase (salvo il breve periodo di tempo che fu necessario per la ricostruzione dell' edificio, durante il quale fu trasferita esattamente di fronte, nella casa Aru) sino al 1992.
Dopo la ricostruzione dell' edificio la farmacia assunse un aspetto più moderno: fu dotata di un laboratorio e dello studio per il farmacista posti uno a sinistra e l'altro a destra del locale vendita.
Il laboratorio era particolarmente attrezzato sia per le preparazioni galeniche che per le analisi chimiche. Purtroppo un attentato dinamitardo avvenuto nell'immediato dopo guerra distrusse gran parte delle preziose attrezzature e quello che si può ammirare in queste fotografie è il poco che si salvò.
L'attentato se può in parte essere spiegato con il clima politico di quegli anni, e infatti non fu l'unico che fu posto in essere in quel periodo a Villacidro, non fu mai capito completamente neanche dall' interessato che, pur non essendosi mai dichiarato pubblicamente antifascista , certamente in più di un'occasione aveva dimostrato la sua insofferenza verso il regime. Semmai alcuni gruppi politici temevano il suo impegno nella vita politica non solo come antifascista ma anche come anticomunista.
Dall' esplosione furono distrutti anche alcuni dei volumi che erano gelosamente custoditi nello studio.

 

Registro per stupefacenti del dott. Nino Fanni

Dopo i terribili bombardamenti di Cagliari del febbraio 1943, il dott. Fanni, per un certo periodo, ebbe come socio il dott. Umberto Schlich di Cagliari (marito della signora Lina Mancosu) sfollato a Villacidro con la famiglia.
E ciò, non solo consentì al dott. Schlich di poter vendere le merci che ormai non poteva più vendere a Cagliari ma fece anche sì che la farmacia di Villacidro divenisse la più fornita di tutto il circondario.

 

Scatole per pillole.
Nell'intestazione si legge "Farmacia Schlich"

In un secondo tempo anche la presenza dei soldati americani, accampati nelle vicinanze di Villacidro, consentì un certo qual approvvigionamento di medicinali ormai introvabili in tutta la zona.

 

Medicinale U.S.A.
distribuito dall'esercito americano
di stanziamento nell'aeroporto di Trunconi,
durante la seconda guerra mondiale.

 

 

1992

Dopo la morte del dott. Nino Fanni, avvenuta nel 1988, la farmacia rimase nella vecchia sede sino al 20 dicembre 1992.
Il giorno dopo la farmacia venne trasferita nei nuovi locali un po' più su sia dell'ultima che della penultima sede.
Il numero civico è di nuovo il 19 della via Roma ma i locali si trovano a ridosso della Piazza Marconi (Antica Prazza Frontera).

La nuova sede della FARMACIA di VIA ROMA è stata ottenuta con la totale ristrutturazione di un vecchio e fatiscente fabbricato (la casa Lussu).
Il risultato è estremamente piacevole e la funzionalità è massima essendo stato ristrutturato tenendo ben presente la destinazione d'uso.
Ai vecchi "cimeli" sopravvissuti alla bomba del sono state aggiunte delle moderne attrezzature di laboratorio e la biblioteca è stata arricchita di numerosi volumi, alcuni dei quali anche molto antichi.

 

 

 

L'odierna farmacia Fanni.
Esterno, nella Via Roma a Villacidro

 

L'odierna farmacia Fanni.
Ingresso nella Via Roma a Villacidro

 

 

 

 


 

 

 

 

 

Comm. GENNARO MURGIA chimico-farmacista.

Dal Resoconto Statistico-Sanitario del Comune di Villacidro (1892), A.P.Pinna:

Ultimamente provvedeva all'esercizio di un'altra farmacia un distinto giovane pieno di buona volontà, al corrente dei progressi fatti dalla scienza...
la sua farmacia è decorosamente arredata e provveduta per tutte le esigenze che può richiedere la pubblica salute...”

Da Le persone e i luoghi di PAESE D'OMBRE di L. Del Piano:

“Altro intelligente imprenditore fu il Farmacista Gennaro Murgia, esperto anche nell'analisi dei campioni dei minerali della zona, che creò e lanciò un liquore al quale dette il nome del paese, ottenendo un notevole successo commerciale.
La farmacia del Comm GENNARO MURGIA era ubicata al n.1 dello stretto vicolo che dal lavatoio conduce alla Via Parrocchia.

Signor LUIGI MANCOSU (1857-1925)

Esercitò a Villacidro dal 1905 sino alla sua morte.
Nel 1915 il Prefetto della Provincia di Cagliari:

Veduto l'avviso del Signor Mancosu Luigi che dichiara che a dirigere la sua Farmacia sita nel Comune di Villacidro, è preposto il Signor Mancosu Luigi, regolarmente inscritto nell'albo dell' Ordine dei farmacisti della Provincia.
Ritenuto che a termini del regolamento approvato con Regio Patenti 4-10-1842 n.97, unica condizione richiesta perché potesse autorizzarsi l'apertura di nuove Farmacie consisteva nel fatto che la popolazione del luogo in cui do veva essere stabilita abbisognasse di tale nuovo impianto...
determina:
"la Farmacia del Sig. Mancosu Luigi, diretta dal Farmacista Mancosu Luigi, è riconosciuta legittima."

La FARMACIA MANCOSU, ubicata inizialmente di fianco all'attuale tabaccheria Tatti, fu poi trasferita in Via Roma n.19 (attuale n.25).

Dott. NINO FANNI Chimico-Farmacista (1902-1988).

Nel 1927, le eredi del Sig. Mancosu decisero di vendere la farmacia, come si può evincere dalla QUIETANZA:

"Riceviamo dal Sig. Dott. Fanni Giovanni di Guspini la somma di Lit. 60.000 (dicesi sessantamila lire italiane) a saldo del nostro avere, per avergli ceduto , come da scrittura privata stipulata fra le parti il 6-12-1927, la Farmacia sita in VILLACIDRO - via Roma n.19.
Del che ci dichiariamo soddisfatte.
"

Angelina Marongiu ved.Mancosu, Enedina Mancosu, Silvia Mancosu, Iolanda Cao Mancosu, Lina Schlich Mancosu.

Il dott. Fanni, laureatosi nell' Università di Cagliari l' otto di luglio del 1927, chimico oltre che farmacista, dotò la sua farmacia di un attrezzato laboratorio che purtroppo andò distrutto in un attentato dinamitardo dell'immediato dopo guerra.
La farmacia, ubicata inizialmente in via Roma n.19, fu in seguito trasferita nei nuovi locali, sempre in via Roma (angolo via Asproni) dove rimase sino al 1992.
Nei difficili anni della guerra ebbe come socio il dott. Schlich di Cagliari, sfollato a Villacidro con la famiglia.

Dott. ANGELA DESSÌ Chimico-Farmacista (1909-1967).

Negli anni ‘50 fu aperta a Villacidro la seconda sede farmaceutica.
Vinse il concorso la dottoressa Angelica Dessì laureata in chimica e farmacia il 13 luglio del 1934 presso l'Università di Cagliari.
La dottoressa Dessì era figlia del dottor Alfonso Dessì, per tanti medico condotto a Villacidro.
Fu la prima donna del paese a conseguire una laurea.
La farmacia Dessì era ubicata in Via Cagliari.

 

 

Il dott. Alfonso Dessì e
altri docenti dell'Università di Cagliari