free2.gif (2857 byte)  New Moon v 3.2   free2.gif (2857 byte)

PE01799A.gif (1627 byte)

Scrivere un programmino che calcolasse con una certa precisione le fasi lunari è sempre stata per me un'idea fissa. Lo spunto da cui è nato New Moon è dovuto tuttavia al caso. Qualche anno fa, su una guida per il VisualBasic, vidi un esempio che proponeva appunto un programma che rappresentava le fasi lunari giorno per giorno. L'algoritmo sfruttato per il calcolo delle fasi era a dir poco scarno: constava di tre sole righe... La precisione infatti era di ±1 giorno. Di questa idea ho tuttavia mantenuto la parte della rappresentazione del disco lunare, che resta ancora per me un'ottima soluzione.

New Moon ora può contare su molto di più. Molte delle sua caratteristiche sono state sviluppate pensando proprio alle esigenze degli astrofili. Elenco di seguito quelli che sono sicuramente gli aspetti più interessante di questa applicazione:

  • Gli algoritmi sfruttati, tutti tratti dall'ottimo testo "Astronomical Algorithms" di Jan Meeus, consentono una precisione dell'ordine di alcuni minuti, quindi sufficiente a tutti gli astrofili e quindi anche al semplice curioso.
  • Vengono fornite rappresentazioni grafiche sia su scala mensile che su scala giornaliera.
  • Vengono calcolati gli istanti di fase con una precisione dell'ordine di alcuni minuti.
  • Si può visualizzare un grafico mensile che mostra l'andamento delle ore della notte senza la presenza della Luna sull'orizzonte. Insomma un grafico di osservabilità mensile.
  • Possibilità di satmpare le tavole mensili.
  • File di guida in formato Windows.
  • Adatto per una visualizzazione ad una risoluzione di almeno 640x480 pixel.
  • Programma di Setup incluso nel download.
  • Completamente FREE.

SCARICATE LIBERAMENTE QUESTO PROGRAMMA. E' STATO CREATO PER SODDISFAZIONE PERSONALE E SE POTRA' ESSERE UTILE A QUALCUN ALTRO SARO' CONTENTISSIMO.

Il mio livello di programmazione è infatti abbastanza basso. New Moon è il frutto di tanta applicazione e buona volontà. Con questo voglio dire che non escludo la presenza di bug più o meno grossi, nonostante il paziente lavoro di test operato da Bruno Pelaia, che ha avuto la sfortuna di vedersi tutte le nove revisioni di New Moon.

Quindi non esitate a mandarmi giudizi e consigli su questo piccolo lavoro, per quanto negativi possano essere. Senza il punto di vista di qualcun altro non sarò mai in grado di migliorare New Moon.

Ultimo aggiornamento 15/2/99 - Correzione problema nella finestra delle fasi

       NM32.zip (2.7 mega circa)     

Se non disponete di Winzip potete scaricarlo QUI


FastCounter by LinkExchange

Ecco alcuni screen-shots della piccola applicazione che vi presento in questa pagina

  • FINESTRA PROIEZIONE MENSILE

Mensile.jpg (17624 byte)

La finestra PROIEZIONE MENSILE: offre una panoramica delle varie fasi della Luna per ciascun giorno del mese. Da qui si può accedere ad altre funzioni quali: calcolo degli istanti delle fasi, grafico della presenza della Luna in cielo, dati più approfonditi in relazione ad un particolare giorno.

  • FINESTRA DATI GIORNALIERI

Giornal.jpg (9858 byte)

Ecco come appare la finestra dei dati giornalieri. Sono visualizzati i dati di levata e tramonto del sole e della Luna per le coordinate specificate dall'utente. Si può comodamente selezionare la data attraverso un'apposita finestra.

  • GRAFICO OSSERVABILITÀ

grafico.jpg (16417 byte)

Il grafico OSSERVABILITÀ è utile per chi osserva il cielo. Con una rapida occhiata si può individuare in quali nottate il nostro satellite sia o meno presente in cielo. Infatti la sua luce preclude la possibilità di effettuare fotografie astronomiche o eventuali osservazioni.

A cura di  Giorgio Pozzi Ultima modifica: 21/9/99