Diario di corso | Corso n.10 |
Cognome e nome | GIOTTO Flavio |
Data | 14.1.2000 15,00 p.m. ore quattro (prog.36) |
Riferimenti (numero giornata, argomento, docente) | Ven. 11° incontro - Didattica A.D.N. presentazione in P.P. |
Il nuovo esame di stato, le novità:
"Nel colloquio acquistano rilievo le conoscenze, le competenze, la capacità di collegamento,
la proprietà di linguaggio e l'efficacia argomentativa del candidato".
Quando ho letto questo trafiletto mi sono reso conto che il legislatore non pensava certo
ai nostri ragazzi, intendo quelli dei professionali.
Il problem solving:
Interessante scoprie che quello che facciamo ormai da 12 anni ha una pittoresca definizione inglese.
Spunti e riflessioni:
Utili ed interessanti, quello che manca è l'abitudine ad operare in un modo nuovo, fino a farlo proprio,
che divenga consuetudine.
I files DOC:
Utile anche la rilettura degli obiettivi, temi e contenuti ministeriali relativi al biennio ITIS e al triennio
IPSIA; peccato che quando furono scritti nelle scuole non c'era quasi nulla per fare laboratorio, oppure certe
attrezzature erano così costose che pochissime scuole potevano permettersele. Ricordo che fù così che nelle
scuole dove c'erano le officine a volte l'insegnante di fisica chiedeva ai tecnici di far costruire ai ragazzi
quello che serviva per il laboratorio.
Studiare un questionario per scoprire i "misconcetti degli alunni".
T U T T I !!!
legge 425/97, legge sull'autonomia, l'elevamento dell'obbligo scolastico, riordino dei cicli.
.... ricerca in rete ....
|