Candele
Istruzioni


Occorrente:

Paraffina, stearina, stampini, stoppini, fornello, pentolini, piccoli bastoncini di legno

Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria la paraffina e la stearina in un pentolino finché non diventano un composto liquido. Nel frattempo bisogna prendere uno stampino, e mettere lo stoppino in modo che un'estremità tocchi il fondo, mentre l'altra e arrotolata su un bastoncino, appoggiato sull'apertura dello stampo scelto. Per facilitare questa operazione, intingere lo stoppino nella cera liquida e, prima che si asciughi la cera, metterlo sul bastoncino. A questo punto togliere il pentolino dal fuoco e versare lentamente la cera liquida nello stampino. Attendere che sia completamente asciutto: quando lo stampo è completamente freddo, allora la candela è pronta. Per estrarre la candela dallo stampo, tirare dallo stoppino. Ora la vostra candela è pronta, potrete lucidarla o lasciarla al naturale, ma se avete avuto delle difficoltà, leggete i nostri consigli, e se non trovate la risposta, non esitate a scrivere!

Consigli e Raccomandazioni

1) Bisogna sciogliere paraffina e stearina assolutamente a bagnomaria, perché se la cera si surriscalda prende fuoco, esperienza personale!
2) La stearina deve essere il 20% della paraffina, per aver una candela della giusta consistenza e che bruci regolarmente e senza fumo e per estrarla meglio.
3) Per estrarre facilmente la candela dallo stampo si può scaldare lo stampo con un phon, oppure, mentre si realizza, ungere lo stampo con olio, vaselina o sapone liquido.
4) Per evitare la formazione delle bolle d'aria, bisogna versare lentamente la cera nello stampo e picchiettare, quando la cera è ancora calda, i bordi dello stampo, per fare uscire le bolle d'aria presenti.
5) La cera, quando si raffredda, si ritira e creerà naturalmente un avvallamento intorno allo stoppino, per ovviare a questo inconveniente, versare cera bollente per riempire lo spazio vuoto.
6) Per livellare il fondo di una candela, far scaldare un pentolino e appoggiare la candela sul fondo, questa si scalderà e si scioglierà la parte finale, finché non avete raggiunto il livello voluto.

 
Borsette Borsette
Punto croce
Punto croce
 
Candele Candele
Carta a mano
Carta
 
Natale Pasqua
Decoupage
Decoupage
 
Idea del mese Idea del mese
Pasta al sale
Pasta al sale
 
Pupazzi Pupazzi
Scrapbooking
Scrapbooking
 
Biglietti Bigliettini
Tableau
Tabloid  
Mailing List
Natale
 
Links