Carta a fatta mano

Necessario:
Bacinella abbastanza capiente (secondo le dimensioni del foglio da realizzare), vecchi fogli di quotidiani, frullatore, colla da parati, panno casa, telaio: in commercio esistono telai in vendita, ma si può realizzare facilmente anche a casa (vedi come costruirlo).

Procedimento:
Mettere a macerare la carta di giornale tagliata in piccole strisce in una bacinella colma d'acqua.
Aggiungere alcuni cucchiai di colla da parati per ottenere una colla più resistente e compatta.
Lasciare per alcuni giorni, finché non si ottiene la giusta consistenza, se è necessario, si può frullare
l'impasto ottenuto per velocizzare i tempi di macerazione, ma bisogna aspettare almeno una notte. Immergere il telaio nella bacinella e rialzarlo. Sulla rete metallica si sarà depositata una parte dell'impasto, che ora dovrà essere asciugata: per farlo esistono due metodi, secondo del numero di fogli che si desidera ottenere.

1° METODO (per realizzare un foglio alla volta)
Bisogna lasciare asciugare i fogli direttamente sul telaio (in questo modo si può realizzare un solo foglio per volta: per averne di più bisogna avere più telai). Quando il foglio è asciutto completamente, si stacca dal telaio. In questo modo si avrà un lato liscio (nel caso si usano calze al nylon) o con impressa leggermente la rete metallica (più è sottile, meno si vedono le maglie sul foglio) e un lato più o meno rugoso a secondo della consistenza dell'impasto iniziale: più sarà fine meno si noteranno le rughe.

2° METODO (per realizzare più fogli alla volta)

Rovesciare l'impasto depositato sul telaio su un piano scelto e coprirlo con un panno casa umido. Inserire una tavoletta di legno, preferibilmente trattato, in modo che non assorba l'acqua. Stendere un nuovo strato dell'impasto sul panno umido e coprirlo. Continuare fino a realizzare il numero desiderato di fogli. Pressare i fogli con dei morsetti, o, a scelta, mettere dei pesi. I fogli saranno pronti quando i panni casa saranno asciutti. Così si avranno dei fogli lisci su entrambi i lati.


Cosigli e raccomandazioni

  1. Diversi tipi di carta, e quindi anche diversi colori, danno risultati diversi. Ad esempio la gazzetta dello Sport darà fogli di un rosa pallido, mentre un qualsiasi quotidiano dà fogli di un bianco grigio.
  2. Per avere fogli bianchi si possono usare i fogli da stampante, anche usati, ma in prevalenza non scritti, oppure immergere per pochi minuti i fogli di giornale in una bacinella colma d'acqua, in modo che l'inchiostro, almeno in gran parte, possa togliersi.
  3. Se si utilizzano fogli di riviste patinate, bisogna ricordare che contengono molta colla, quindi i tempi di macerazione si allungheranno.
  4. Per facilitare il taglio della carta, bisogna considerare il verso del foglio: in questo verso sarà più facile tagliarla, specialmente se già bagnata.
  5. La colla da parati va aggiunta secondo la proporzione riportata sulla confezione.
  6. Per frullare l'impasto ottenuto, si possono versare e frullare piccole quantità, oppure utilizzare un frullatore da immersione.
  7. E' più prudente non utilizzare il frullatore che si usa in cucina, perché alcune riviste contengono delle sostanze tossiche.
  8. Più l'impasto sarà frullato e fine, più liscia e sottile sarà la carta. Se invece si desidera ottenere una carta più ruvida si dovrà avere un impasto più eterogeneo, in base al livello voluto.
  9. Per scegliere lo spessore del foglio bisogna immergere per più o meno tempo il telaio nell'impasto: un tempo maggiore darà uno spessore maggiore.
  10. Per rovesciare correttamente l'impasto depositato sul panno casa, ribaltare con una leggera velocità il telaio, premere delicatamente la rete del telaio sul panno casa per far assorbire l'acqua in eccesso sul panno. Staccare con delicatezza ma fermezza il telaio dal piano. Se durante quest'operazione l'impasto si divide, riavvicinarlo fin quando è bagnato, in questo modo non si vedrà la differenza.

Come costruire un telaio


Necessario:

  • listelli di legno (le dimensioni variano dalla grandezza del foglio da realizzare), le misure per un foglio formato A4 sono: 27 cm (2pezzi) x 36 cm (2 pezzi),
  • retina a trama molto fine di misure cm 24x33 (a scelta può anche essere utilizzata la calza di nylon, aprendo da un lato della gamba),
  • chiodi lunghi per unire i listelli tra loro,
  • chiodini per unire la rete metallica con i listelli (si possono usare anche le puntine da disegno, se si usano le calze di nylon bisogna mettere un pezzetto di scotch di carta prima della puntina, per non far strappare la calza),
  • martello,
  • flatting e pennello,
  • carta vetrata fine.

Procedimento:
Scartavetrare i listelli e fissarli tra loro con angoli di 90°. Passare accuratamente il flatting e lasciare asciugare. Quest'operazione è molto importante per evitare che l'acqua entri dentro le fibre del legno, rovinando il telaio. Mettere sulla cornice ottenuta la rete di metallo, fissandola con molta attenzione, che sia molto tesa, che non crei degli avvallamenti, per avere una carta più "pulita".



 


 
Borsette Borsette
Punto croce
Punto croce
 
Candele Candele
Carta a mano
Carta
 
Natale Pasqua
Decoupage
Decoupage
 
Idea del mese Idea del mese
Pasta al sale
Pasta al sale
 
Pupazzi Pupazzi
Scrapbooking
Scrapbooking
 
Biglietti Bigliettini
Tableau
Tabloid  
Mailing List
Natale
 
Links