Idea del mese 05/01
Per Maggio, il mese delle comunioni, ho inserito un progetto che ho realizzato per delle bomboniere in pasta al sale. Il progetto con le candele lo trovate cliccando qui, invece se volete leggere la ricetta per la pasta al sale cliccate qui.
Bomboniere in pasta al sale

Occorrente:
Vasetti o scatoline di terracotta (si possono acquistare da vivai o fiorai ben forniti), carta vetrata molto fine, colla da parati (in alternativa si può usare anche la colla a caldo), farina, acqua, sale fino polverizzato, vernice protettiva.
Prezzo: ridotto
Tempo: medio
Procedimento:
Modellare la pasta al sale secondo un elemento a scelta (nel nostro caso fiori: rose, campanule, foglie e margheritine). Abbiamo lasciato la pasta al sale bianca per dare con la terracotta un effetto più naturale. Lasciare asciugare naturalmente o cuocere in forno. Quando è bene asciutto incollare con la pistola a caldo o con la colla da parati il retro della decorazione al centro del coperchio.
Finitura: con della vernice dorata si può scrivere il nome di chi la riceve o di chi la dona.Quando si è asciugato tutto con cura passare una mano di vernice protettiva. In commercio n'esistono di diversi tipi, secondo le proprie esigenze si può acquistare all'acqua o a solvente, lucidi, opachi o satinati. C'è anche la versione spray, che però non è adatta a questo lavoro per la difficoltà di stenderla uniformemente sui fiori di pasta al sale.
Idea più: il vasetto di terracotta può anche essere regalato per la festa della mamma, utilizzato per contenere pout pourry, caramelle…

 


 
Borsette Borsette
Punto croce
Punto croce
 
Candele Candele
Carta mano
Carta
 
Natale Pasqua
Decoupage
Decoupage
 
Idea del mese Idea del mese
Pasta al sale
Pasta al sale
 
Pupazzi Pupazzi
Scrapbooking
Scrapbooking
 
Biglietti Bigliettini
Tableau
Tabloid  
Mailing List
Natale
 
Links