Pasta al sale
 

Ricetta per la pasta al sale

Occorrente:
Farina, sale, acqua, colla da parati in polvere (o in alternativa olio di vaselina o alimentare), alcune ciotole, alcuni attrezzi (come un coltello, matterello, formine per i biscotti, spremi aglio, stuzzicadenti…), spatola per tagliare, carta da forno o di alluminio e per colorarla si possono usare gli acquarelli, le tempere, i colori alimentari o le spezie.

Procedimento:
Misurare le stesse quantità di farina e di sale, e mescolarle in una ciotola abbastanza grande. Aggiungere poco alla volta l'acqua, fino ad ottenere un impasto simile a quello per il pane, comunque piuttosto duro, per evitare crepe quando si asciuga. Mescolare a lungo e con energia per avere una resa migliore. Iniziare a modellare a piacere l'impasto ottenuto, utilizzando, per arricchire la composizione, gli utensili da cucina già citati. Una volta terminato di modellare bisogna far asciugare bene la pasta al sale. Questo può essere fatto lasciando asciugare all'aria il pezzo realizzato (ma così impiegherà molto tempo) o sui termosifoni d'inverno, oppure cuocendolo al forno al massimo a 50°-60°C per molte ore.

Consigli e Raccomandazioni

  • Possono essere utilizzati vari tipi di farina (integrale, di segale, di grano saraceno, tipo 0, tipo 00), diverse finezze di sale per avere risultati diversi.
    2. La pasta deve essere soda, elastica,omogenea: non si deve attaccare alle dita durante la lavorazione.
  • Nel caso l'impasto risulti troppo acquoso, aggiungere farina, sale e colla da parati nelle giuste proporzioni, quindi è utile avere a disposizione un barattolo già pronto con la giusta dosatura.
  • Per avere migliori risultati si può lasciar riposare l'impasto per un po' di tempo.
  • Per i pezzi colorati, è più prudente l'essiccazione all'aria piuttosto che in forno.
  • Non bisogna superare la temperatura di 50°-60°C in forno, altrimenti i pezzi potrebbero rompersi.
  • Per dare al pezzo un colorito brunito, simile a quello del pane, bisogna lasciare la pasta al sale al naturale e spennellare sulla superficie un uovo sbattuto, precedentemente mescolato ad un cucchiaino di zucchero. Cuocere in forno per 10-15 minuti, controllando continuamente, per evitare bruciature.
  • Per rifinire un pezzo già essiccato, può essere utile carteggiare con la carta vetrata molto sottile, in modo da eliminare eventuali imprecisioni.
  • La pasta al sale teme molto l'umidità, quindi è meglio passare sull'oggetto realizzato una o più mani di vernice protettiva.


Come colorare la pasta al sale

Per colorare la pasta al sale, possono essere utilizzate due tecniche: la colorazione della pasta, e la colorazione del pezzo finito.
Se si vuole colorare la pasta prima di iniziare a modellare, si avrà una colorazione più uniforme, ma bisogna considerare che con l'asciugatura il colore diventerà più tenue, ma se si passa una vernice protettiva lucida, si dà un colore più deciso al pezzo. Possono essere utilizzate le tempere (si spreme il tubetto nella quantità necessaria di pasta) o con le spezie. Ad esempio: curry, zafferano, cannella, erbe varie, cacao, caffè, paprika, tè, tutti in polvere. Questo darà ai pezzi una gradevolissima profumazione e un aspetto country ai soggetti realizzati.
Si può anche utilizzare la tecnica della colorazione a pezzo finito, che permette di realizzare delle sfumature (è utile soprattutto sui fiori), ma bisogna avere molta precisione se bisogna usare diversi colori, per non creare sbavature. Se si vuol lasciare il colore trasparente, si possono utilizzare gli acquarelli, altrimenti vanno bene le tempere, usate diluite se si vuol lasciare in evidenza la porosità della pasta al sale.

 
Borsette Borsette
Punto croce
Punto croce
 
Candele Candele
Carta a mano
Carta
 
Natale Pasqua
Decoupage
Decoupage
 
Idea del mese Idea del mese
Pasta al sale
Pasta al sale
 
Pupazzi Pupazzi
Scrapbooking
Scrapbooking
 
Biglietti Bigliettini
Tableau
Tabloid  
Mailing List
Natale
 
 
Links