Staff
Presidente Onorario
Mario Pane
Presidente
Giorgio Semonella
Vice Presidente
Vincenzo Nardi
Responsabile settore agonistico
Umberto Fabozzi
Direttore Sportivo
Francesco Abbate
Consiglieri
Gaetano Gallo
Ottavio Barone

Segretario
Giovanni Florio
Dirigenti accompagnatori
Antonio Marzocchi
Pietro Chianese
Ottavio Barone

Enrico Terlizzi
Medico Sociale
Francesco Magurno
Football Club Vomero
Viale Colli Aminei 36/A
80131 - Napoli
Tel. 081 7441094 - Fax 7441664
E-Mail : fcvomero@hotmail.com
 
Colori Sociali:
Bianco, Azzurro, Blu
 

F.C. VOMERO 25 ANNI DI GLORIA

::LA SOCIETA'

Ormai da venticinque anni la Società F.C. VOMERO (nata con la denominazione S. Rosa) opera nel settore giovanile calcistico distinguendosi da sempre per serietà, competenza e professionalità. Doti queste, che le hanno permesso di affermarsi, senza dubbio, come il più importante e prestigioso vivaio calcistico della Campania.
Il successo della F.C. VOMERO passa attraverso il lavoro svolto, con grande passione, dai dirigenti e dai tecnici tesi costantemente al raggiungimento di un importante obiettivo: quello di accompagnare i ragazzi nella crescita e nella formazione, non solo sportiva, ma anche soprattutto morale, coltivando in loro quei valori, quali l'umiltà, il rispetto, la determinazione che possano arricchirli come uomini prima ancora che come sportivi.

Si tratta è evidente di un lavoro molto delicato, ma che compiuto con coscienza nella consapevolezza che lo sport, soprattutto a livello giovanile, svolge un importante funzione di aggregazione sociale . Basandosi su questi principi l' F.C. VOMERO ha contribuito alla nascita e alla formazione di grandi campioni come il napoletanissimo Ciro FERRARA, difensore della nazionale e della Juventus, (calciatore in attività con più scudetti vinti 6), Fabrizio FABRIS capitano della Ternana Raffaele LONGO, centrocampista del Palermo già del Parma e del Napoli, i giovani Emanuele TROISE difensore del Napoli e nazionale under 21, ed il fratello Alessandro Troise di proprietà del Napoli ed attualmente in prestito alla Viterbese, Firmino ELIA attaccante del Palermo, Gianni DELLE VEDOVE centrocampista del Catanzaro e Pasquale SANSEVERINO attaccante del Foggia. Ma questi nomi rappresentano soltanto alcuni esempi più evidenti della bontà del lavoro svolto dai tecnici e dalla dirigenza dell'F.C. VOMERO.

Vi sono, infatti. Moltissimi altri ragazzi , meno celebri dei loro illustri colleghi per i quali F.C.. VOMERO è stata il trampolino di lancio verso alcuni dei club calcistici italiani, ed è perciò giusto ricordarne qualcuno: Lorenzo GARIFOLI - Ceduto ALL' US. EMPOLI - Corrado SORRENTINO (ora alla Lucchese) - Carlo PIACENTE - V. MIGLIACCIO (ora al Giugliano)- ceduti alla REGGINA.Va inoltre sottolineato il rapporto privilegiato che F.C. VOMERO può vantare con la S.S.CALCIO NAPOLI, al cui settore giovanile ha trasferito, dal 1976 ad oggi, oltre cento ragazzi, diventandone di fatto una "società satellite".

Oltre a quelli più noti e già citati ne ricordiamo qualcuno che senz'altro faranno parlare di loro: I promettenti Di Gioacchino ed Il terzino Gaveglia punto di forza della squadra Primavera del Napoli e già in odore di prima squadra, Salvatore Mele, Russo fino ad arrivare all'ultimo gioiellino Luigi De Vito (87) capitano dei giovanissimi già premiato al primo campionato quale migliore calciatore del campionato nazionale giovanissimi.

Come si è certamente compreso, l'obiettivo principale della società è quello di individuare i giovani talenti nostrani per poi indirizzarli, debitamente preparati, verso i più importanti approdi calcistici d'Italia, costituisce per l'F.C. VOMERO una felice e ormai consolidata tradizione che continuerà a ripetersi anche nel futuro prossimo.

Per questi scopi da qualche anno sono nate importi sinergie con molte scuole calcio della Campania. Un ringraziamento molto speciale al mitico Ciro Ferrara per la citazione nella sua pagina web ad Antonio Varriale, ora valente osservatore del settore giovanile del Calcio Napoli e già fondatore dell'F.C. Vomero insieme a Mario Pane, che riuscì a vincere l'ostilità dei genitori dell'allora quattordicenne Ciro che non volevano che il figlio giocasse a calcio. Una menzione speciale anche per un altro nostro fiore all'occhiello Fabrizio Fabris vomerese doc. esempio di grande professionalità.