Risoluzione consigliata 1024 x 768

 

 

KHALI

khali.gif (55661 byte)

Khali nasce da un input di Andrè Matos degli Angra, durante i giorni nei quali i Time Machine  si avvalgono della sua partecipazione per “I Believe Again”. Il desiderio di porsi dei confini, l’anelito della struttura – canzone, distante dalle fughe prog che da sempre hanno caratterizzato il combo guidato da Lorenzo Dehò inizia a prendere forma: Folco Orlandini (Mesmerize, Time Machine) alla voce, Lorenzo Dehò (Time Machine) al basso, Joe Taccone (Time Machine, Moon of Steel) alla chitarra, Nick Rossetti (Time Machine, N8) alla batteria.

Fuori dai rispettivi gruppi di riferimento, i quattro lasciano correre le proprie influenze, intelligibili anche dalla grafica del disco. Khalì propone un frullato dei Queensryche di Operation Mindcrime ed Empire, inserendo ingredienti epici e prog metal già patrimonio delle bands di provenienza dei singoli componenti il gruppo.

Questo gruppo sicuramente costituirà la croce e la delizia di tutti coloro che si sentono orfani di quei due dischi e di ‘Images And Words’ dei Dream Theater a livello di composizioni ed atmosfere, vantando il cantato espressivo di Folco Orlandini, una delle migliori ugole italiane in circolazione come espressività ed intensità interpretativa.

Scomodare i paragoni di cui sopra, è solo un tentativo per descrivere le composizioni del progetto Khali che raggiunge l’apice con la mini-suite ‘Wind Of Ages’, praticamente una carta di identità del progetto. Il loro esordio è pronto per essere gustato anche dal vivo sul palco del Gods of Metal, un’occasione unica per poter valutare il potenziale di questa particolare band italiana, già al lavoro sul successore dell’album eponimo che uscirà nel 2001.

Discografia:

Khali  (2000)

Khali

La nostalgia dei suoni classici di alcuni capolavori non si può soffocare. Ecco perché nasce un disco come questo, in bilico fra omaggio ed ispirazione. I Khali sono cresciuti a pane ed ‘Operation Mindcrime’ e non fanno nulla per nasconderlo.

 

Vai alle sezioni

Web Master : Alessandro Spiga   alex.as@tiscalinet.it