SCHEDA
DI COMPRENSIONE DELL’OPERA:
|
||
OGGETTO: Ragazze in riva alla Senna. EPOCA: 1857. AUTORE: Gustave Courbet. COLLOCAZIONE: Musèe du Petit Palais. Parigi. MATERIA: Olio su tela. |
||
DESCRIZIONE: Misure: 174x200 cm. EFFETTI CROMATICI: I colori usati dall'artista sono molto
intensi in quanto hanno lo scopo di rappresentare un assolato e afoso
pomeriggio estivo. EFFETTI PLASTICI: La plasticità è data dal chiaroscuro e
dalla disordinata posizione dei corpi. EFFETTI SPAZIALI: La profondità spaziale pur essendo
soffocata dalla rigogliosa vegetazione è comunque visibile e si ritaglia
il suo spazio nella composizione attraverso gli alberi e di fiume. CRITERI COMPOSITIVI:
Lo spazio della composizione è ristretto in quanto soffocato dalla folta
vegetazione che non lascia spazio all'orizzonte (piuttosto alto) e
concentra l'attenzione sulle due ragazze stese a terra. CONTESTO STORICO: In questo periodo cioè nella seconda metà
dell'800 la Francia era in fermento a causa di grandi sommosse popolari
provocate dalla cattiva politica di Luigi Filippo che aveva oppresso i
lavoratori con salari troppo bassi e condizioni di lavoro disumane e che
per questo fu costretto dal popolo ad abdicare. Al suo posto con il
suffragio universale fu eletto Luigi Napoleone (nipote del grande
Napoleone) che inizialmente sembrò più democratico, ma poco dopo cominciò
anch’egli a reprimere le rivolte e a schierarsi con la borghesia
industriale compiendo un'opera di restaurazione e proclamando un nuovo
impero. NOTIZIE STORICO-CRITICHE SULL’OPERA:
In quest'opera l'artista vuole rappresentare la realtà senza il
realizzazioni ne denunce, solo la realtà di due ragazze di città
oppressi dalla calura dalla sonnolenza di un pomeriggio estivo che si
sdraiano in riva alla Senna e
senza curarsi della posizione si abbandonano al loro istinto quasi come
due animali. Queste due ragazze sono l'emblema del realismo in quanto non
sono imposta e non rappresentano alcun personaggio storico o mitologico ma
solo l'essere umano nella sua pienezza ed è proprio per questo che quando
questo quadro fu esposto fece tanto scalpore e fu criticato aspramente
come opera volgare in quanto l'artista con quest'opera aveva percorsi
tempi spianando la strada a realismo francese e preannunciando
l'impressionismo e più tardi si sarebbe sviluppato. NOTIZIE STORICO-CRITICHE
SULL’AUTORE: Courbet (1819-1877).
|