PROBLEMA DELLA  CONNESIONE FRA FIBRE

 

Nella realizzazione di collegamenti in fibra ottica si pone (soprattutto per lunghe distanze) il problema della connesione fra fibre; è facile comprendere che tale processo non sia di facile realizzazioe date le esigue dimensioni delle fibre stesse.

Le fibre possono essere connese in tre modi diversi:

-    il modo più semplice prevede che i loro estremi vengano terminati in connettori e questi vengono inseriti in apposite prese per fibre; i connettori determinano una perdita di circa il 10-20% della luce ma semplificano molto la riconfigurazione del sistema qualora ce ne fosse la necessità.

-     In alternativa le fibre possono essere unite meccanicamente: le giunzioni meccaniche consistono nel poggiare le due estremità una vicina all’altra in una manica speciale e nello stringerle insieme. Facendo passare la luce attraverso la giunzione e eseguendo piccoli aggiustamenti dell’alineamento, si ottengono perdite di luce abbastanza ridotte.

-         Infine è possibile fondere due pezzi di fibra per formare un’unica connesione solida. In questo caso, le prestazioni risultano molto buone solo           quando il percorso della fibra è rettilineo.

 

All’atto pratico  è più difficile connettizzare le fibre che giuntarle per cui molto spesso la connettorizzazione viene effettuata esclusivamente in laboratorio, mentre invece in campo ci si limita ad effettuare giunture con apposite macchine giuntatrici.

Data la difficolta di effettuare giunzioni e connettorizzazioni tra fibre, nelle reti locali si privilegia l’adozione delle fibre multomodali.

L’alto costo di connetorizzazione limita inoltre l’impiego delle fibre ottiche alla realizzazione delle dorsali di rete, mentre per collegare il singolo posto di lavoro il doppino di rame ha un migior rapporto prestazione/prezzo. Per superare tali limiti sono allo studio fibre plastiche con diametro di 1mm, che dovrebbero avere un basso costo di connettorizzazione e risultare competitive con i cavi in rame per il cablaggio dei posti di lavoro.

ritorna

vai alla home page