CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE DEI CAVI IN FIBRA OTTICA

I cavi in fibra ottica vengono realizzati con tecniche diverse che variano in base al numero di fibre presenti ed al luogo in cui devono essere istallati. A seconda della metodologia costruttiva si identificano tre principali famiglie di cavi in fibra ottica di cui diamo una rapida descrizione.

I cavi di tipo Tigth sono usati principalmente per installazioni in luoghi esterni ; essi hanno le guaine protettive aderenti alla fibra e possono essere direttamete terminanti con diversi tipi di connettori. Si dividono ulteriormente in due famiglie:

- I cavi multimonofibra sonmo particolarmente robusti in quanto il rivestimento sulla singola fibra può arrivare fino a 2,3 mm di diametro

-I cavi multifibra sono meno robusti dei precedenti perché il rivestimento della singola fibra porta il diametro globale a 0,9mm, ma sono più adatti come cavi di dorsale poiché la ridotta dimensione di ogni singola fibra permette una maggiore densità di fibre ottiche.

La seconda famiglia è quella dei cavi tipo loose, usati principalmente per installazioni in luoghi esterni; essi sono costituiti da un certo numero di tubetti, cordati attorno ad un elemento centrale, entro cui vengono disposte le fibre nude (diametro 250mm)

Questi cavi non possono essere direttamente innestati sui connettori, ma devono essere giuntati, tramite opportune tecniche, a cavetti monofibra di tipo tight, I cavi loose non sono molto facili da posare in modo verticale, perché la fibra all’interno della guaina si può disporre in modo anomalo.

Inoltre poiché la fibra ottica è molto sensibile all’umidità, si usano gel protettivi per tamponare il cavo.

La terza ed ultima famiglia è quella dei cavi di tipo slotted core, usati principalmente per installazioni in luoghi esterni; essi sono costituiti da un elemento centrale scanalato entro le cui cavità vengono disposte le fibre nude

Anche questi cavi non possono essere direttamente innestati sui connettori, ma devono esser giuntati a cavetti monofibra di tip Tight. Il cavo è normalmente protetto da una corazza di acciaio corrugato termosaldato che può migliorare la robustezza meccanica e la resistena all’acqua e serve anche come protezione antiroditore.

ritorna

vai alla home page