LUCIANO LIGABUE

foto3

Come avrete certamente capito il personaggio del mese di marzo è il mio cantante preferito...il grande Luciano Ligabue.
Era impossibile per me non dedicare un posto in prima pagina a quel cantante che con le sue canzoni mi ha tenuto compagnia da quattro anni a questa parte...dalla prima volta che ho ascoltato quella splendida canzone dal titolo:"Piccola stella senza cielo"..

La storia
Luciano Ligabue è nato a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, dove tuttora vive, il 13 marzo del 1960.
Diplomato in ragioneria pratica i lavori più disparati come il ragioniere, il conduttore radiofonico, il metalmeccanico e il consigliere comunale.
Luciano passa la maggior parte del tempo della sua adolescenza e giovinezza a comporre testi di canzoni, finché non decide di farle ascoltare a qualcuno.
Il suo primo concerto risale all'8 febbraio 1987, presso il centro culturale "Lucio Lombardo Radice" di Correggio...da questo concerto inizia a muovere i primi passi verso il successo...che non tardò ad arrivare...
Infatti nel 1990, dopo essersi messo in contatto con il manager Angelo Carrara, registra il suo primo album dal semplice nome "Ligabue".


Fanno parte di questo suo primo album dei pezzi come "Balliamo sul mondo","Bambolina e barracuda","Piccola stella senza cielo","Bar Mario"....e siamo solo al primo album!!!...
Nel 1991 Liga registra il suo secondo album "Lambrusco coltelli rose e popcorn" che vende oltre 250'000 copie.
Dopo il successo di questi due album segue un periodo di "crisi" del cantautore emiliano.
Nel 1993 esce il suo terzo album "Sopravvissuti e sopravviventi" e nell'anno seguente un'altro album dal titolo "A che ora è la fine del mondo?".
Sfortunatamente questi album non portano il successo sperato visto il numero di copie vendute. Comunque del suo terzo album si possono ricordare canzoni come "Ho messo via","I duri hanno due cuori" e "Ancora in piedi" mentre del quarto album la cover "A che ora è la fine del mondo?" e "Cerca nel cuore".
Il vero successo arriva nell'autunno del 1995 quando esce il primo singolo estratto dall'album " Buon compleanno Elvis" dal titolo "Certe notti".
La vendita di questo disco tocca le 900'000 copie!!!! ed ancora oggi (secondo me) può essere considerato come il più grande disco di Liga....non ne siete sicuri?...ecco a voi l'elenco delle canzoni di "Buon compleanno Elvis".:.



- Vivo morto o x
- Seduto in riva al fosso
- Buon compleanno, Elvis!
- La forza della banda
- Hai un momento, Dio?
- Rane a Rubiera blues 
- Certe notti
- Viva!
- I "ragazzi" sono in giro
- Quella che non sei
- Non dovete badare al cantante
- Un figlio di nome Elvis
- Il cielo è vuoto o il cielo è pieno
- Leggero

I concerti si succedono e culminano in un minitour negli stadi realizzato nell'estate del 1997, in concomitanza all'uscita del doppio album dal vivo "Su e giù da un palco", anche questo un grande successo.
Lo stesso anno in due memorabili concerti allo stadio di San Siro a Milano viene battuto con oltre 120'000 persone ogni precedente record di spettatori di un artista italiano.
Nell'ottobre del 1998 esce il suo primo film dal titolo "Radiofreccia", che lo vede nei panni del regista. Accanto all'uscita del film c'è anche la pubblicazione di un nuovo album dal titolo "Radiofreccia" contenente la colonna sonora dell'omonimo film.
Nel settembre del 1999 esce un'altro album intitolato "Miss mondo".
Dopo un periodo di riposo Ligabue è tornato quest'anno con un nuovo film dal titolo "Da zero a dieci" e anche questo film è stato seguito da un album dal titolo "Fuori come va?"....anche questo...(per cambiare)..ha avuto un grande successo.

In questo sito potrete trovare anche molti testi del grande Luciano Ligabue.
TESTI Ligabue

Ci vediamo ad aprile!!!