Vanessa Incontrada

fashion003.jpg

Vanessa nasce a Barcellona il 24 novembre del 1978 sotto il segno del Sagittario con ascendente Scorpione,  da padre italiano e madre spagnola.  Comincia a fare  la modella in Spagna nel 1995 e nello stesso anno partecipa al contest "LOOK OF THE YEAR" e lo vince e, facendo questo lavoro, si sposta tra il Giappone, Miami, la Grecia e Parigi, prima accompagnata dalla mamma, poi da sola.
Ha 18 anni quando arriva a Milano città nella quale risiede attualmente. Lavora con successo con griffe quali Henry Cottons, Lovable, Pantene, Fila, Gant, Vogue Pelle, Anna e molti altrie oltre che con giornali di primo piano.Appare anche in un videoclip di Ligabue. Nel campo della pubblicità partecipa ai seguenti spot: spot Lycia, campagna stampa Henry Cottons, campagna stampa Kente', spot Badedas.
Conduce lo spazio Heineken all'interno del programma musicale "Super" per  Italia 1.  Passa  alla co-conduzione di "Super Estate" insieme con Peppe Quintale (giugno '98). È unica conduttrice nell'edizione "Super" '98/'99 e '99/2000. Il 31 dicembre '99 appare su RAI 1 in veste di co-conduttrice del programma "Millenium" con Michele Mirabella. Nel maggio 2000 passa  in RAI.  Conduce "Subbuglio", insieme a Giancarlo Magalli, in onda in prima serata su RAI 1. A metà febbraio 2001 inizia la sua prima esperienza radiofonica trasmettendo ogni giorno dalle h. 17 alle 19, in diretta, su "Hit Channel", la televisione multimediale satellitare in digitale di RTL 102.50. Dal piccolo schermo alla pubblicità d'autore: Vanessa è la principale testimonial della nuova pubblicità seriale TIM, conduce il TIM TOUR 2001, in giro per le piazze di tutta Italia. Conduce "Non Solo Moda", su Canale 5 tra il 2001 e il 2002.  Per RAI 1 a novembre del 2002 è alla conduzione di "Sanremo Giovani" e a dicembre conduce anche "Il Gala dello Sport". Scelta dal regista Pupi Avati, gira, nel ruolo di protagonista, il film per il cinema "Il cuore altrove" insieme con Neri Marcorè, Giancarlo Giannini, Nino D'Angelo, Sandra Milo (uscita del film: febbraio 2003). Il film riscuote ampi consensi di pubblico e di critica, tanto che Vanessa viene applaudita a Cannes e definita dalla stampa straniera "la nuova Julia Roberts europea". Durante il Festival di Fiano, nell'ambito della rassegna di "Lo schermo è donna",  le viene conferito il suo primo premio, quale giovane attrice emergente. Il successo del film viene confermato in molti paesi stranieri. Recentemente, oltreoceano, a Los Angeles, al cospetto dei giornalisti del Golden Globe, ottiene un ulteriore plauso che sottolinea il gradimento del film a livello internazionale.  Da agosto 2002 conduce con Francesco Perilli  il programma radiofonico "Protagonisti" in onda tutte le sere dalle 21 alle 24 su RTL 102,5. Da dicembre le viene affidata la cura e la conduzione della trasmissione "Protagonisti" del sabato sera.Ha condotto, sulle reti SKY,  "Sky Lounge", un magazine sul cinema, in onda ogni lunedì, subito prima del film di prima serata. Ha  da poco terminato di girare un nuovo film, "A/R Andata e ritorno" (nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 2 aprile),  che la vede al fianco di Libero di Rienzo.  Sceneggiatura e regia di Marco Ponti, già premiato con il David di Donatello con un altro suo film, "Santa Maradona" (miglior regista esordiente e miglior attore non protagonista). È la nuova conduttrice, insieme con Claudio Bisio, della fortunata trasmissione, "Zelig Circus", in onda  dal 20  febbraio 2004, e per le successive 13 settimane,  su Canale 5 alle h.21.

foto dell'affascinante spagnola...

  Home page