FEDERAZIONE SANITARI

PENSIONATI E VEDOVE

 

VANTAGGI

I VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI

 

In una società tumultuosa ed egoista, dove il numero ed il denaro impongono leggi e privilegi, è estremamente pericoloso isolarsi, specie nei momenti più delicati della vita, come quelli della quiescenza, del prepensionamento e dell’età avanzata. Il pensionato è inevitabilmente e gradualmente sospinto verso l’emarginazione, abbandonato, trascurato dai Sindacati degli attivi, spesso dimenticato dagli Ordini Professionali, non deve passivamente rassegnarsi ma ricercare un modo di aggregazione che difenda Lui e i suoi familiari specialmente nel momento di maggior necessità.

 

ATTIVITA’ ASSISTENZIALI, TURISTICHE E CULTURALI

 

-         La Federspev viene incontro alle necessità materiali dei propri iscritti, con sussidi alimentati dai soci, attraverso il Fondo di Solidarietà;

-         Distribuisce, in occasione del Congresso Nazionale annuale, Premi di Studio ai figli degli iscritti e promuove Premi Letterari e di Pittura;

-         Promuove gite turistiche e culturali;

-         Ha convenzioni con centri termali ed alberghi.

 

AGGIORNAMENTI

Il diritto dei pensionati alla doppia Indennità Integrativa Speciale.

I pensionati titolari di pensione propria e contemporaneamente di reversibilità maturata prima del 31 gennaio 1995, hanno diritto alla parte di Indennità Integrativa Speciale sia della propria pensione che di quella di reversibilità; tutto ciò a seguito dell’ordinanza della Corte Costituzionale 2/7/2000.

ATTENZIONE:

Soggetti interessati sono solo i dipendenti pubblici (INPDAP) e non INPS, Enpam, Enpav, Enpaf.

Il giornale “Azione Sanitaria” ha pubblicato sul n. 7-8 luglio/agosto 2001, tutta la tematica sull’argomento ed i meccanismi sui ricorsi da inoltrare; gli interessati potranno richiedere copia del giornale alla Federspev – tel. 063221087/063203432.