Final Fantasy Revelation
The last revelation
Final Fantasy X
Abilità di Comando
Bene!In questa sezione voglio parlarvi delle abilità di comando di Final Fantasy X.In questo Final Fantasy ci sono in generale 2 tipi di abilità:le Autoabilità(di qui parlo in un altra sezione),queste sarebbero abilità conferite alle armi e alle protezioni.Le Abilità di comando invece sono magie tecniche e abilità varie.Vediamole insieme:
TECNICHE
Tecniche particolari,attivano vari effetti,potenziano l'attacco o la difesa o semplicemente causano danni,tutte però consumano MP.
ABILITA' | MP | EFFETTO SULL'AVVERSARIO |
Narcopinosi | 5 | Probabilità media di status sonno(durata:3 turni) |
Narcopinosi X | 10 | Probabilità elevata di status sonno(durata:1 turno) |
Silenziatore | 5 | Probabilità media di status mutismo(durata:3 turni) |
Silenziatore X | 10 | Probabilità elevata di status mutismo(durata.1 turno) |
Ambliopya | 5 | Probabilità media di status blind(durata:3 turni) |
Ambliopya X | 10 | Probabilità elevata di status blind(durata:1 turno) |
Aphatia | 10 | Status Zombie |
3 Penàlita | 24 | Status Sonno,Mutismo,Blind |
Moviola | 8 | L'avversario cala leggermente in finestra di turnazione |
Moviola X | 18 | L'avversario cala di molto in finestra di turnazione |
Antivis | 8 | Status Antivis |
Antikelesis | 8 | Status Antikelesis |
Antiscutum | 12 | Status Antiscutum |
Antimajix | 12 | Status Antimajix |
Scippo | 10 | Ruba un oggetto e causa dei danni |
Tokkata | 36 | Infligge danni uin un attacco molto veloce |
Attacco A | 1 | Status Protoenergia |
Attacco E | 1 | Status Protomagia |
Attacco M | 1 | Status Protorapidità |
Attacco V | 1 | Status Protoabilità |
Estorsione | 30 | Ruba guil |
Ganascia | 99 | Status Antivis,Antikelesis,Antiscutum,Antimajix |
QUALITA'
Le qualità sono delle azioni in battaglia che non richiedono MP(quasi tutte,QUASI).Questo in genere infliggono danni.
ABILITA' | MP | EFFETTO |
Ruba | - | Il personaggio ruba un oggetto |
Usa | - | Il personaggio usa un oggetto speciale |
Gambe! | - | Tutti i personaggi fuggono dallo scontro |
Preghiera | - | Gli HP della squadra vengono di poco ripristinati |
Incentivo | - | POT fisica DIF fisica aumentati di 1 punto a tutta la squadra |
Autofocus | - | La Mira della squadra aumenta di 1 punto |
Reiki | - | POT magica e DIF magica aumentati di 1 punto a tutta la squadra |
Premonizione | - | La Destrezza della squadra aumenta di 1 punto |
Augurio | - | La Fortuna della squadra aumenta di 1 punto |
Scalogna | - | La Fortuna dei nemici cala di 1 punto |
Drakoken | - | Il personaggio assorbe HP e MP dal nemico.Kimhari impara così anche nuove tecniche speciali. |
Altruismo | - | Il personaggio viene attaccato fino al turno successivo |
Trincea | - | Il personaggio subisce i danni di tutta la squadra.Questi vengono dimezzati |
Elemosina | - | Il personaggio lancia guil contro l'avversario |
Altolà | 12 | Blocca i movimenti del nemico |
Provoca | 4 | Incita ad attaccare il nemico |
Transfert | 8 | Il personaggio dona la sua barra turbo ad un altro personaggio |
Imitazione | 28 | Il personaggio imita la azione del personaggio precedente8non per Invoca,Turbotecnica etc) |
Bimagia | - | Il personaggio lancia 2 magie nere consecutivamente |
Tangente | - | L'avversario viene corrotto da guil.Lascia la battaglia e vi cede un oggetto. |
Furto | 20 | Il personaggio ruba guil ad un nemico |
Alacrità | 70 | Il comando Oggetti si usa con una fase di recupero limitata |
MAGIA BIANCA
La magia bianca è la magia curativa,questa consuma MP però cura resuscita o aiuta il personaggio in vari modi.Alcune magie sono di attacco ma molto poche.
ABILITA' | MP | EFFETTO |
Energia | 4 | Cura HP(ridotta) |
Energira | 10 | Cura HP(media) |
Energiga | 20 | Cura HP(massima) |
Parafire | 2 | Immunizza dall'elemento Fuoco la squadra per 1 turno |
ParaThund | 2 | Immunizza dall'elemento Tuono la squadra per 1 turno |
Paraidro | 2 | Immunizza dall'elemento Acqua la squadra per 1 turno |
Parablitz | 2 | Immunizza dall'elemento Ghiaccio la squadra per 1 turno |
Scan | 1 | Mostra i dati sul nemico o sul personaggio |
Esna | 5 | Elimina gran parte degli status alterati |
Reiz | 2 | Resuscita un alleto(ridotta) |
Areiz | 18 | Resuscita un alleato(massima) |
Haste | 8 | Velocizza l'azione di un alleato |
Hastega | 30 | Velocizza l'azione della squadra |
Slow | 12 | Rallenta l'azione di un nemico |
Slowga | 20 | Rallenta l'azione di tutti i nemici |
Shell | 10 | Aumenta DIF magica di un alleato |
Protect | 12 | Aumenta DIF fisica di un alleato |
Reflex | 14 | Riflette contro il nemico le magie |
Dispel | 12 | Annulla l'effetto di varie magie |
Rigene | 40 | Recupera lentamente l'HP(durata:10 turni) |
Sancta | 85 | Attacco di magia sacra |
Risveglio | 97 | Protegge da K.O. |
MAGIA NERA
La magia nera è la mgia offensiva,che causa danni ai nemici con forti attacchi magici.
ABILITA' | MP | EFFETTO |
Fire | 4 | Danno leggero di elemento Fuoco |
Fira | 8 | Danno medio di elemento Fuoco |
Firaga | 16 | Danno elevato di elemento Fuoco |
Thunder | 4 | Danno leggero di elemento Tuono |
Thundara | 8 | Danno medio di elemento Tuono |
Thundaga | 16 | Danno elevato di elemento Tuono |
Idro | 4 | Danno leggero di elemento Acqua |
Idrora | 8 | Danno medio di elemento Acqua |
Idroga | 16 | Danno elevato di elemento Acqua |
Blizzard | 4 | Danno leggero di elemento Ghiaccio |
Blizzara | 8 | Danno medio di elemento Ghiaccio |
Blizzaga | 16 | Danno elevato di elemento Ghiaccio |
Bio | 10 | Status Veleno |
Amtima | 32 | Riduce del 25% l'HP |
Ade | 20 | Infligge status Morte |
Drain | 12 | Risucchia HP dal nemico |
Aspir | - | Risucchia MP dal nemico |
Flare | 54 | Grave danno Non-Elementale |
Ultima | 90 | Grave danno Non-Elementale |