Final Fantasy Revelation
The last revelation
Final Fantasy IX
Missioni Secondarie
Come in tutti i Final Fantasy anche nel IX° capitolo ci sono dei sottogiochi che non servono per far proseguire la storia ma per ottenere armi,oggetti ecc.Come ho già detto e dico sempre sulle cose scritte da me ricordo che NON le ho fatte in un'ora e dopo un po' la mano ti fa anche male!^^Insomma copiate quello che vi serve ma solo per stamparlo e tenerlo vicino alla playstation mentre giocate e NON per copiarlo e metterlo sui siti web dicendo che è roba vostra,intesi?
Grazie per l'ascolto!^^Buona lettura!!
IL SALTO CON LA CORDA
Si può giocare al salto della corda nella piazza di Alexandria,(si può giocare anche dopo la distruzione,però dove c'è la torre).Si può giocare a questo divertente passatempo a una condizione...avere Vivi o Eiko in squadra.Inoltre riceverete dei premi che cambiano con il numero dei salti che farete.Ecco qui i premi e i salti che dovete fare per ottenerli:
SALTI | PREMI |
20 | 10 guil |
50 | Carta Kyactus |
100 | Carta Genji |
200 | Carta Alexandria |
1000 | Carta Re della corda (Rarità) |
A TEATRO
Ricordate quando nel CD 1 bisognava duellare con Blank?Bisognava premere i tasti esatti che comparivano sullo schermo rapidamente ed esattamente...Meglio lo farete,meglio saranno i voti che prenderete dal pubblico.Se riceverete cento voti sarete riconpensati con ben 10 000 guil.Dopo prenderete il controllo del cavaliere Steiner,andate sul balcone dove siede la regina e vi darà un premio in base ai voti ricevuti:
VOTI | PREMIO |
Meno di 50 | Etere |
Tra i 50 e i 79 | Elisir |
Tra gli 80 e i 99 | Vestito di seta |
100 | Pietra lunare |
LA SAGRA DELLA CACCIA
La sagra della caccia di Lindblum!In 12 minuti si gira per la città ad eliminare i mostri che sono sparsi in giro.Ogni nemico sconfitto fa guadagnare dei punti:
MOSTRO | PUNTI |
Muu | 8-14 |
Phang | 16-27 |
Blu Avis | 2-13 |
Zamcal | 60 |
Qunado mancano meno di quattro minuti nel borgo,precisamente nella piazza comparirà un mostro chiamato zamcal che si combatte insieme a Freja.Chi dà il colpo finale prenderà i suoi 60 punti.I premi sono diversi in base ai vincitori della gara:
VINCITORE | PREMIO |
Freja | Anello Coral |
Vivi | Carta scenalante |
Gidan | 5.000 guil |
CACCIA ALLE RANE
Si possono catturare le rane nelle paludi dei Qu a patto che Quina sia in squadra.Esse si catturano premendo X quando le si ha vicino,come sempre ci sono dei premi in palio che variano stavolta con il numero di rane catturate:
RANE CATTURATE | PREMIO |
2 | Gemma grezza |
5 | Etere |
9 | Spolverino |
15 | Elisir |
23 | Foroforchetta |
33 | Bistroforchetta |
45 | Stivali |
99 | Gnamforchetta |
Più rane Quina cattura più il suo attacco Kero Shot (si può apprendere divorando un Gradodo) diventerà più potente.Ogni stagno a un numero limitato di rane,un ottimo metodo per farle riprodurre è quello di lasciare una rana maschio e una rana femmina,poi entrare in una città oppure in una caverna e popi tornare nella palude.
Dopo aver catturato 99 rane apparirà Quera (l'insegnante di Quina) che vi sfiderà senza darvi il tempo di aprire il menù per prepararvi.(Equipaggatevi prima,ovvio^^).
Boss Quera
Quera usa molto spesso Idrorespiro e Idro (Attacco e magia di elemento acqua) e anche delle magie che causano degli alteramenti di status,per questo equipaggiatevi con oggetti che neutralizzano o assorbono i danni di elemento acqua e lr varie magie di alteramento status.Per facilitare ancor di più lo scontro basta mettere come abilità Sempre-Reflex e lasciare che Quera vi lanci magie in modo che i suoi MP si consumino lentamente e senza arrecarvi alcun danno.Usate gli attacchi fisici per farle scendere l'HP e il gioco sarà fatto!
Dopo aver sconfitto l'insegnante di Quina si otterrà la leggendaria Gnamforchetta.Quina potrà ancora catturare rane ma non si otterranno premi,invece l'abilità Kero Shot diventerà sempre più potente.
L'ASTA DI TOLENO
Nella città di Toleno c'è un'asta dove vi potete recare per uno scopo finale:ottenere la leggendaria spada Excalibur.
I nobili di Toleno raggiungono facilmente cifre altissime che non vi conviene spendere,il mio consiglio è di mettere nell'inventario Zoccoli,Cavigliera e Anello di nozze e di NON farli indossare ai personaggi e per questo non verranno esposti in vendita.Poi se mettete anche cinque elisir nel vostro inventario pure questo non comparirà nella lista degli oggetti da vendere.
OGGETTO | PRIMA OFFERTA | DISPOSIZIONE |
Cavigliera | 2500 guil | CD 3 |
Materia oscura | 2700 guil | CD 3 |
Vaso di Doga | 1400 guil | CD 2 |
Elisir | 5200 guil | Conquistato il Narciso Blu |
Spilla di gnomo | 1400 guil | CD 2 |
Zoccoli | 2600 guil | CD 3 |
Cuor di Grifone | 1000 guil | CD 2 |
Anello Madein | 1300 guil | CD 2 |
Dito magico | 8900 guil | CD 4 |
Giacca fatata | 1200 guil | CD 2 |
Mini-cid | 500 guil | CD 2 |
Perle rosse | 2500 guil | CD 2 |
Anello di nozze | 4300 guil | Conquistato il Narciso Blu |
Coda di topo | 3300 guil | CD 3 |
Anello reflex | 2200 guil | CD 2 |
Fiocco | 12400 guil | CD 4 |
Manette | 4500 guil | Conquistato il Narciso Blu |
Specchio di Une | 2200 guil | CD 2 |
Ci sono oggetti come Cuor di grifone,Specchio di Une,Coda di topo che si vendono fuori dal Caffè di Toleno.Invece Vaso di Doga lo si vende nell'officina.Quando avrete comprato e venduto gli oggetti accennati quì sopra nella lista degli oggetti da vendere apparirà Dito Magico.Compratelo e portatelo al vecchio di Daguerreo vicino alla locanda e vi ricompenserà con la leggendaria spada Excalibur.
STEINER E I PLUTO'
La prima volta che si prenderà il controllo di cavalier Steiner dovrete trovare la principessa Garnet,ma prima io vi consiglio di trovare i soldati plutò per ottenere un Elisir,i quali si trovano:
NOME | NUMERO | LUOGO |
Bruschen | II | Posto di guardia |
Khoer | III | Posto di guardia |
Rauda | IV | Biblioteca |
Togehen | V | Corridoio |
Paillot | VI | Torre ovest |
Weimall | VII | Cortile |
Hagen | VIII | Cortile |
Mergen | IX | Sala ospite |
I SEMI DI KUPO'
Non appena troverete una manciata di Semi di Kupò portatela ai moguri della grotta di Ghizamaluk che vi daranno dei premi.
HIPPO RACE
Questa gara si svolge all'inizio del 3 CD quando sarete ad Alexandria per l'incoronazione di Garnet.Per partecipare bisogna avere Vivi nel gruppo e andare a parlare con la mamma di Hippo e vi dirà che potete fare una corsa contro il figlio.Quando la signora dice "Via" premete i tasti CERCHIO e QUADRATO alternativamente per far correre Vivi dalla bambina con il palloncino rosso.Vincendo la gara il livello e la velocità di Hippo aumentano.Il livello di Hippo può salire fino a 100.Ogni 10 livelli la mamma di Hippo vi regalerà una carta.Le carte si ottengono fino a livello 70,un oggetto raro se invece Hippo arriva a livello 80.Si può allenare Hippo fino a livello 90 o 100 ma non ci saranno ricompense per questo.
LIVELLO | PREMIO |
10 | Carta Watanka |
20 | Carta Askaride |
30 | Carta Scenalante |
40 | Carta Armstrong |
50 | Carta Fiocco |
60 | Carta Shinryu |
70 | Carta Genji |
80 | Piedeveloce (Rarità) |
Ma se Hippo supera il livello 20 ci sarà una lettera intitolata "UN NUOVO CAMPIONE" spedita a Mogurigli alla Maison Chelivar di Toleno.
TANTARUS GAME
All'inizio del 3 CD quando controllerete Gidan andate nell'armeria per incontrare 3 fratelli che fanno parte della banda Tantarus.Qui si può giocare ad una versione delle 3 carte,in poche parole i tre fratelli si mischiano e bisogna osservarne uno e poi dire qual'è dopo che si sono mischiati.(E' un po' difficile da spiegare per capirlo bisogna giocarci)
Ogni volta che si indovina i soldi messi come posta e la velocità aumentano.Perdendo si ricomincia da capo.Per facilitare il gioco basta aprire il coperchio della Playstation appena iniziano per farli mischiare un po' più lentamente in modo da far seguire più facilmente i loro movimenti.Qui sotto ho messo la posta e i premi che si ottengono di mano in mano.
MANO | POSTA | PREMIO |
1 | 50 guil | 100 guil |
2 | 150 guil | 200 guil |
3 | 300 guil | 400 guil |
4 | 600 guil | 800 guil |
5 | 1200 guil | 1 600 guil |
6 | 2400 guil | 3 200 guil |
7 | 4800 guil | 6 400 guil |
8 | 9600 guil | 12 800 guil |
9 | 19200 guil | 25 600 guil |
BLACK JACKE
Quando uscirà la scritta THE END sullo schermo premete i seguenti pulsanti sul Joistick:
R2 L1 R2 R2 SU X DESTRA CERCHIO GIU' TRIANGOLO L2 R1 R2 L1 QUADRATO QUADRATO
Poi premete START per iniziare il gioco.
STILTZKIN, IL MOGURI GIROVAGO
Questo mercante giorovago si trova in diversi posti insieme ad un moguri semplice e vi vende tre oggetti per dei soldi.Qui sotto elenco i posti,gli oggetti in vendita e i prezzi del mercante:
LUOGO | OGGETTI IN VENDITA | PREZZO DEGLI OGGETTI |
Burmesia | Ago dorato,Megapozione,Etere | 333 guil |
Cleyra | Etere,Megapozione,Piuma Fenix | 444 guil |
Fossil Roo | Piuma Fenix,Panacea,Etere | 555 guil |
Sentiero di Conde Petit | Talismano,Tenda,Etere | 666 guil |
Alexandria | Piuma Fenix,Megapozione,Elisir | 777 guil |
Oeilvert | Megapozione,Smeraldo,Elisir | 888 guil |
Branbal | Diamante,Etere,Elisir | 2222 guil |
Alexandria | Pietra Lunare,Rubino,Elisir | 5555 guil |
GLI STELLAZIO
Queste medaglie rappresentano in poche parole i segni zodiacali (Ariete-Toro-Gemelli-Cancro-Leone-Vergine-Bilancia-Scorpione-Sagittario-Capricorno-Acquario-Pesci) guardandole da questo punto di vista sembrano inutili ma ste cose avranno pure un valore,no?A toleno c'è una signora che le collezione,per la precisione si chiama Regina Stella e cambia le medaglie con delle ricompense,il mio consiglio è di portargliele tutte.Voi direte "Dove si trovano ste cose???" No problem elenco tutto quello che vi serve qui sotto:
NOME | LUOGO | RICOMPENSA |
Aries | Mulino di Dali | 1000 guil |
Taurus | A toleno dietro la bottega,tra le abitazioni | Piuma Fenix |
Gemini | Lanciate 10 guil nella fontana all'entrata di Toleno per 13 volte | 2000 guil |
Cancer | Dietro il carretto rovesciato all'entrata di Burmesia | Blood Sword |
Leo | Vicino alla statua di Nettuno nel porto di Alexandria | 5000 guil |
Virgo | Locanda del Villaggio dei Maghi Neri | Elisir |
Libra | Lato destro della fontana a Madain Sari | 10 000 guil |
Scorpio | Vicino alla fonte ringoverente nella caverna di Quan | Cintura nera |
Sagittarius | Alla sinistra del carretto di sottoaceti di Lindblum (durante la ricostruzione) | 20 000 guil |
Capricorn | Acque di destra all'entrata di Daguerreo | Anello rosetta |
Acquarius | Forziere alla destra dell'entrata del Castello di Ipsen | 30 000 guil |
Pisces | Forziere sull'invincibile | Eolojacket |
Portate i 12 stellazio alla regina che però vi dirà di andare a cercare il....13°!!!!^^
Uscite da Toleno e dirigetevi nella vicina caverna di Quan,tornate nel luogo esatto di dove avete trovato Scorpio e troverete lei la 13° e ultima medaglia stellazio: Ophichus.
NOME | LUOGO | RICOMPENSA |
Ophichus | Dove avete trovato Scorpio | Martello |
Già!!!Avete capito bene la ricompensa per Ophichus non è altro che un Martello...ma a che serve??
Quest'arma può essere usata soo da Er Cina che daltronde non è neanche un personaggio giocabile!!L'arma può essere usata per due scopi:
1) Può essere saldato da Hades (il fabbro fantomatico).
2) Se tenuto alla fine del gioco apparirà una sequenza speciale con Er Cina protagonista che impugna il martello conquistato.
Vi ho detto le possibilità ora non vi rimane che l'imbarazzo della scelta... :-)
DAGA AI COMANDI
Quando Alexandria è sotto assedio si può aiutare Daga a scegliere gli uomini da mandare in missione.Come sempre ho fatto una tabella con quello che vi serve per portare a termine questa divertente missione secondaria:
SCELTE ESATTE | PREMIO |
0 | Pozione |
1 | Etere |
2 | Elisir |
4 | Spilla d'angelo |
COMPITO | COPPIA DI SOLDATI |
Raccogliere informazioni | Bruschen&Koher |
Mandare aiuti al borgo | Weimall&Hagen |
Chiedere aiuto militare a Cid | Paillot&Rauda |
Preparare il Gran Cannone | Togehen&Merger |
LIVELLO DI CACCIATORE
Per sapere di che grado di cacciatore si è basta andare nella locanda di Toleno e parlare con una donna,questo però dopo il torneo di carte del CD 3.Per aumentare il grado bisogna aprire gli scrigni con le icone "?" e "!",potete guadagnare punti anche comprando certi oggetti all'asta (di Toleno).Le scoperte con le Chocografie e con il pepe mortale fanno guadagnare due punti; mentre gli oggetti comprati nei negozi o dal moguri Stiltzkin non valgono nessun punto...
Ottenuto il grado S andate da Quattro Mani (Daguerreo dove ci sono i libri) per ottenere una medaglia di Grado S.
HADES:IL FABBRO FANTOMATICO
Un mostro molto potente che si trova nell'ultima zona del gioco, con la sua sconfitta si ottengono tanti AP (non EXP).Il nascondiglio di Hades (il tipo che dobbiamo seccare) e ben nascosto!!!^^ Ma niente paura sono qui apposta per darvi una mano:
cercate nella schermata dove Quina si mette a nuotare una nicchia a destra (Gidan non deve più vedersi) camminate premendo in continuazione il tasto "X".Comparirà una scritta dalla cui potete decidere se restare a combattere o fuggire.Restate e apparirà il mostro.
Boss Hades
Questo boss segreto può rivelarsi più forte del previsto ma se prendete le giuste contromisure non ci saranno problemi.Il nemico assorbe i danni di elemento Buio e quelli di elemento Terra non hanno effetto.Maledizione è il suo attacco più potente (per non morire servono più di 3000 HP).Aggiungete le abilità che avete per curare status negativi come Lentezza-Blind-Sonno-Pietrificazione-Caos etcc.Diavolicida e Volaticida si riveleranno due tra le più utili abilità dello scontro.Gidan può rubare un massimo di quattro oggetti.
Sconfitto Hades questo deciderà di aprire un'officina dove potrete reperire oggetti rari e insaldabili da qualsiasi altra parte...
CAMBIARE IL NOME AI PERSONAGGI
Bisogna trovare la carta Nemingway.Per trovarla:
-Quando c'è l'ETR "Vista notturna" di Vivi scegliete di non fare ritorno a casa.
O
-Scegliete di non vedere l'ETR "Vista notturna"e non scegliete nessun altro ETR nella lista
-Vedete l'ETR "Le prodezze di Tamo".
-Giocherete contro Mario Popolano nel torneo di carte.
Poi andate a sinistra del secondo piano di Daguerreo.Parlategli e lui vi dirà che sta cercando un libro intitolato "Io e gli spiriti dell'invocazione".Andate sul passaggio di destra ed esaminate la pila di libri accasciati sul pavimento per trovare il libro.Tornate dallo studente e parlategli per la seconda volta lui partirà in quarta per prendere il fatidico libro lasciandovi libero il passaggio per la scala.Parlate con il ricercatore che vi farà cambiare il nome del personaggio.
RISTABILIRE IL MOGUNET
A Esto Gaza consegnerete un lettera a Moliscia la quale vi dirà un segreto,il Mogu-net sta chiudendo a causa di un bruttissimo incidente.Che cosa sara?Da questo punto in poi nessun Moguri vi consegnerà più una lettera e non vi chiederà nemmeno un aiuto.Il danno è alla sede del servizio, la Centrale Mogu-net.Questa si può raggiungere senza problemi con un chocobo blu nel disco 3.Nella parte orientale dell'isola a nord del continente Esterno (è facile da raggiungere) si può trovare una fenditura nella montagna,per aprirla basta usare il Pepe Mortale.La fenditura si aprirà come per magia.(Apriti sesamo!^^).All'interno Artemiso vi dirà che ha usato la "cosa" che serve per far andare la centrale per rendere lucente il suo pelo e ora non ne è rimasta più.Ora lasciate la centrale per andare ad Alexandria a parlare con Kupò alle rovine della torre,il moguri vi consegnerà una letterà da recapitare ad Atra.Questo è l'inizio di una catena di lettera da consegnare da Moguri a Moguri.Il tutto per ristabilire il Mogu-net.Nonostante i Moguri vi dicano a chi portare la lettera non vi diranno dove si trova il destinatario.
(Ma non potevano usare le E-Mail?^^)
Prima di iniziare a leggere la catena di lettere da portare...ogni volta che consegnerete una lettera vi verrà data una dose di Semi di Kupò da portare ai due Moguri della grotta di Ghizamaluk che scambia il dolce per un oggetto.
Atra vive a Burmesia,quindi tornate da lei e consegnatele la lettera.Ora andate da Mois nel Villaggio dei maghi neri,precisamente vicino alla capanna.Castello di Ipsen,cortile,lettera da consegnare a Kumore su ordine di Mois.Andate da NOME BO il moguri della caverna di ghiaccio.Ma questa è bloccata da radici.Verrete a sapere che NOME BO è all'entrata di Fossil Ro.Mettete Quina in squadra per poter entrare e consegnate la lettera.Il moguri vi darà un messaggio da recapitare a Mogeleo il moguri di Daguerreo.Quest'ultimo vi rimanda da Kupò ad Alexandria.
Dopo aver letto la lettera Kupò vi dirà che qualcuno ad Alexandria a l'oggetto misterioso.O meglio ancora l'Olio Profumato.Lo troverete da Carmen nel teatrino;fatto questo portatelo da Artemiso nella centrale Mogu-net che riprenderà a funzionare normalmente.Il vostro premio per questo "giro del mondo" a consegnare lettere è un "Anello Protex".
L'EXCALIBUR 2
Per ottenere questa leggendaria spada di Steiner bisogna arrivare dopo il combattimento con Lich con un tempo di 12 ore.Raggiungete il pilastro destro nella stanza "Portale dello spazio".Vedrete un icona " ".Esaminandola meglio troverete l'Excalibur 2.Tutto sarà più difficile perchè non si deve perdere tempo.Cose come rafforzare i personaggi,missioni secondarie,comprare equipaggiamenti sono proibite.Vi dico un po' di cose che dovete sapere se volete tentare nell'impresa:
1) SCEGLIERE CORRETTAMENTE I PERSONAGGI DA USARE:
La scelta dei personaggi è fondamentale,io direi che Gidan deve esserci per forza perchè a un'ottima forza fisica.L'altro che ci sta è Quina perchè a delle ottime MagieBlu (divorate solo i mostri di cui siete sicuri che vi daranno un buona tecnica),servirà molto Risveglio.Io escluderei Daga e Eiko perchè a parte le invocazioni e le magie curative non fanno molto.Invece ci poazzerei dentro anche Steiner perchè con Gidan fa una coppia di attacco fisico eccezionale.Anche Vivi può servire,ma a patto che gli facciate imparare buone magie.
2) USATE BENE GLI STATUS ALTERATI E LE TECNICHE GIUSTE:
Cercate sempre di colpire i punti deboli del nemico,usate contro l'avversario status alterati come veleno,mutismo,sonno e così via in modo da renderlo più debole.Usate con correttezza le tecniche,usate spesso (quando la imparerete) la tecnica Limit Globe di Quina che può anche togliere 9999 HP e questo è buono per terminare in fretta le battaglie.
3) IMPOSSESSARSI DEGLI OGGETTI SENZA PERDERE TEMPO
Un buon modo per avere oggetti e armi senza comprarli è rubarli ai mostri o ottenendoli alla fine di uno scontro.Oppure dai forzieri ma solo se sono sulla vostra strada,senza perdere tempo per arrampicarsi e andare chissà dove solo per prendere un oggetto.
4) SFRUTTATE I MOSTRI CHE SI ABBATTONO FACILMENTE
Quando incontrerete mostri deboli come i Non-Morti che si uccidono con una Coda Fenix o con un Reiz non scappate e combatteteli in modo da ottenere esperienza.
5) SALVATE SEMPRE
Salvate sempre prima di entrare in una città,prima di combattere un boss e così via.Questo serve perchè così se ad esempio per battere un boss ci mettete troppo tempo potete resettare e rifare il combattimento.Ricordate sempre: Il tempo impiegato per salvare è minore di quello usato nei combattimenti.
LA MUSICA DI FFVI
Comprate all'asta di Toleno lo Specchio di Une e il Vaso di Doga(utili comunque anche per ottenere l'Excalibur).Ora andate con quei due oggetti al Villagio dei Maghi Neri.Entrate nella locanda,avvicinatevi al grammofono:da adesso nel villaggio sentirete al posto della vecchia musica la splendida "Aria di Mezzo carattere"tratta da Final Fantasy VI.
Torna all'Home Page/Torna all'Home Page di Final Fantasy IX