FINAL FANTASY X
ABILITA' DI COMANDO

Bene!In questa sezione voglio parlarvi delle abilità di comando di Final Fantasy X.In questo Final Fantasy ci sono in generale 2 tipi di abilità:le Autoabilità(di qui parlo in un altra sezione),queste sarebbero abilità conferite alle armi e alle protezioni.Le Abilità di comando invece sono magie tecniche e abilità varie.Vediamole insieme:


TECNICHE

Tecniche particolari,attivano vari effetti,potenziano l'attacco o la difesa o semplicemente causano danni,tutte però consumano MP.

ABILITA'MPEFFETTO SULL'AVVERSARIO
Narcopinosi5Probabilità media di status sonno(durata:3 turni)
Narcopinosi X 10Probabilità elevata di status sonno(durata:1 turno)
Silenziatore5Probabilità media di status mutismo(durata:3 turni)
Silenziatore X 10Probabilità elevata di status mutismo(durata.1 turno)
Ambliopya5Probabilità media di status blind(durata:3 turni)
Ambliopya X 10Probabilità elevata di status blind(durata:1 turno)
Aphatia10Status Zombie
3 Penàlita 24Status Sonno,Mutismo,Blind
Moviola8L'avversario cala leggermente in finestra di turnazione
Moviola X 18L'avversario cala di molto in finestra di turnazione
Antivis8Status Antivis
Antikelesis8Status Antikelesis
Antiscutum12Status Antiscutum
Antimajix12Status Antimajix
Scippo10Ruba un oggetto e causa dei danni
Tokkata36Infligge danni uin un attacco molto veloce
Attacco A 1Status Protoenergia
Attacco E1Status Protomagia
Attacco M 1Status Protorapidità
Attacco V1Status Protoabilità
Estorsione30Ruba guil
Ganascia99Status Antivis,Antikelesis,Antiscutum,Antimajix

QUALITA'

Le qualità sono delle azioni in battaglia che non richiedono MP(quasi tutte,QUASI).Questo in genere infliggono danni.

ABILITA'MPEFFETTO
Ruba-Il personaggio ruba un oggetto
Usa-Il personaggio usa un oggetto speciale
Gambe!-Tutti i personaggi fuggono dallo scontro
Preghiera-Gli HP della squadra vengono di poco ripristinati
Incentivo-POT fisica DIF fisica aumentati di 1 punto a tutta la squadra
Autofocus-La Mira della squadra aumenta di 1 punto
Reiki-POT magica e DIF magica aumentati di 1 punto a tutta la squadra
Premonizione-La Destrezza della squadra aumenta di 1 punto
Augurio-La Fortuna della squadra aumenta di 1 punto
Scalogna-La Fortuna dei nemici cala di 1 punto
Drakoken-Il personaggio assorbe HP e MP dal nemico.Kimhari impara così anche nuove tecniche speciali.
Altruismo-Il personaggio viene attaccato fino al turno successivo
Trincea-Il personaggio subisce i danni di tutta la squadra.Questi vengono dimezzati

Elemosina

-Il personaggio lancia guil contro l'avversario
Altolà12Blocca i movimenti del nemico
Provoca4Incita ad attaccare il nemico
Transfert8Il personaggio dona la sua barra turbo ad un altro personaggio
Imitazione28Il personaggio imita la azione del personaggio precedente8non per Invoca,Turbotecnica etc)

Bimagia

-Il personaggio lancia 2 magie nere consecutivamente
Tangente-L'avversario viene corrotto da guil.Lascia la battaglia e vi cede un oggetto.
Furto20Il personaggio ruba guil ad un nemico
Alacrità70Il comando Oggetti si usa con una fase di recupero limitata

MAGIA BIANCA

La magia bianca è la magia curativa,questa consuma MP però cura resuscita o aiuta il personaggio in vari modi.Alcune magie sono di attacco ma molto poche.

ABILITA'MPEFFETTO
Energia4Cura HP(ridotta)
Energira10Cura HP(media)
Energiga20Cura HP(massima)
Parafire2Immunizza dall'elemento Fuoco la squadra per 1 turno
ParaThund2Immunizza dall'elemento Tuono la squadra per 1 turno
Paraidro2Immunizza dall'elemento Acqua la squadra per 1 turno
Parablitz2Immunizza dall'elemento Ghiaccio la squadra per 1 turno
Scan1Mostra i dati sul nemico o sul personaggio
Esna5Elimina gran parte degli status alterati
Reiz2Resuscita un alleto(ridotta)
Areiz18Resuscita un alleato(massima)
Haste8Velocizza l'azione di un alleato
Hastega30Velocizza l'azione della squadra
Slow12Rallenta l'azione di un nemico
Slowga20Rallenta l'azione di tutti i nemici
Shell10Aumenta DIF magica di un alleato
Protect12Aumenta DIF fisica di un alleato
Reflex14Riflette contro il nemico le magie
Dispel12Annulla l'effetto di varie magie
Rigene40Recupera lentamente l'HP(durata:10 turni)
Sancta85Attacco di magia sacra
Risveglio97Protegge da K.O.

MAGIA NERA

La magia nera è la mgia offensiva,che causa danni ai nemici con forti attacchi magici.

ABILITA'MPEFFETTO
Fire4Danno leggero di elemento Fuoco
Fira8Danno medio di elemento Fuoco
Firaga16Danno elevato di elemento Fuoco
Thunder4Danno leggero di elemento Tuono
Thundara8Danno medio di elemento Tuono
Thundaga16Danno elevato di elemento Tuono
Idro4Danno leggero di elemento Acqua
Idrora8Danno medio di elemento Acqua
Idroga16Danno elevato di elemento Acqua
Blizzard4Danno leggero di elemento Ghiaccio
Blizzara8Danno medio di elemento Ghiaccio
Blizzaga16Danno elevato di elemento Ghiaccio
Bio10Status Veleno
Amtima32Riduce del 25% l'HP
Ade20Infligge status Morte
Drain12Risucchia HP dal nemico
Aspir-Risucchia MP dal nemico
Flare54Grave danno Non-Elementale
Ultima90Grave danno Non-Elementale

Torna all'Home Page/Torna all'Home Page di Final Fantasy X