Bene!In
questa sezione voglio parlarvi delle abilità di comando di Final Fantasy
X.In questo Final Fantasy ci sono in generale 2 tipi di abilità:le Autoabilità(di
qui parlo in un altra sezione),queste sarebbero abilità conferite alle
armi e alle protezioni.Le Abilità di comando invece sono magie tecniche
e abilità varie.Vediamole insieme:
TECNICHE
Tecniche
particolari,attivano vari effetti,potenziano l'attacco o la difesa o semplicemente
causano danni,tutte però consumano MP.
ABILITA' | MP | EFFETTO
SULL'AVVERSARIO |
Narcopinosi | 5 | Probabilità
media di status sonno(durata:3 turni) |
Narcopinosi
X | 10 | Probabilità elevata di status sonno(durata:1 turno) |
Silenziatore | 5 | Probabilità
media di status mutismo(durata:3 turni) |
Silenziatore X | 10 | Probabilità
elevata di status mutismo(durata.1 turno) |
Ambliopya | 5 | Probabilità
media di status blind(durata:3 turni) |
Ambliopya X | 10 | Probabilità
elevata di status blind(durata:1 turno) |
Aphatia | 10 | Status
Zombie |
3 Penàlita | 24 | Status Sonno,Mutismo,Blind |
Moviola | 8 | L'avversario
cala leggermente in finestra di turnazione |
Moviola X | 18 | L'avversario
cala di molto in finestra di turnazione |
Antivis | 8 | Status
Antivis |
Antikelesis | 8 | Status Antikelesis |
Antiscutum | 12 | Status
Antiscutum |
Antimajix | 12 | Status Antimajix |
Scippo | 10 | Ruba
un oggetto e causa dei danni |
Tokkata | 36 | Infligge
danni uin un attacco molto veloce |
Attacco A | 1 | Status
Protoenergia |
Attacco E | 1 | Status Protomagia |
Attacco
M | 1 | Status Protorapidità |
Attacco V | 1 | Status
Protoabilità |
Estorsione | 30 | Ruba guil |
Ganascia | 99 | Status
Antivis,Antikelesis,Antiscutum,Antimajix |
QUALITA'
Le
qualità sono delle azioni in battaglia che non richiedono MP(quasi tutte,QUASI).Questo
in genere infliggono danni.
ABILITA' | MP | EFFETTO |
Ruba | - | Il
personaggio ruba un oggetto |
Usa | - | Il personaggio
usa un oggetto speciale |
Gambe! | - | Tutti i personaggi
fuggono dallo scontro |
Preghiera | - | Gli HP della
squadra vengono di poco ripristinati |
Incentivo | - | POT
fisica DIF fisica aumentati di 1 punto a tutta la squadra |
Autofocus | - | La
Mira della squadra aumenta di 1 punto |
Reiki | - | POT
magica e DIF magica aumentati di 1 punto a tutta la squadra |
Premonizione | - | La
Destrezza della squadra aumenta di 1 punto |
Augurio | - | La
Fortuna della squadra aumenta di 1 punto |
Scalogna | - | La
Fortuna dei nemici cala di 1 punto |
Drakoken | - | Il
personaggio assorbe HP e MP dal nemico.Kimhari impara così anche nuove
tecniche speciali. |
Altruismo | - | Il personaggio
viene attaccato fino al turno successivo |
Trincea | - | Il
personaggio subisce i danni di tutta la squadra.Questi vengono dimezzati |
Elemosina | - | Il
personaggio lancia guil contro l'avversario |
Altolà | 12 | Blocca
i movimenti del nemico |
Provoca | 4 | Incita ad attaccare
il nemico |
Transfert | 8 | Il personaggio dona la
sua barra turbo ad un altro personaggio |
Imitazione | 28 | Il
personaggio imita la azione del personaggio precedente8non per Invoca,Turbotecnica
etc) |
Bimagia | - | Il personaggio lancia
2 magie nere consecutivamente |
Tangente | - | L'avversario
viene corrotto da guil.Lascia la battaglia e vi cede un oggetto. |
Furto | 20 | Il
personaggio ruba guil ad un nemico |
Alacrità | 70 | Il
comando Oggetti si usa con una fase di recupero limitata |
MAGIA
BIANCA
La magia bianca è la magia curativa,questa
consuma MP però cura resuscita o aiuta il personaggio in vari modi.Alcune
magie sono di attacco ma molto poche.
ABILITA' | MP | EFFETTO |
Energia | 4 | Cura
HP(ridotta) |
Energira | 10 | Cura HP(media) |
Energiga | 20 | Cura
HP(massima) |
Parafire | 2 | Immunizza dall'elemento
Fuoco la squadra per 1 turno |
ParaThund | 2 | Immunizza
dall'elemento Tuono la squadra per 1 turno |
Paraidro | 2 | Immunizza
dall'elemento Acqua la squadra per 1 turno |
Parablitz | 2 | Immunizza
dall'elemento Ghiaccio la squadra per 1 turno |
Scan | 1 | Mostra
i dati sul nemico o sul personaggio |
Esna | 5 | Elimina
gran parte degli status alterati |
Reiz | 2 | Resuscita
un alleto(ridotta) |
Areiz | 18 | Resuscita un alleato(massima) |
Haste | 8 | Velocizza
l'azione di un alleato |
Hastega | 30 | Velocizza l'azione
della squadra |
Slow | 12 | Rallenta l'azione di un
nemico |
Slowga | 20 | Rallenta l'azione di tutti
i nemici |
Shell | 10 | Aumenta DIF magica di un alleato |
Protect | 12 | Aumenta
DIF fisica di un alleato |
Reflex | 14 | Riflette contro
il nemico le magie |
Dispel | 12 | Annulla l'effetto
di varie magie |
Rigene | 40 | Recupera lentamente
l'HP(durata:10 turni) |
Sancta | 85 | Attacco di magia
sacra |
Risveglio | 97 | Protegge da K.O. |
MAGIA
NERA
La magia nera è la mgia offensiva,che causa
danni ai nemici con forti attacchi magici.
ABILITA' | MP | EFFETTO |
Fire | 4 | Danno
leggero di elemento Fuoco |
Fira | 8 | Danno medio
di elemento Fuoco |
Firaga | 16 | Danno elevato di
elemento Fuoco |
Thunder | 4 | Danno leggero di elemento
Tuono |
Thundara | 8 | Danno medio di elemento Tuono |
Thundaga | 16 | Danno
elevato di elemento Tuono |
Idro | 4 | Danno leggero
di elemento Acqua |
Idrora | 8 | Danno medio di elemento
Acqua |
Idroga | 16 | Danno elevato di elemento Acqua |
Blizzard | 4 | Danno
leggero di elemento Ghiaccio |
Blizzara | 8 | Danno
medio di elemento Ghiaccio |
Blizzaga | 16 | Danno
elevato di elemento Ghiaccio |
Bio | 10 | Status Veleno |
Amtima | 32 | Riduce
del 25% l'HP |
Ade | 20 | Infligge status Morte |
Drain | 12 | Risucchia
HP dal nemico |
Aspir | - | Risucchia MP dal nemico |
Flare | 54 | Grave
danno Non-Elementale |
Ultima | 90 | Grave danno Non-Elementale |
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