SPECIAL
LEZIONI DI CUCINA
Queta rubrica vi stupisce vero?Un po' di ricette per voi aspiranti cheff...

Avete ricette qui non presenti?Mandatemele!

CREMA PASTICCERA (di Evil Shadow)

INGREDIENTI:Latte 1 litro,Zucchero 350 g,Gialli d'uovo 12,Farina 00 120 g.,1 bustina di vanilina,scorza di un limone non trattato
PROCEDIMENTO:Fare bollire il latte con la vanillina e la scorza di limone.In una ciotola sbattere i gialli d’uovo con lo zucchero,bisogna ottenere un impasto liscio,omogeneo e biancastro.Unire la farina al composto.Versare delicatamente il latte mescolando.Amalgamare bene e versare in un tegame.Andate sul fuoco e cuocete la crema.Fatela bollire per qualche minuto.Mettetela in un altro tegame e fatela poi raffreddare.Copritela con della pellicola trasparente da cucina.La crema puo essere gustata fredda ma è anche la base di molte preparazioni.Se un litro è troppo per le vostre esigenze dimezzate le dosi di tutti gli ingredienti.

PAN DI SPAGNA

INGREDIENTI:3 uova intere,15g di burro,80g di farina e zucchero,1 limone(non trattato) Procedimento
PROCEDIMENTO:Far sciogliere su fuoco bassissimo il burro.Montare bene le uova con lo zucchero finche diventano chiare.Aggiungrvi la scorza del limone(miraccomando non trattato) grattuggiata finemente.Aggiungere farina setacciata e con una frusta mescolare molto bene facendo attenzione a non smontare il composto.Aggiungere il burro fuso e mescolare bene ancora.Versare in una tortiera imburrata ed infarinata e mettetre nel forno già caldo a 180°.Lasciare dentro per circa 30 minuti.
VARIANTE:Per rendere più leggero e soffice il pan di spagna eliminare il burro.Separare i tuorli dagli albumi e fare metà farina e metà farina di secola.Montarei tuorli con lo zucchero.Montare gli albumi a parte.poi mescolare molto lentamente tuorli e albumi.

PASTA FROLLA

INGREDIENTI:4 hg. di farina,250 g di burro morbido,140 g di zucchero,1 uovo,1 tuorlo sodo,scorza grattuggiata di 1 limone non trattato
PROCEDIMENTO: Mescolare farina,zucchero e scorza di limone non trattato.Aggiungervi l'uovo intero,il tuorlo sbriciolato e infine il burro a pezzetti.Mescolare energicamente e velocemente tutti gli ingredienti.Formare un palla e farla riposare coperta da un panno in frigorifero per 2 ore circa.

VARIANTE: Per una pasta alle mandorle:diminuire di 80 g. la farina e metterci lo stesso quanitativo di mandorle finemente sbriciolate,oppure delle nocciole.

Per una pasta al cacao diminuire di 50 g. la farina e metterci 50 g. di cacao in polvere.Dopo aver fatto riposare per bene il composto tiratelo con il mattarello fino ad ottenere lo spessore che più desiderate.Se sono biscotti metteteli in forno a 180° per 15 minuti.Se state facendo una crostata aumentate il tempo di cottura di 10 minuti circa.

TORTA AL CIOCCOLATO E RICOTTA(di Evil Bhaumut 88 e Viper)

INGREDIENTI 200g di biscotti secchi, 100g di burro, 200g di ricotta, 1 confezione di panna fresca, 150g di cioccolato fondente, 50g di cioccolato al latte, 3 uova, 50g di farina bianca, 50g di zucchero.

PROCEDIMENTO: Tritare finemente i biscotti nel mixer, poi lavorarli con il burro tenuto a temperatura ambiente. Distribuite il composto in una tortiera e comprimetelo bene. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato, poi unitelo alla ricotta. Mescolate bene, aggiungete la panna, i tuorli, la farina e lo zucchero. Battete gli albumi e aggiungeteli al composto.Versate nella tortiera e fate cuocere in forno caldo a 170° per circa 45 minuti.

SPAGHETTI AGLIO E "OGLIO"

INGREDIENTI: Spaghetti medi 350 gr,aglio,olio,un po' di prezzemolo,sale,pepe

PROCEDIMENTO: Per preparare questa gustosa ricetta napoletana avete assolutamente bisogno degli ingredienti elencati sopra.Ah vi ricordo che la ricetta che segue è per 4 persone!Cuocete gli spaghetti in una buon pentola d'acqua salata.Teneteli abbastanza al dente miraccomando.Mentre la pasta cuoce dovete preparare il condimento giusto,tritate finemente 2 o più(dipende dalle vostre esigenze)spicchi d'aglio.Metteteli a soffrigere con abbondante olio,questo con il fornello a fuoco bassissimo.Quando prende un po' di colore aggiungete il prezzemolo(dovete tritarlo un po' prima in modo che sia già pronto).Oltre al prezzemolo mettete sale e pepe.Allungate il sugo(dovrebbe uscire un sugo^^)con un paio di cucchiate d'acqua.Usate il sugo appena ottenuto per condire gli spaghetti bollenti.

FLAN DI LATTE( di Max 92)

INGREDIENTI: 2 cucchiai di zucchero per lo stampo,5 uova intere,8 cucchiai di zucchero,1 litro di latte la buccia grattuggiata di un limone,1 cucchiaino di cacao amaro,mezzo bicchierino di liquore

PROCEDIMENTO: Mettere 2 cucchiai di zucchero a caramellare in uno stampo da budino.quando lo zucchero e completamente sciolto e prima che si raffreddi distribuirlo sulle pareti dello stampo.In una ciotola sbattere le uova intere con gli 8 cucchiai di zucchero aggiungere la buccia grattuggiata di un limone un cucchiaino di cacao amaro e a piacere un bicchierino di liquore aggiungere un litro di latte poco per volta versare tutto nello stampo e far cuocere a bagno maria per circa 1 ora far raffreddare in frigorifero

BISCOTTI AL LIMONE

INGREDIENTI: 4 uova,200 gr. di zucchero,200 gr. di farina,scorza grattuggiata di un limone non trattato,burro

PROCEDIMENTO: Questa ricetta è per 6 persone,lavorate le uova con lo zucchero.Sbattetele con una frustina.Quando diventando spumose e belle soffici aggiungete la scorza di un limone non trattato,SOLO la parte gialla.Poco alla volta aggiungete la farina e mescolate l'impasto.Formate dei dischi con l'impasto.Imburrate e infarinate una teglia poi metteteci su i dischi.Lasciate riposare la pasta per un'ora circa in un luogo fresco.Cuocete i biscotti in forno a calore medio per un quarto d'ora finche i biscotti di limone non saranno ben dorati e cotti.Sono veramente buoni,con il tè caldo poi...^^

Se volete conservarli ben croccanti metteteli in una scatola di latta ben chiusa.

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO

INGREDIENTI: 150 g di farina,1 bustina di lievito x dolci,100 g di burro,130 g. di zucchero,2 uova intere,3 o 4 pere(Martin o Kaiser),80 g di cioccolato fondente e 150 g di latte.

PROCEDIMENTO: Sciogliere a basso fuoco il burro.Mescolare uova zucchero e latte.Aggiungere il burro fuso e mescolare ancora.Con un setaccio aggiungere farina e lievito.Se la pasta è troppo dura aggiungere del latte se invece è troppo molle metterci un po' di farina.Sbucciate le pere,toglieteli il torsolo e fatele a pezzetti grossolani.Aggiungetele alla pasta e versate il tutto in una tortiera dai bordi alti già imburrata e infarinata.Triturateci poi il cioccolato sopra.Mettere in forno già caldo a 180°.Cuocre fino a quando la torta non ha un colore dorato.La torta si può farcire con la crema inglese.

Torna all'Home Page